Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Rispondi a: dentiera mobile: posso farla fissa?

#457 Risposta

Dott. Piana Dentista Verona
Amministratore del forum

Veronica ha scritto:

Gentile dott. Piana
Ho visto con interesse alcune pagine del suo sito e diciamolo pure..mi è venuta voglia di avere una dentatura “fissa”. Devo però precisare che sono ormai molti anni che porto la dentiera e pur avendo superato giocoforza le limitazioni note di questa protesi, mi accarezza ora l’idea di tornare indietro con gli anni. Secondo lei è possibile?
Veronica

Cara signora,
Le tecnologie di cui disponiamo oggi hanno permesso di accontentare veramente un gran numero di persone con richieste simili alla sua…ed aggiungerei senza rimetterci la liquidazione. Certo, bisogna valutare il suo stato osseo, anche tenendo presente che i portatori di dentiere per molti anni, sviluppano una regressione del volume osseo a volte imponente e dipendente sopratutto dal fattore costituzionale. Il suo percorso dovrà iniziare con una visita dal suo specialista di fiducia e poi da uno studio radiologico composto principalmente da una panoramica dei denti (ortopantomografia) e da un esame digitale quale per esempio una Dentalscan o una T.A.C.
I più sfortunati, se veramente vogliono gli impianti, dovranno preliminarmente subire un intervento per innestare “a blocco” l’osso andato perso, ma si tratta di un numero di persone percentualmente molto basso, mentre quasi tutti andranno a casa con una dentatura fissa nel giro di uno o due giorni o quantomeno potranno ancorare la protesi a clips implantari (una sorta di bottoni).
Se vuole approfondire, in questa pagina spiego schematicamente quali sono le possibilità implantari in relazione al proprio patrimonio osseo, mentre in quest’altra può vedere una protesi di Toronto che sarebbe la tipica soluzione per i casi come il suo.
Naturalmente il mio “in bocca al lupo”.
Andrea Piana