Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Ho un dente scuro senza motivo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #625 Rispondi
    cris
    Partecipante

    Salve ho 29 sono di Roma. racconto il mio problema. Mi ricordo 3 anni fa circa provavo dei dolori forti proprio lancinanti, all’incisivo centrale sinistro, quando bevevo cose fredde o calde. Dopo poco si è scurito divenendo molto visibile. Allora andai dal dentista e mi ha consigliato una cura canalare bucando di dietro il dente e mettendo un composto. Dopo 1 anno circa di cura si é schiarito di molto per fortuna, ma bianco come l’altro non é piú tornato. Poi facendo una radiografia il mio dentista mi ha fatto notare che la radice del dente no si vedeva bene come se fosse morto.. poi su questo dente noto come una lieve spaccatura, peró lo vedo io allo specchio.. mi ricordo da piccola che ho preso una botta al dente ma puó dipendere da quello? Inoltre volevo sapere se puó diventare piú chiaro o andando avanti invece diventa piú scuro? 🙂 🙂 e se a Roma conosce dei bravi dentisti?? Grazie mille per tutte le informazioni!! dente scuro senza motiv

    #626 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve ho 29 sono di Roma. racconto il mio problema. Mi ricordo 3 anni fa circa provavo dei dolori forti proprio lancinanti, all’incisivo centrale sinistro, quando bevevo cose fredde o calde. Dopo poco si è scurito divenendo molto visibile. Allora andai dal dentista e mi ha consigliato una cura canalare bucando di dietro il dente e mettendo un composto. Dopo 1 anno circa di cura si é schiarito di molto per fortuna, ma bianco come l’altro non é piú tornato. Poi facendo una radiografia il mio dentista mi ha fatto notare che la radice del dente no si vedeva bene come se fosse morto.. poi su questo dente noto come una lieve spaccatura, peró lo vedo io allo specchio..
    mi ricordo da piccola che ho preso una botta al dente ma puó dipendere da quello?
    Inoltre volevo sapere se puó diventare piú chiaro o andando avanti invece diventa piú scuro? 🙂 🙂
    e se a Roma conosce dei bravi dentisti??
    Grazie mille per tutte le informazioni!!

    Ciao, Ho avuto un paio di casi di dente scuro senza alcuna ragione evidente. Di solito, un dente diventa scuro quando muore la sua parte vitale o quando é devitalizzato da parecchio tempo…e comunque il tutto é quasi sempre preceduto da una carie.
    Non dimentichiamo che i denti, come tutti gli organi del nostro corpo, possono soffrire di accidenti vascolari od altre cause ancora meno chiare, che portano alla morte del dente. L’atteggiamento da seguire prevede innanzi tutto qualche test per valutare che il dente sia effettivamente morto, dopodiché si procede alla sua cura canalare ed infine al suo sbiancamento.
    Da quello che mi racconti sembra che tu abbia fatto appunto uno sbiancamento direttamente nell’interno della camera pulpare bucando il dente nella sua parte posteriore. Tutto questo va benissimo.
    Il colpo di cui mi parli puó tranquillamente essere all’origine del problema. Infatti se alla radiografia si vede una radice non ben definita, puó significare che il dente ha sofferto ed ora sta facendo pagare il conto.
    Infine, per rispondere alla tua ultima domanda (puó diventare piú scuro?), direi che se lo sbiancamento é fatto bene puoi aspettarti una lieve recidiva, ma generalmente reggono bene negli anni, mentre per la frattura che vedi allo specchio direi che non rappresenta un problema. Probabilmente é solo una frattura verticale dello smalto, molto frequente nei nostri denti e che non danno particolari problemi. Spero di avere risposto a tutto.;-) Ciao
    Dimenticavo….no…purtroppo sulla scelta del collega di Roma non riesco ad accontentarti…mi spiace.

    #627 Rispondi
    cris
    Partecipante

    Mi scusi non gli ho chiesto la domanda più importante oltre alla tecnica della cura canalare ci sono altri metodi per curare questi denti?
    Grazie!!!

    #628 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Mi scusi non gli ho chiesto la domanda più importante oltre alla tecnica della cura canalare ci sono altri metodi per curare questi denti?
    Grazie!!!

    No! Quando il dente muore (per qualsiasi motivo) non ci sono alternative. O cura canalare o infezione….e dente nero 😉

    Diverso è quando il dente è vivo (guardi altra discussione qui)

    Comunque dai un’occhiata QUI…. non mi sembra un brutto risultato no?!

    #8876 Rispondi
    Elena Civitelli
    Ospite

    Salve quando avevo 8 anni mi sono spezzata il dente davanti sinistro la parte bassa e la mia dentista me l’ha ricostruito, ora stavo notando che la parte sopra all’interno del dente sta diventando nero che succede? Qualcosa di grave?

    #8880 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve quando avevo 8 anni mi sono spezzata il dente davanti sinistro la parte bassa e la mia dentista me l’ha ricostruito, ora stavo notando che la parte sopra all’interno del dente sta diventando nero che succede? Qualcosa di grave?

    Non sapendo quanti anni ha ora non posso determinare quanti anni fa ha avuto il trauma. Comunque desumo diversi anni. Può darsi che abbia perso la vitalità del dente (dente in necrosi). Se è questo non è niente di grave, ma bisogna agire con attenzione per non compromettere il dente. Innanzitutto occorre fare diagnosi certa con dei test e poi eventualmente fare una cura canalare.  È anche possibile sbiancare il dente casomai risultasse più scuro. Comunque niente di tragico….indispensabile una radiografia iniziale per escludere altri problemi.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Rispondi a: Risposta #627 in Ho un dente scuro senza motivo

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: