Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Capsula irregolare

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #10380 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Recentemente da una rx endorale ho notato che la mia capsula vecchia di circa 10 anni non e’ uniforme ma a zig zag nella parte superiore a lateralmente.Il mio dentista mi ha parlato semplicemente di una tasca e provando a limare la parte della capsula appuntita non ha risolto nulla .Tempo fa mi devitalizzo’ il dente adiacente ma dalla radiografia l’otturazione non segue la linea del dente e si nota un triangolino nella parte bassa del dente.Ho avuto dolori per mesi in quel punto ,il filo interdentale si sfilaccia in quel punto e resta incastrato il cibo e ora vorrei risolvere tramite altro dentista la situazione.So che il mio dentista e’ prossimo alla pensione ma non credo si sia comportato correttamente oltre a non aver effettuato un lavoro di precisione.Inoltre ha usato il trapano sul lato esterno della capsula e ora si nota il metallo anche dalla parte della guancia..Vorrei a questo punto sostituire la capsula magari in zirconia. Ci sono rischi per il dente devitalizzato incapsulato?

     

    #10382 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Da quello che si può intuire sembra in effetti un lavoro impreciso. Però devo dire che senza almeno una radiografia ed una visita non è proprio facile esserne certi.

    Comunque puoi tranquillamente sostituire la corona con un’altra in zirconio… ma attenzione perché anche con altri materiali si può ripetere l’errore.  Scegli un buon dentista il quale di sicuro sceglierà anche un buon odontotecnico!

    Un articoletto ad hoc

    #10396 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Il mio dentista non l’ha mai avuto l’odontotecnico credo..Poi ha il brutto vizio di limarmi i denti dell’arcata opposta quando mi devitalizza e ricostruisce il dente.

    #10445 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Il mio dentista non l’ha mai avuto l’odontotecnico credo..Poi ha il brutto vizio di limarmi i denti dell’arcata opposta quando mi devitalizza e ricostruisce il dente.

    Non penso che sia possibile che faccia a meno di un odontotecnico.

    Per il “brutto vizio” invece ti posso garantire che a volte è proprio necessario.

    #10414 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Ecco la radiografia.

    Capsula non congrua e otturazione imprecisa

    #10453 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Ecco la radiografia.

    • Profilo sicuramente inadeguato e responsabile del ristagno di cibo (freccia blu a destra)
    • Corona con profilo irregolare e responsabile dello sfilacciamento del filo interdentale (nel cerchio)
    • Presenza di carie nei denti inferiori.
    #10489 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Volevo aggiungere che queste imprecisioni mi hanno procurato dolori per mesi e poi appena effettuato il trattamento canalare percevivo un pre contatto e usando il filo interdentale con maggior forza si e’ staccata sicuramente un pezzo di otturazione poiche’ lo stesso non passava tra i denti. Grazie dottore! Ho chiarito i miei dubbi. Purtroppo il mio dentista ha effettuato una rx endorale e ha semplicemente limato la capsula.Non fidandomi di lui sono andato da un altro dentista sicuramente piu competente che mi ha spiegato meglio la mia situazione. Lui mi ha parlato di ritrattamento canalare poiche’ ha notato infiltrazioni sia sulla capsula che sul dente adiacente devitalizzato. Le carie le ho solo sui denti inferiori? Poi sarebbe da capire come mai dopo 2 pulizie dentali professionali siano sfuggite queste carie visto che ha anche effettuato le rx endorali in quel punto..

     

    #10494 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    ……. Le carie le ho solo sui denti inferiori?……

    Valutando la radiografia sì. Può darsi che con la visita ne abbia viste altre.  ovviamente io non posso saperlo.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Rispondi a: Risposta #10489 in Capsula irregolare

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: