Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Crea topic

Ho un impianto che si svita continuamente

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da Andrea Piana.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #582 Rispondi
    Celeste
    Partecipante

    Un paio di anni fa ho messo un impianto in corrispondenza di un molare superiore. Andrebbe bene, se non avesse un problema: ogni 6-12 mesi si svita e devo tornare dal dentista per farlo riavvitare….cosa posso fare?

    #583 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Un paio di anni fa ho messo un impianto in corrispondenza di un molare superiore. Andrebbe bene, se non avesse un problema: ogni 6-12 mesi si svita……

    Lo svitamento del moncone dell’ impianto è un problema noto. Le cause possono essere molte e vanno da un insufficiente serraggio della vite ad una imprecisione dei componenti assemblati, come pure forze masticatorie dislocanti che tendono a dare un micromovimento alla corona. Il rimedio ovvio è la correzione di queste cause…. L’esperienza mi insegna però che la maggior parte delle volte si tratta di impianti ad esagono esterno (fortunatamente ormai in declino) in cui la corona è avvitata all’impianto con un foro passante….mi spiego meglio: il moncone che si avvita sull’impianto deve avere un incastro che gli permetta di non ruotare e rimanere ben saldo sulla vite immersa nell’osso. Per ottenere questo gli impianti sono dotati di vari sistemi a chiave, fra qui appunto un piccolo esagono che può essere esterno (in rilievo) od interno (infossato).
    In questo caso, ho risolto la totalità degli inconvenienti rifacendo la corona del dente con un moncone conico ed una cementazione della corona su quest’ultimo…..gratis se la protesi era stata fatta da me…..:-)
    Naturalmente esistono una miriade di altri casi ed altrettanti rimedi, ma concettualmente i casi più frequenti sono questi.
    Qui sotto ecco uno schema di impianto standard che può fare capire meglio come è costruito.


    Se ti interessa ci sono altri casi di movimento di un impianto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Risposta #583 in Ho un impianto che si svita continuamente

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: