telefoni125x118
Untitled document

Glossario del sito

(termini tecnici usati nel sito)

  • Ameloplastica--Modellazione dello smalto dei denti con fini estetici (vedi esempio) o funzionali (es. correzione della masticazione)
  • Atraumatica (tecnica)--Vedi "Trasmucosa"
  • Carico immediato--Tecnica chirurgica che ci permette di inserire degli impianti in titanio e di fissarvi sopra delle corone provvisorie o una protesi di Toronto definitiva, nella stessa seduta o comunque entro poche ore dall’intervento (vedi esempio)
  • Diga di gomma--Foglio di gomma che viene posizionato attorno alle corone dentali per non bagnare con saliva i materiali di restauro (vedi esempio)
  • Flapless--Vedi "Transmucosa"
  • Necrosi--morte di un tessuto. Nel caso di necrosi del dente si intende la fine della vitalità del dente in questione. Spesso questo evento riconducibile a importanti carie, ma anche ad eventi traumati, tossici e fisici, determina l'insorgenza di fatti infettivi acuti e/o cronici e non ultimo lo scurimento del dente. (vedi esempio)
  • Post-estrattiva (tecnica) Atto chirurgico che permette l'inserimento di un impianto non appena estratto il dente o la radice compromessi (vedi esempio)
  • Provvisori (armati o non) In riferimento protesico è uno o più denti che hanno lo scopo di sostituire quelli mancanti per un periodo più o meno breve. Possono essere mobili e cioè che si tolgonono per la notte e per le normali operazioni di igiene orale, e fissi, ovvero cementati a denti naturali o impianti osteointegrati. Questi ultimi possono essere di sola resina o con una armatura metallica (armati) (vedi esempio)
  • Retrazione gengivale Scopertura più o meno estresa della radice di un dente da parte della gengiva (vedi esempio)
  • Rialzo maggiore del seno mascellare Atto chirurgico tendente a ricavare osso a scapito di una cavità denominata seno mascellare soprastane ad alcuni denti superiori (vedi esempio)
  • Toronto (protesi) --Particolare tipo di protesi solitamente in resina e lega metallica, costituita in un unico pezzo per una intera arcata dentaria, che ricostruisce sia i denti che parte della gengiva adiacente, con lo scopo di colmare i volumi ossei e gengivali persi dopo le estrazioni dei denti. Infatti dopo che l'osso non ospita più le radici, tende a ritirarsi in misura che varia da individuo a individuo. (vedi esempio)
  • Trasmucosa (tecnica)--Chiamata anche tecnica a-traumatica. Consiste nell'accesso chirurgico diretto, senza usare il bisturi e senza successive suture. Nel caso dell'implantologia, viene eseguito il foro implantare direttamente sulla gengiva e osso sottostante. Il traumatismo è minimo. Tuttavia in casi di estetica da preservare, si preferisce usare altre metodiche perchè questa non implica la gestione chirurgica della gengiva, che è invece un passo fondamentale per l'ottimizzazione estetica. (vedi esempio clinico)