Veronica ha scritto:
Buongiorno, credo che il mio problema sia di questi tempi abbastanza frequente. Per non dilungarmi, Le dirò solo che mi mancano numerosi denti, molti sono cariati, alcuni si muovono e ovviamente mangio male e.....mi fanno male.
Ciò che mi avvilisce di più, è che anche vincendo la paura, che non manca, mi mancano invece le possibilità economiche per pagare ciò che il dentista mi chiede e che è ben oltre di ciò di qui dispongo.
Forse è inutile chiedere a Lei cosa fare, ma qualsiasi consiglio sarebbe bene accetto.
Grazie
Mi dispiace sentire storie come la sua, ma non si arrenda, io ho molti pazienti che in studio mi hanno raccontato ciò che accade a Lei e quasi sempre abbiamo trovato una soluzione.
Ovviamente non so come versa la sua dentatura, ma attendere senza fare niente significa perdere quel poco che ha e va quindi scartato a priori. Io agirei innanzitutto sul sottostante: risanare le radici, fare le cure canalari, i perni moncone, insegnarle un'igiene adeguata e posizionare dei buoni provvisori...insomma, evitare di perdere ciò che resta. Tenga conto che tutti questi preliminari hanno un costo molto, ma molto inferiore alla protesi finale, e le permettono di attendere anche anni prima di passare alle protesi finali senza patire e dandole il tempo di organizzarsi economicamente.
Stia invece attenta a non cadere nel classico trappolone di cure di bassissimo costo che spesso hanno durata inferiore ai provvisori ben fatti! E che farebbero con ogni probabilità declinare definitivamente la sua bocca.
Non scarterei anche l'ipotesi di chiedere delle dilazioni al suo dentista. Con reciproca onestà non dovrebbe opporsi.
Non si arrenda!
A proposito, di un'occhiata a questi
provvisori armati , tanto per capire di più.