Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Re: sbiancamento dei denti

#545 Risposta

Dott. Piana Dentista Verona
Amministratore del forum

Buongiorno dottor Piana.
ho letto con molto interesse le discussioni sullo sbiancamento dei denti e l’articolo sull’igiene orale ( https://www.studiodottorpiana.it/component/content/article/43-info/infopub/145-igiene-dentale.html ).

nonostante abbia un’igiene orale scrupolosa, i miei denti tendono ad ingiallirsi facilmente di natura e inoltre attualmente porto l’apparecchio che di certo non mi facilita il compito.
avrei due quesiti da porle.

1) attualmente uso il dentifricio biorepair classico. è il miglior dentifricio con cui mi trovo. vorrei provare la versione whitening. dal sito della biorepair si legge:
“L’esclusiva formula del Biorepair® Whitening combina le proprietà dei microRepair®, particelle biomimetiche in grado di riparare smalto e dentina, a quelle dell’innovativa tecnologia brevetata del polimero sbiancante PVP. Le microparticelle remineralizzano lo smalto riparando le microscalfitture invisibili a occhio nudo, il polimero crea un sottile filtro che cattura le sostanze coloranti prima che si depositino sui denti, renendoli più brillanti giorno dopo giorno. La sinergia unica di Biorepair® Whitening restituisce ai denti un bianco sano e naturale proteggendoli quotidianamente dagli attacchi esterni.”

Lei ha dichiarato che i dentifrici sbiancanti sono evitare perché sono abrasivi.
la domanda è: anche questo dentifricio secondo lei è abrasivo oppure la tecnologia usata dal dentifricio è innocua per lo smalto.

2) quando toglierò l’apparecchio, vorrei comprare uno spazzolino elettrico molto potente della oral b, il quale ha diverse modalità d spazzolamento fra le quali quella ad azione sbiancante da usare in associazione ad una apposita testina.
la domanda è: è possibile limitare la comparsa delle macchie per mezzo dell’igiene orale e in particolare di spazzolini elettrici molto sofisticati?

Vorrei innanzitutto chiarire che ho detto che i dentifrici hanno più o meno tutti un’azione abrasiva……ma NON che ne sconsiglio l’uso! Purtroppo sapere con precisione quali sarebbero da scartare non è facile perchè implicherebbe uno studio preciso dei componenti, e con tutti i prodotti che circolano ci vorrebbe uno sforzo scientifico notevole. Un esempio classico era il vecchio “Pasta del capitano” che era sicuramente abrasivo ed infatti puliva bene, ma con notevoli rischi di usura dello smalto e della dentina. Io opterei per dentifrici ad azione delicata considerando che l’azione principale del dentifricio è innanzitutto di ritardare la comparsa della placca, mentre la rimozione è sostanzialmente opera dello spazzolino. Quindi è sicuramente preferibile pulire i denti soggetti a macchie con delle setole un pò più dure (ma anche qui senza esagerare). Certo è che ciò che raschia….consuma. Comunque se il suo dentista è attento, in occasione dei controlli può sicuramente capire se vi sono iniziali segni di usura dei denti “da spazzolamento” e correggere quindi il tiro. Infatti per quanto possa sembrare strano, l’azione di pulizia va regolata a seconda dei pazienti, graduando frequenza delle pulizie e durezza delle setole a seconda dei soggetti poichè esisitono pazienti che si consumano i denti ed altri che accumulano placca e tartaro dopo solo alcuni giorni dalla detartrasi in studio.
Rispondo infine alla prima domanda sul Biorepair® Whitening con una sola affermazione: Lo smalto e la dentina NON si riparano. Eventualmente si possono obliterare i tubuli della dentina aperti dalle spazzolate e causa di sensibilità con sali od altri prodotti presenti in taluni dentifrici….trai tu le conclisioni 😉

Dicono di noi....

GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Guarda tutte le recensioni