Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Gengiva nera

  • Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da .
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #10713 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Salve.Ho scattato una foto tra la capsula e quel dente devitalizzato e ricostruito non correttamente. Dalla foto ho notato la gengiva di color violaceo/nerastro e mi sono preoccupato. Ho gia in programma presso altro dentista di sostituire questa capsula e farne una dove e’ stato devitalizzato il dente adiacente.

    Dovrei sollecitare il nuovo dentista a farmela al piu presto?

    Si e’ creata una infezione ? La causa puo’ essere il metallo scoperto della capsula o il fatto che non sia congrua ?gengiva viola

    #10721 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    La foto è piuttosto sfuocata, ma se  due + due fa quattro, lei ha un semplice tatuaggio gengivale. Non sono pericolosi, ma alcuanto inestetici. Sostituendo la corona e ritoccando la preparazione può sicuramente coprire quell’orletto più scuro vicino al margine gengivale, ma la colorazione più lontana dal dente ha bisogno di altri interventi se volesse eliminare il “nero”.

    Tutto ciò naturalmente se il dente non presenta altri problemi, ma io ovviamente da qui non posso saperlo. Agisca pure con calma e non si spaventi.

    #10723 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Be sono piu tranquillo ma la colpa di questa situazione e’ stato l’uso di metalli scadenti? Potrebbe essersi colorata cosi poiche’ qualche mese fa il mio dentista mi ha esposto il metallo della capsula dalla parte della guancia? Spero di migliorare la situazione con la sostituzione di una capsula in zirconia. Comunque da questa foto si vede quello che mi avevate scritto in un precedente post cioe’ che il dente devitalizzato risulta concavo e non convesso..

    #10725 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Be sono piu tranquillo ma la colpa di questa situazione e’ stato l’uso di metalli scadenti?

    Per la colorazione gengivale senza dubbio sì

    Potrebbe essersi colorata cosi poiche’ qualche mese fa il mio dentista mi ha esposto il metallo della capsula dalla parte della guancia?

    no

    Spero di migliorare la situazione con la sostituzione di una capsula in zirconia.

    Migliorerà 😊.  In più le corone in zirconio sono progettate al computer e quindi quasi sempre di forma ideale…..

    #10738 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Io ho spesso dolore in quel punto diciamo da mesi anche quando non mangio .Purtroppo mi sono fidato del mio dentista sbagliando poiche’ non mi ha parlato mai di capsula incongrua e nemmeno di ricostruzione non precisa del premolare adiacente. Essendo devitalizzati quei due denti il dolore puo’ provenire dall ‘osso o dalla gengiva?

    #10741 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Io ho spesso dolore in quel punto diciamo da mesi anche quando non mangio. Purtroppo mi sono fidato del mio dentista sbagliando poiche’ non mi ha parlato mai di capsula incongrua e nemmeno di ricostruzione non precisa del premolare adiacente.Essendo devitalizzati quei due denti il dolore puo’ provenire dall ‘osso o dalla gengiva?

    ….sicuramente.

    #11347 Rispondi
    marco maggi
    Ospite

    Buonasera,

    avrei bisogno un’informazione per favore, mia moglie ha una corona in zirconio monolitico messa il 30/1/17.   Da dicembre 2017 ha dei segni neri sulla relativa gengiva, il suo dentista ci ha detto che sono tatuaggi gengivali e che “a volte capitano” ma si tratta solo di un problema estetico.

    La mia domanda è :”è vero che una corona in zirconio monolitico può dare un tatuaggio gengivale ? o quello che mi hanno venduto per zirconio non lo è?

    Grazie   Marco Maggi

    #11353 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Buonasera,

    avrei bisogno un’informazione per favore, mia moglie ha una corona in zirconio monolitico messa il 30/1/17. Da dicembre 2017 ha dei segni neri sulla relativa gengiva, il suo dentista ci ha detto che sono tatuaggi gengivali e che “a volte capitano” ma si tratta solo di un problema estetico.

    La mia domanda è :”è vero che una corona in zirconio monolitico può dare un tatuaggio gengivale ? o quello che mi hanno venduto per zirconio non lo è?

    Grazie Marco Maggi

    No assolutamente lo zirconio NON da alcuna ossidazione nera sulle gengive. Potrebbe farlo magari il moncone sottostante se ricostruito con amalgama metallica.
    Voglio sperare che non le abbiano spacciato una corona per un’altra! Se riesce a fare una fotografia ben fatta forse potrei aiutarla….forse

    #11667 Rispondi
    ENRICO
    Ospite

    Salve. 10 giorni fa il dentista mi ha staccato una capsula unita e ne ha fatte due separate. Siccome sul premolare ho una ricostruzione in amalgama che ha creato un tatuaggio dentale lui sostiene che quel rossore che vedo e che mi crea dolore allo spazzolamento e non solo sia frutto di questo tatuaggio. Di solito il tatuaggio dentale e’ viola o rosso? E’ doloroso? Si trasmette al dente adiacente? Secondo me non vuole ammettere il secondo errore e sabato vorrebbe cementarmi definitivamente le due capsule. Ora siccome oggi mi ha messo i punti e l’anestesia non vorrei fosse questa la causa ma i giorni precedenti era simile a oggi la gengiva..gengiva infiammata o tatuaggio?

    #11673 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    ….. dolore allo spazzolamento e non solo sia frutto di questo tatuaggio…

    Il tatuaggio gengivale non crea alcun dolore.

    …..Di solito il tatuaggio dentale e’ viola o rosso? E’ doloroso?…..

    Il tatuaggio è sempre nerastro e ripeto NON doloroso, quindi NON è un tatuaggio.

    …..Si trasmette al dente adiacente?..

    No.

    …..Secondo me non vuole ammettere il secondo errore e sabato vorrebbe cementarmi definitivamente le due capsule. Ora siccome oggi mi ha messo i punti e l’anestesia non vorrei fosse questa la causa ma i giorni precedenti era simile a oggi la gengiva..

    Quale errore? Se poi le ha messo dei punti e fatto l’anestesia, io aspetterei pulendo bene l’area (anche se ha fastidio) e utilizzando per qualche tempo un gel alla clorexidina. Di certo escluderei la cementazione definitiva finché esistono sintomi.

    #11674 Rispondi
    ENRICO
    Ospite

    Infatti .. Lui vorrebbe cementarmi definitivamente gia domani o sabato.Il problema che io questi i dolori in quel punto li ho da 2 anni..Altri dottori mi hanno parlato di difetti ossei quali emisetti e crateri a piu pareti o tartaro sotto gengivale e che il bordo della  capsula potrebbe essere dannosa per il parodonto malato.Ho letto inoltre che esiste una connessione tra parodontite e problemi cardiaci quindi in sua presenza va eliminato il tartaro gengivale credo..Si il gel l’ho comprato su mia iniziativa ieri in farmacia pero’ avrebbe dovuto avvisarmi il dottore del rossore e dell’applicazione del gel. Ieri ho chiesto della possibilita’ di poter provare le protesi con cemento provvisorio e mi ha risposto di no poiche’ la zirconia si puo’ spezzare.. Martedi faro’ presso altro studio una valutazione con full endorale e valutazione gnatologica ortodontica  e parodontole completa..Io credo che problemi a un dente potrebbero essere causati da altri anche lontani ma gli odontoiatri proprio non ci arrivano..

    #11678 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    ….. il gel l’ho comprato su mia iniziativa ieri in farmacia pero’ avrebbe dovuto avvisarmi il dottore del rossore e dell’applicazione del gel…

    Si ricordi che il collega ha una visione completa e io no..comunque ha avuto qualche beneficio?

    …..Ieri ho chiesto della possibilita’ di poter provare le protesi con cemento provvisorio e mi ha risposto di no poiche’ la zirconia si puo’ spezzare…

    mah!

    ….. Martedi faro’ presso altro studio una valutazione con full endorale e valutazione gnatologica ortodontica e parodontole completa…

    Mi faccia sapere.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Rispondi a: Risposta #10721 in Gengiva nera

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: