Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Bruciore gengivale da otturazione imprecisa e capsula corta?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #11822 Rispondi
    ENRICO
    Ospite

    Salve. Da molto tempo ho bruciore gengivale non dovuto a carie tra canino e premolare poiche’ ho effettuato 5 detartrasi negli ultimi 2 anni.Ho letto ieri sul suo sito casi di otturazioni debordanti dove parlate di problemi gengivali , potrebbe essere il mio caso? Come si potrebbe risolvere? Quando si effettua una otturazione interdentale si dovrebbero usare alcune accortezze per non  creare problemi alle gengive e non otturare denti adiacenti? Io posso solo dire che prima di questa otturazione non ho mai avuto bruciori e quando ho chiesto ad altro dentista di percepire bruciori gengivali ha semplicemente usato una striscia abrasiva che si e’ spezzata pero’ il problema non l’ha risolto completamente ma soltanto ridotto. Ho fatto protesizzare  un dente devitalizzato da altro dentista e anche qui ho bruciori fastidiosi, e’ presente un gradino sia dal lato del palato, la capsula la percepisco bombata, c’e’ il gradino anche dal lato del sorriso e ho notato tramite specchietto che la capsula non tocca soltanto in un punto ma e’ come se fosse addossata all’incisivo adiacente.Ho paura che crei qualche problema anche a quel dente! Allego cmq una panoramica recente. Ho gia prenotato la 21esima visita in 2 anni sperando sia un un medico competente e che non nasconda gli errori medici dei suoi colleghi che a me appaiono fin troppo evidenti. Mi sono auto prescritto un full endorale che andro’ ad eseguire a Roma visto che sicuramente ho problemi parodontali, carie nascoste e capsule e otturazioni imprecise. Spero di guarire ma la mia idea sull’odontoiatria italiana e’ pessima..


    Panoramica giugno 2018

    #11829 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Dalla radiografia non vedo problemi particolari se non l’assenza di alcuni elementi che probabilmente saranno stati fatti dopo questa panoramica. Segnalo che le cure canalari sono fatte bene e questo purtroppo non lo vedo frequentemente, quindi ritengo che il collega lavori con coscienza. Naturalmente non escludo che alcune otturazioni che mi segnala, possano avere dei difetti, anche perché lei riferisce i suoi fastidi al momento in cui sono state eseguite. Può darsi che impediscano le normali operazioni di pulizia….fatto questo molto deleterio per le gengive. Naturalmente anche un anomalo debordo della corona può avere lo stesso effetto. Posso darle un consiglio. Se non lo ha mai usato, provi ad utilizzare un idropulsore almeno la sera prima di andare a letto in aggiunta alle consuete spazzolate. Questo servirà a capire (se il fastidio passerà) se la responsabilità è quella sospettata, poiché l’idropulsore riesce a pulire in modo molto efficace i punti difficili. Segnalo qui una pagina sull’igiene orale  dove viene spiegato il suo utilizzo assieme ad altri mezzi comuni.

    #11838 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Se notate c’e’ dell otturazione sul quinto dente a partire dall’alto a sinistra(premolare).Su quel dente non ho mai avuto una carie quindi e’ stata inserita per sbaglio quando ha otturato la carie interdentale sull incisivo o quando ha ricostruito il secondo pre molare.Cmq martedi eseguiro’ un full endorale.l idropulsore lo uso ma ho bruciori sempre sulla gengiva dove ho l otturazione e la capsula

    #11840 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Se notate c’e’ dell otturazione sul quinto dente a partire dall’alto a sinistra(premolare).Su quel dente non ho mai avuto una carie quindi e’ stata inserita per sbaglio quando ha otturato la carie interdentale sull incisivo o quando ha ricostruito il secondo pre molare.Cmq martedi eseguiro’ un full endorale.l idropulsore lo uso ma ho bruciori sempre sulla gengiva dove ho l otturazione e la capsula

    se da un lato mi sembra difficile ché un’otturazione venga fatta per sbaglio,  dall’altra ritengo che non accorgersi che vi sia una carie è quantomeno umano ed a volte fare diagnosi può essere difficile. Comunque a parte questo, aspettiamo gli ultimi esami e poi tireremo le somme.

    #11871 Rispondi
    ENRICO
    Ospite

    Salve .Ho eseguito un full endorale..Da qui si nota meglio l’otturazione interdentale tra canino e premolare.E’ normale che sia stata fatta cosi?E’ presente otturazione sul premolare?La capsula sull’incisivo e’ precisa?Alcuni dicono che non e’ un gran problema ma io la percepisco come un corpo estraneo perche’ ha un gradino dal lato del palato, e’ bombata e ha gradino anche nel lato del sorriso poi non tocca soltanto in un punto sul dente adiacente ma e’ come se fosse addossata ..Io vorrei pure perdere i soldi spesi e pagare altri dentisti ma non danno molta importanza a questi errori e hanno paura di rifare il lavoro perche’ dicono che io sono sensibile.Sinceramente se una protesi riproduce la forma e la chiusura del dente originale non credo perche’ dovrei avere fastidi..Mi ha anche parlato di capsula debordante sul pre molare in alto a destra visitandomi.Il radiologo mi ha parlato di modesta pericoronarite distale sul 38, lieve slargamento periodontale periapicale di 15,16 e Piccole trasparenze smaltee interprossimali contrapposte 17-18 come per minute carie .Cosa si fa in questi ?casi?Sono presenti tasche?

    #11876 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Non vedo niente di grave. Si dovrebbe solo affidare ad un dentista che abbia la sua stessa visione con grande amore per la precisione estrema. Cosa a cui ha ovviamente diritto. Non so di dove sia lei, ma ritengo che in qualunque area vi sia sempre un professionista ad hoc. Le otturazioni le può rifare con una spesa accettabile e un po’ di più per il rifacimento delle corone.

    #11884 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Il mio problema e’ proprio questo .. non riesco a trovare un dentista di fiducia.. Cmq nell’ultima visita a Napoli il dentista ha parlato di 2 infiltrazioni sul canino superiore destro e io ne vedo una sul secondo premolare inferiore destro gia otturato 1 anno fa. Altro dentista di Napoli 2 mesi fa tramite ha rilevato una carie sul primo molare inferiore destro e secondo molare superiore sinistro, dovrei avere una piccola carie su primo incisivo superiore sinistro.Praticamente tutte le carie otturate negli ultimi 2 anni stanno ancora li perche’ nessuno ha usato la diga di gomma per le otturazione in composito..Ovviamente cio’ comporta per me e’ un pericolo per la mia salute dentale perche’ io credo di non avere piu carie ma sono sempre li e inoltre dovrei ripagarle altrove..La full endorale non dice secondo me tutto perche’ ho sicuramente capsule debordanti che non appaiono in rx poiche’ sono provvisori, c’e’ un gradino tra gengiva e capsula praticamente in tutte e 4 le capsule e non vanno in occlusione quelle sui 14 e 15.Sulla cone beam 3d sul canino superiore sinistro compare parte del dente bianca , credo sia una infiammazione del dente per qualche trauma occlusale avvenuto in passato ma sia dalla panoramica che dal full endorale non risulta..Percepisco come un indolenzimento costante e a volte fitte.Cosa potrebbe essere?Dovrei fare una tac in ospedale?

    #11889 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    A me pare che lei sia ormai in uno stato confusionale. La cosa migliore è che si affidi ad un solo professionista che sia convincente e faccia fare a lui. Annaspare fra gli esami le creerà ancora più indecisioni. Osservi se usa diga, se usa ingrandimenti, se ha apparecchiature moderne se è pulito e se gode di buona reputazione in rete e non. Gli esponga il suo problema principale e chieda innanzitutto di risolvere quello. Se riesce direi che è sulla buona strada. Non le pare?

    P.s. quest’ultima radiografia non le serve a nulla è di qualità scadente.

    #11900 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    ok. ma nella mia regione nessun la usa la diga..Lo so che e’ scadente ma sul canino c’e’ un area bianca ma non e’ una otturazione.cmq grazie

    #11903 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    ok. ma nella mia regione nessun la usa la diga

    Mi dispiace sentire questo, ma credo che debba semplicemente cercare meglio….posso sapere in che zona abita?

    ….sul canino c’e’ un area bianca ma non e’ una otturazione….

    quell’area bianca sul canino è una sostanza radio-opaca. Se non è una otturazione cosa può essere?

    #12542 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    secondo me quel canino potrebbe essere in pulpite di origine traumatica dovuta a bruxismo e malocclusione. L’ area radio opaca compare solo nella tac cone beam 3d mentre non compare nell’ endorale e  panoramica..Quell’area radio-opaca corrisponde all’inspessimento che percepisco con la lingua sul dente dal lato palatale.Ho verificato sull’altro canino e questo inspessimento e’ assente.

    #12545 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    secondo me quel canino potrebbe essere in pulpite di origine traumatica dovuta a bruxismo e malocclusione. L’ area radio opaca compare solo nella tac cone beam 3d mentre non compare nell’ endorale e panoramica..Quell’area radio-opaca corrisponde all’inspessimento che percepisco con la lingua sul dente dal lato palatale.Ho verificato sull’altro canino e questo inspessimento e’ assente.

    va bene..mi mandi le immagini TAC e valutiamole.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Rispondi a: Risposta #11876 in Bruciore gengivale da otturazione imprecisa e capsula corta?

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: