Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Re:Il mio impianto si muove

#443 Risposta

Dott. Piana Dentista Verona
Amministratore del forum

Flavio ha scritto:

Sono un po’ preoccupato perchè mi hanno messo un impianto col carico immediato 2 settimane fa, ma si sta muovendo. Per la verità non sento che un po’ di fastidio. Il medico mi ha detto che bisogna aspettare. Lei cosa ne pensa?

La mobilità di un impianto dentario appena posizionato ne sancisce il fallimento. Non resta che toglierlo e rimetterne un altro con le seguenti condizioni: se c’è osso sufficente in larghezza o profondità si può alloggiare immediatamente un’altra vite di lunghezza o calibro differente. Se non vi sono queste condizioni, non rimane che aspettare la ricomposizione dell’osso dove c’era la vite e ripetere lo stesso intervento. Le cause possono essere le più svariate, ma la più frequente è una valutazione sbagliata della cosidetta stabilità primaria (fissità della vite nell’osso appena messo) scegliendo il carico immediato.
L’importante è che non sia stata danneggiata la sede ossea, e tutto si risolverà con tempo e pazienza.
Diverso è quando si nota un movimento del dente con l’impianto dopo molti mesi o anni, in questi casi il più delle volte si è solo svitato il dente dal resto della struttura, in questo caso sarà sufficente riavvitare il tutto a seconda della tipologia del manufatto.