Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Capsula infiltrata?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #11379 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Capsula infiltrata?

    capsula infiltrata

    #11382 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Capsula infiltrata?

    Mi dispiace, ma dalla semplice visione di una foto peraltro sfuocata, non si può tirare fuori alcuna conclusione. Prova a fare una foto nel punto in cui ritieni di avere l’infiltrazione. Se poi avessi una radiografia sarebbe ancora meglio. Come puoi notare da questo articolo, alle volte per fare chiarezza occorre addiritura staccare la protesi, almeno per valutare l’estensione della carie.

    #11383 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Posso solo dire che tra gengiva e capsula in zirconia c’e’ un gradino di mezzo millimetro, si vede il mio dente devitalizzato nero che ospitava 6 mesi fa una corona in metallo ceramica.come sintomo ho fitte intermittenti. Dove c’era il vecchio bordino in metallo ora c’e’ una fessura. Credo sia una imprecisione del manufatto. Mi ha parlato di infiltrazione una dentista tramite telecamera intraorale. Anche con l rx endorale si puo riconoscere una infiltrazione? Queste fitte che ho le causa la gengiva o il dente? Dovrei farmi rifare la capsula urgentemente? Sopra il mio dente nero noto la gengiva violacea. E’ sintomo di sofferenza?Capsula zirconia

    #11386 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Posso solo dire che tra gengiva e capsula in zirconia c’e’ un gradino di mezzo millimetro, si vede il mio dente devitalizzato nero che ospitava 6 mesi fa una corona in metallo ceramica.come sintomo ho fitte intermittenti. Dove c’era il vecchio bordino in metallo ora c’e’ una fessura. Credo sia una imprecisione del manufatto. Mi ha parlato di infiltrazione una dentista tramite telecamera intraorale. Anche con l rx endorale si puo riconoscere una infiltrazione? Queste fitte che ho le causa la gengiva o il dente? Dovrei farmi rifare la capsula urgentemente? Sopra il mio dente nero noto la gengiva violacea. E’ sintomo di sofferenza?

      L’infiltrazione può essere provata da chi la visita con uno specillo che si insinua nella cavità cariosa, mentre radiologicamente si può valutare molte volte ma non sempre. Certo un bordino non aiuta a sfiammare la gengiva, anche se esistono delle capsule che hanno appositamente una sorta di piccolo sbalzo che può avere diversi significati. Il dente nero NON è necessariamente sinonimo di carie, sopratutto nel suo caso che aveva una vecchia capsula con metallo ed una altrettanto vecchia devitalizzazione. Perchè ha cambiato la capsula? Aveva già sintomi?

    #11387 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Ho cambiato capsula perche’ il mio vecchio dentista l’ha rovinata usando il trapano e mi e’ stato detto da altri dentistit scan che non era congrua.Era stato devitalizzato il dente premolare adiacente ma ricostruito male e avevo continui dolori.Sono andato presso altro dentista chiedendo due nuove capsule in zirconia ma senza dirmi nulla mi hanno fatto una capsula unita tra premolare e molare.Il premolare non tocca l’arcata opposta mentre il molare tocca appena ,ho fatto un esame t scan dove ci sono 5 punti di contatto nocivi(precotatti) sui molari .Praticamente 2 denti battono per il 44% di tutta la forza masticatoria di questi denti uno e’ mesializzato poiche’ adiacente a un dente edentulo .Secondo me avrebbe dovuto prima portare in posizione il molare mesializzato e poi fare le capsule dall’altro lato.Resta il fatto che dove ho queste capsula unita faccio fatica a pulire la zona perche’ non posso usare il filo interdentale e secondo me e’ stato fatto un errore se la capsula dovrebbe coprire interamente il dente e non lo fa , comunque i dolori sono sempre sintomi di qualcosa che non va..Il protesista non controllo’ tramite specillo la presenza di scalini .In caso di errore dovrebbe rifarmi il lavoro gratis o potrei richiedere i soldi indietro ? Oltre a questa capsula unita probabilmente errata mi hanno protesizzato un premolare e si e’ formata una carie sull’incisivo probabilmente perche’ e’ stato fatta una capsula piu grande del dente naturale e ho percepito dolore all’osso o al legamento su quel dente.Ho anche un impianto ma la protesi  che dovrei mettere tra 2 mesi verrebbe piu piccola del dente naturale quindi sicuramente faro’ fare una valutazione gnatologica e parodontolale da qualche esperto..Nella foto allegata il 15 corrisponde al premolare incapsulato il 16 al molare della capsula unita ,il 26 e’ il dente mesializzato ma ho precontatti anche ad altri denti.Oggi faro’ un rx cone beam 3d.Saluti

    #11389 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Vedo che la situazione è complessa…diciamo che nell’ordine mio personale annovero i precontatti come prima causa di dolori più o meno spiccati e solo successivamente altre cause legate ad imprecisioni protesiche. Riguardo all’unione di più capsule sono d’accordo con lei, ovvero se non abbiamo una ragione valida meglio staccate (come natura ci ha fatto).

    trovo il caso interessante. Grazie per gli aggiornamenti.

    #13015 Rispondi
    Claudia
    Ospite

    Buonasera Dottore,

    ho un ponte di tre denti in metallo/ceramica ancorato sul canino superiore destro (devitalizzato 25 anni fa) e il secondo premolare (devitalizzato 20 anni fa con grossa ricostruzione e frattura) da circa 8 anni e da 8 giorni questo ponte si è decementato improvvisamente, ma ancora si mantiene in sede da solo. Ho provato a toglierlo da sola davanti allo specchio per vedere come stanno i monconi sotto (il mio dentista rientra al lavoro dopo l’epifania) ed ho avuto una brutta sorpresa: mentre il moncone del canino sembra in buone condizioni ed è intero e bianco, il premolare invece è nero da tutto il lato posteriore, sembra quasi non esserci più, in mezzo al’interno metallico della corona è rimasto attaccato un perno bianco che presumo sia il perno servito per il moncone, impaurita dalla strana visione ho rimesso in sede il ponte reinserendo il perno nella radice del premolare. Non sento dolori, la gengiva sembra abbastanza in ordine, al tatto non c’è dolenzia e addirittura posso anche masticare, cosa che comunque sto evitando. Non so se ho fatto bene a rimettere la protesi in sede, potrebbe causare danni in questi giorni fino al 7? Si potrà salvare il dente con un altro perno moncone e rifare il ponte o me lo dovranno estrarre?

    #13019 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Buonasera Dottore, ho un ponte di tre denti in metallo/ceramica ancorato sul canino superiore destro (devitalizzato 25 anni fa) e il secondo premolare (devitalizzato 20 anni fa con grossa ricostruzione e frattura) da circa 8 anni e da 8 giorni questo ponte si è decementato improvvisamente, ma ancora si mantiene in sede da solo. Ho provato a toglierlo da sola davanti allo specchio per vedere come stanno i monconi sotto (il mio dentista rientra al lavoro dopo l’epifania) ed ho avuto una brutta sorpresa: mentre il moncone del canino sembra in buone condizioni ed è intero e bianco, il premolare invece è nero da tutto il lato posteriore, sembra quasi non esserci più, in mezzo al’interno metallico della corona è rimasto attaccato un perno bianco che presumo sia il perno servito per il moncone, impaurita dalla strana visione ho rimesso in sede il ponte reinserendo il perno nella radice del premolare. Non sento dolori, la gengiva sembra abbastanza in ordine, al tatto non c’è dolenzia e addirittura posso anche masticare, cosa che comunque sto evitando. Non so se ho fatto bene a rimettere la protesi in sede, potrebbe causare danni in questi giorni fino al 7? Si potrà salvare il dente con un altro perno moncone e rifare il ponte o me lo dovranno estrarre?

    Certo che l’età delle cure canalari non è trascurabile. Tuttavia il colore in sè non segnala necessariamente una carie. Il distacco invece mi fa pensare di più ad un cedimento di parte del dente (qui un articoletto sulla infiltrazione cariosa). Non sentire dolore su denti devitalizzati ė normale, ma stia tranquilla, pochi giorni di attesa non peggioreranno la situazione. Tenga il ponte inserito nella sua sede se possibile.

    #13022 Rispondi
    Claudia
    Ospite

    Grazie della sua risposta Dottore, trovo veramente straordinaria la sua disponibilità verso gli utenti.

    Mi scusi se la sua affermazione “Certo che l’età delle cure canalari non è trascurabile.” mi turba ulteriormente. Oltre questi due denti, ho anche un primo incisivo con cura canalare ancora più vecchia (fatta quando avevo meno di 18 anni ed adesso ne ho 43) 9 anni fa incapsulato per motivi estetici (si era scurito e tendeva a consumarsi) ma che in tutti questi anni e forse decine di dentisti (mi sono trasferita molte volte in diverse città) nessuno ha ritenuto di rifare la cura canalare, nemmeno quello che mi ha messo la corona. Invece per i due pilastri del ponte la cura canalare è stata rifatta 8 anni fa prima di attaccare la protesi, da altro dentista. Faccio controlli tutti gli anni e finora non mi è stato detto nulla sui denti devitalizzati. Dovrei preoccuparmi? Nella mia beata ignoranza pensavo che coprendoli con corone li avrei salvati…

    #13025 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Grazie della sua risposta Dottore, trovo veramente straordinaria la sua disponibilità verso gli utenti. Mi scusi se la sua affermazione “Certo che l’età delle cure canalari non è trascurabile.” mi turba ulteriormente. Oltre questi due denti, ho anche un primo incisivo con cura canalare ancora più vecchia (fatta quando avevo meno di 18 anni ed adesso ne ho 43) 9 anni fa incapsulato per motivi estetici (si era scurito e tendeva a consumarsi) ma che in tutti questi anni e forse decine di dentisti (mi sono trasferita molte volte in diverse città) nessuno ha ritenuto di rifare la cura canalare, nemmeno quello che mi ha messo la corona. Invece per i due pilastri del ponte la cura canalare è stata rifatta 8 anni fa prima di attaccare la protesi, da altro dentista. Faccio controlli tutti gli anni e finora non mi è stato detto nulla sui denti devitalizzati. Dovrei preoccuparmi? Nella mia beata ignoranza pensavo che coprendoli con corone li avrei salvati…

    sicuramente ricoprire dei denti devitalizzati li rende più solidi e più duraturi e non è poi detto che è un dente devitalizzato da molti anni posso creare dei problemi, però questo succede ogni tanto.  Qui un articolo che dove viene spiegato bene quello che succede su una cura canalare L’importante è che la cura canalare sia ben fatta.

    #13027 Rispondi
    Claudia
    Ospite

    Grazie Dottore,

    io purtroppo, a mio dispiacere, sono abbastanza informata in tema bontà o meno della cura canalare. Le racconto solo che il canino  e i due premolari in questione avevano tutti almeno due canali, uno dei quali  rimasto non trattato per tanti anni in tutt’e tre i denti, nonostante la cura canalare rifatta da tre dentisti causa continui ascessi a carico della zona. Solo l’ultimo dentista si è accorto del secondo canale di canino e secondo premolare, nel frattempo un premolare l’ho perso per strada. Inoltre ho un ultimo molare superiore con radici curve (direi ricce) impossibili da curare per via ortograda, il quale mi tengo in bocca con un granuloma asintomatico da almeno 15 anni, non riuscendo a convincermi per un’apicectomia, in quanto fobica di pratiche cruenti. Vorrei fare rifare la cura canalare di questo molare al dentista, in un’ultimo disperato tentativo, ma ho paura di peggiorare la situazione, dato che attaccato alle radici di questo c’è un dente di giudizio incluso e girato in orizzontale e non vorrei irritarlo, dato che spero che dorma per sempre sepolto. Come vede, sono messa male in tutta l’arcata superiore, e tutti questi lavori sono stati fatti quando io ero molto giovane, dopo non ho più avuto otturazioni così importanti e cure canalari, cosa che mi ha fatto sorgere un’atroce dubbio, che questi denti, tutti trattati dallo stesso dentista in brevissimo tempo, siano stati trattati così pesantemente senza magari effettivo bisogno clinico, ma basandosi sul bisogno economico del mio caro ex dentista. Impossibile saperlo, oramai.

    Buon Anno Dottore, grazie di nuovo per le risposte.

    #13029 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Grazie Dottore, io purtroppo……..

    Vedo che le problematiche sono tante. Mi pernetto, vista la giornata, di augurarle almeno un buon 2919 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Rispondi a: Risposta #11389 in Capsula infiltrata?

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: