Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Bimetallismo orale e correnti galvaniche

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #12476 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Salve. Di recente un dentista mi ha detto che il mio molare fu costruito 10 anni fa in amalgama  e oro e della presenza del perno dentatus. E’ vero che a contatto con il ph della saliva possono generarsi delle micro scosse elettriche? E’ una mia impressione o si e’ creato un tatuaggio da amalgama ? E’ tossico ? Su un sito ho letto che uno degli effetti tossici dell’amalgama e’ il tatuaggio gengivale. E’ vero o allarmismo?Esistono degli esami del sangue per verificarne la presenza in circolo? E’ consigliabile farmi eliminare questa otturazione prima della protesizzazione definitiva e farla sostituire con una in altro materiale tipo composito? Non vorrei arrivare a farmi estrarre il dente ma sto girando vari dentisti e non trovo ne’ uno competente ne’ uno onesto..

    #12480 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve. Di recente un dentista mi ha detto che il mio molare fu costruito 10 anni fa in amalgama e oro e della presenza del perno dentatus. E’ vero che a contatto con il ph della saliva possono generarsi delle micro scosse elettriche? E’ una mia impressione o si e’ creato un tatuaggio da amalgama ? E’ tossico ? Su un sito ho letto che uno degli effetti tossici dell’amalgama e’ il tatuaggio gengivale. E’ vero o allarmismo?Esistono degli esami del sangue per verificarne la presenza in circolo? E’ consigliabile farmi eliminare questa otturazione prima della protesizzazione definitiva e farla sostituire con una in altro materiale tipo composito? Non vorrei arrivare a farmi estrarre il dente ma sto girando vari dentisti e non trovo ne’ uno competente ne’ uno onesto..

    Sì è vero, si possono creare delle micro correnti elettriche che però non sono assolutamente legate al tatuaggio che invece è dovuto agli ossidi che l’amalgama libera in bocca. Il bimetallismo può creare delle piccole ulcerette soprattutto in caso di oro a contatto con l’amalgama, Ma si tratta di eventi rari visto che io in 30 anni di professione non ne ho mai vista una. La tossiccità eventuale non è dovuta al bimetallismo ma al fatto che l’amalgama contiene mercurio che però non è tossico alla temperatura orale ma lo diventa paradossalmente quando si tenta di toglierla in quanto scaldata dall’azione della turbina libera i suoi vapori che invece sono tossici. Il mondo è pieno di otturazioni in amalgama e non è stato riscontrato facilmente un nesso con malattie di vario tipo. Tanto per chiarirsi l’uso dell’amalgama è stato molto ridotto a livello mondiale non perché fosse tossica in bocca ma perché dopo la morte, soprattutto in caso di cremazione, la tossicità ambientale aumentava molto per questo fatto. Quindi, detto tra noi,  non mi sarei preoccupato più di tanto.

    Sostituire l’amalgama con compositi prima di eseguire una corona può essere una buona idea però direi che la cosa va valutata da caso a caso.

    #12503 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Salve.Questi ossidi che si liberano dall amalgama non vanno anche nello stomaco e poi nel sangue? Io ho delle otturazioni in amalgama sui molari ma questa ricostruzione del dente mi sta colorando la gengiva. Devo trovare al piu presto un protesista.

    #12507 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve.Questi ossidi che si liberano dall amalgama non vanno anche nello stomaco e poi nel sangue? Io ho delle otturazioni in amalgama sui molari ma questa ricostruzione del dente mi sta colorando la gengiva. Devo trovare al piu presto un protesista.

    Lo chieda a tutti quelli che hanno un tatuaggio sulla pelle. Scherzi a parte direi che il rischio e più o meno pari a zero.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Risposta #12480 in Bimetallismo orale e correnti galvaniche

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: