Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

devitalizzazione e otturazioni fatte male

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #10519 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Salve. Allego la mia panoramica perche’ ho tanti dubbi. Ho letto su internet che andrebbero sigillati tutti i canali nel trattamento di devitalizzazione. Nel premolare adiacente al dente mancante e  devitalizzato la guttaperca e’ stata messa correttamente? Non dovrebbe coprire 2 canali? Poi mi e’ stato inserito un perno sull incisivo in alto ma io percepisco dei micro movimenti e il filo si sfilaccia anche li! E’ possibile che l’otturazione non sia precisa? Ho anche spesso dolori  e sensazioni di calore sul primo premolare sempre in alto. Sospetto imprecisioni anche qui poiche’ mi e’ stato otturato il canino.Possibile che il mio dentista non abbia azzeccato nulla dove ha messo mano?panoramica

    #11584 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve. Allego la mia panoramica perche’ ho tanti dubbi. Ho letto su internet che andrebbero sigillati tutti i canali nel trattamento di devitalizzazione. Nel premolare adiacente al dente mancante e devitalizzato la guttaperca e’ stata messa correttamente? Non dovrebbe coprire 2 canali? Poi mi e’ stato inserito un perno sull incisivo in alto ma io percepisco dei micro movimenti e il filo si sfilaccia anche li! E’ possibile che l’otturazione non sia precisa? Ho anche spesso dolori e sensazioni di calore sul primo premolare sempre in alto. Sospetto imprecisioni anche qui poiche’ mi e’ stato otturato il canino.Possibile che il mio dentista non abbia azzeccato nulla dove ha messo mano?

    Per quel che si può percepire, le cure canalari non sembrano male, mentre sia lo sfilacciamento del filo interdentale che le sensazioni di movimento andrebbero indagate ed eventualmente risolte.

    #11574 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    Salve. Due anni fa mi recai dal mio dentista dopo tanti anni a causa di frattura di un incisivo per carie ,infatti per anni sanguinava la gengiva li.Durante la visita il dottore senza farmi l’rx  mi ha detto di avere due premolari da devitalizzare che poi ha devitalizzato facendo l’rx per visualizzare i canali. Io ho la vaga impressione che quei denti fossero sani o solo cariati superficialmente. E’ possibile per un dentista sapere con certezza quando un dente va devitalizzato senza prima effettuare una rx endorale? Non sarebbe illegale devitalizzare un dente sano solo per soldi? Ovviamente non posso denunciarlo perche’ ne’ mi ha rilasciato radiografie ne’ nella fattura ha specificato i denti devitalizzati, inoltre la fattura l’ha intestata a mio padre perche’ ho detto di non lavorare e lui puo’ scalare dalle tasse. E’ illegale anche questo? Le cure non sono personali? Ovviamente dopo queste devitalizzazioni ho avuto sempre dolori perche’ un premolare l’ha ricostruito male,mi sono recato da altro dentista per farmi incapsulare questi denti, sul premolare mi hanno sbagliato la forma facendolo piu grande del mio dente naturale creando probabilmente una calcificazione sul canino adiacente che appare spesso dolorante e al tatto ruvido e gonfio dalla parte palatale mentre l’altro premolare e’ stato unito al molare sbagliando anche qui facendo una capsula piu corta che non va in occlusione. Be se la giustizia in Italia funzionasse ora dovrei essere ricco, si tratta chiaramente di negligenza, imperizia e truffa..

    #11588 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    E’ possibile per un dentista sapere con certezza quando un dente va devitalizzato senza prima effettuare una rx endorale? Non sarebbe illegale devitalizzare un dente sano solo per soldi? ..

    Si, è possibile nei casi conclamati ed è ovviamente illegale creare un danno agli altri solo per averne un profitto.

    ……….inoltre la fattura l’ha intestata a mio padre perche’ ho detto di non lavorare e lui puo’ scalare dalle tasse. E’ illegale anche questo?

    No, non lo è, ma credo che lo abbia fatto solo per agevolarti.

    ……….Ovviamente dopo queste devitalizzazioni ho avuto sempre dolori perche’ un premolare l’ha ricostruito male,mi sono recato da altro dentista per farmi incapsulare questi denti, sul premolare mi hanno sbagliato la forma facendolo piu grande del mio dente naturale creando probabilmente una calcificazione sul canino adiacente che appare spesso dolorante e al tatto ruvido e gonfio dalla parte palatale mentre l’altro premolare e’ stato unito al molare sbagliando anche qui facendo una capsula piu corta che non va in occlusione. …….

    Di una cosa sono certo: nei casi con dubbi di questo genere, cambiare immediatamente professionista, visto che il rapporto deve essere di assoluta fiducia (reciproca magari).

    #11617 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Salve per la vostra prima risposta vorrei capire cosa significa caso conclamato?Io non avevo nessun sintomo e me li ha devitalizzati solo visitandomi senza farmi rx endorale.Mi sembra anche di aver letto su altri portali che anche se la carie dovesse arrivare alla polpa non sempre il dente va devitalizzato. E’ cosi?Io il dentista l’ho cambiato con un altro che pero’ mi ha sbagliato le  3 capsule che mi hanno creato forti dolori poiche’ erano imprecise.Sfortuna su sfortuna..Il problema dei dentisti privati rispetto agli ospedali pubblici e’ semplice.Io mi reco da un dentista fidandomi di lui..Lui mi fa radiografie che non mi consegna e poi prontamente cancella ,in questo modo si sbarazza di prove scomode per lui in casi come il mio in cui potrebbe avermi devitalizzato denti appena cariati o sani. Lo stato dovrebbe obbligare i dentisti privati alla consegna della cartella clinica , alle radiografie effettuate prima delle cure e visto che un dentista potrebbe anche sbagliare dovrebbe anche effettuare radiografie a fine cure. Per esempio ho scoperto dopo mesi di avere tasche parodontali, capsule imprecise, otturazioni debordanti carie non viste.. L’ideale sarebbe un full endorale , bite wings completa e sondaggio parodontale completo di tutti i denti oltra a un controllo dell’occlusione tramite qualche strumento tipo t  scan – le cartine blu dicono solo se esiste un pre-contatto ma un dente con il dente opposto deve toccare in tanti punti diversi..Sono stato a Napoli e Pescara questo mese e ho scoperto di avere altre 3 carie, 3 carie infiltrate, mancanza di guida canina, dente mesializzato adiacente al dente mancante,e difetto a una parete tra canino e premolare, inoltre ho il canino che si e’ inspessito e dall’rx endorale non risulta nulla ma dalla cone beam 3d comprare una striscia bianca li e non e’ una otturazione ..Solo fuori regione mi hanno detto degli errori delle capsule mentre nella mia regione nemmeno altri dentisti li hanno  ammessi ..Il dottore di Pescara mi ha detto che la mancanza di guida canina e’ stata causata da un intervento ortodontico imperfetto che io in effetti feci all’eta’ di 10 anni.. La guida canina e’ importante per l’occlusione ed e’ importante che i denti  tocchino quelli opposti. Il problema e’ che io vorrei risolvere ora questa situazione ma non riesco a trovare un dentista competente.Ho sicuramente speso piu soldi di quelli che avrei dovuto spendere per curarmi e ho pagato visite a dentisti non competenti..Infatti ho gia prenotato altra visita per giovedi…Pensate che il dentista a Napoli anche se abbastanza competente mi ha fatto un preventivo di 11 mila euro proponendomi la rimozione delle capsule, perni filettati, ri devitalizzazione e capsula in disilicato di litio soltanto perche’ quel perno potrebbe rompere la radice ma mi costerebbero meno 4  impianti delle sue cure ..Ma potrebbe rompersi anche la radice nella rimozione del perno credo. Saluti.

    #11620 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve per la vostra prima risposta vorrei capire cosa significa caso conclamato?

    significa”evidente e che non ha bisogno di altre dimostrazioni”.

     

    Per tutto il resto spero invece che trovi finalmente il professionista che fa per lei essendo praticamente impossibile darle le giuste indicazioni da qui.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Rispondi a: Risposta #11617 in devitalizzazione e otturazioni fatte male

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: