Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Il dente fa click

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #7265 Rispondi
    Chiara
    Ospite

    Buongiorno,
    sono una ragazza di 21 anni e ho un piccolo problema.
    ho visto sul sito la disponibilità nel dare chiarimenti e allora vorrei averne qualcuno anche io, se fosse possibile, da parte di un esperto.
    spesso quando faccio passare la lingua sui denti sento un piccolo “click”. ovviamente non su tutti ma su due in particolare. (primo
    molare sinistro per la parte superiore e incisivo centrale sinistro per la parte inferiore)
    posso dire che dei denti ho molta cura, ho avuto solo una carie che ho fatto otturare qualche mese fa e non ho mai avuto grandi problemi.
    questo piccolo “tac” che ovviamene percepisco solo io potrebbe essere un inizio di spostamento dei denti??
    apparecchi non ne ho mai portati e non ho nemmeno i denti del giudizio.
    il mio dentista mi dice che ho una bocca molto bella e questa sensazione potrebbe essere solo un giro di saliva tra le gengive.
    io però sono certa che non è così perché lo sento!
    devo confessare che ho uno zio che soffre di piorrea, anche se da quello che il mio dentista mi ha detto non ho in corso infezioni.
    poiché l’ho visto infastidito dalle domande non ho più continuato.
    sarebbe così gentile lei da darmi delle delucidazioni?
    vorrei semplicemente sapere se questi piccolissimi spostamenti possono essere normali oppure dovrei approfondire di più, magari cambiando dentista.
    ringrazio in anticipo per la risposta.

    cordiali saluti

    Chiara

    #7267 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e ho un piccolo problema. ho visto sul sito la disponibilità nel dare chiarimenti e allora vorrei averne qualcuno anche io, se fosse possibile, da parte di un esperto. spesso quando faccio passare la lingua sui denti sento un piccolo “click”. ovviamente non su tutti ma su due in particolare. (primo molare sinistro per la parte superiore e incisivo centrale sinistro per la parte inferiore) posso dire che dei denti ho molta cura, ho avuto solo una carie che ho fatto otturare qualche mese fa e non ho mai avuto grandi problemi. questo piccolo “tac” che ovviamene percepisco solo io potrebbe essere un inizio di spostamento dei denti?? apparecchi non ne ho mai portati e non ho nemmeno i denti del giudizio. il mio dentista mi dice che ho una bocca molto bella e questa sensazione potrebbe essere solo un giro di saliva tra le gengive. io però sono certa che non è così perché lo sento! devo confessare che ho uno zio che soffre di piorrea, anche se da quello che il mio dentista mi ha detto non ho in corso infezioni. poiché l’ho visto infastidito dalle domande non ho più continuato. sarebbe così gentile lei da darmi delle delucidazioni? vorrei semplicemente sapere se questi piccolissimi spostamenti possono essere normali oppure dovrei approfondire di più, magari cambiando dentista. ringrazio in anticipo per la risposta. cordiali saluti Chiara

    Una visita presso un dentista (un altro od un ortodontista) non é mai sprecata se si vogliono avere chiarimenti specifici ed approfonditi. Tuttavia non mi preoccuperei troppo perché assestamenti e spostamenti parziali e spesso insignificanti sono normali durante il percorso della vita (sopratutto alla sua eta). Ovvio che la mobilitá del  non deve essere importante, ma clic possono presentarsi (anche io ne ho avuti nel passato) e non avere significati di rilievo. Per quanto riguarda la piorrea non vi é alcun nesso logico col “click” e comunque alla sua etá sarebbe veramente straordinario. Tuttavia, essendovi familiarietá, non tralascerei mai controlli costanti negli anni che svelerebbero con grande anticipo i fenomeni piú gravi;-)

    #10847 Rispondi
    mirko
    Ospite

    buonasera dottore, sono arrivato a questo link per caso ricercando su google “il dente fa click” mi ritrovo qui perchè ho notato la medesima cosa al mio primo premolare inferiore sinistro, ma di tanto in tanto anche i premolari e molari superiori.

     

    anch’io percepisco questi click, un rumore che arriva da dentro l’osso come se qualcosa al di sotto del dente si muovesse, una sorta di scatto.

     

    lo avverto solo non appena ho finito di mangiare, come se boh masticando creo un trauma a questi denti; in altre situazioni anche spingendo con la lingua niente solo dopo aver mangiato.

    ma secondi lei che può essere ?

    sono un coetaneo di chiara, ho 20 anni.

    posso dirle che ho una malocclusione di terza classe per quale dovrei fare ortodonzia, non so se può c’entrare con questo click.

    grazie buon domenica

     

    #10849 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    buonasera dottore, sono arrivato a questo link per caso ricercando su google “il dente fa click” mi ritrovo qui perchè ho notato la medesima cosa al mio primo premolare inferiore sinistro, ma di tanto in tanto anche i premolari e molari superiori. anch’io percepisco questi click, un rumore che arriva da dentro l’osso come se qualcosa al di sotto del dente si muovesse, una sorta di scatto. lo avverto solo non appena ho finito di mangiare, come se boh masticando creo un trauma a questi denti; in altre situazioni anche spingendo con la lingua niente solo dopo aver mangiato. ma secondi lei che può essere ? sono un coetaneo di chiara, ho 20 anni. posso dirle che ho una malocclusione di terza classe per quale dovrei fare ortodonzia, non so se può c’entrare con questo click. grazie buon domenica

    Difficile stabilire se i click sono da mettere in relazione con la malocclusione di terza classe…io tratterei la malocclusione a prescindere da questi sintomi in se non molto significativi. Il sovraccarico masticatorie dei molari, nelle sue condizioni è molto forte e col tempo può  solo portare a situazioni critiche. Ci pensi e pianifichi tutto prima che sia tardi.

    #10850 Rispondi
    mirko
    Ospite

    salve, il problema che mi pongo io piuttosto ci sarà un problema parodontale a questi denti? laddove ci fosse l’ortodonzia non peggiorerebbe questi problemi?

     

    dovrei farmi vedere da un esperto di gengive? 😐

    #10851 Rispondi
    mirko
    Ospite

    ho dimenticato di aggiungere che oltre la terza classe ho un cross-bite bilaterale molare e canino..

     

    cmq se vuole “farsi due risate” guardi che disastro

     

    ho anche una endorale del primo premolare che mi da questi click

     

    opt patologica

     

     

    #10858 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    ho dimenticato…… 

    Scusi Mirko, ma un po’ mi fa sorridere sì…..altro che click o gengive! Primo passo deve sbarazzarsi di tutti i denti inclusi (freccie rosse), poi deve capire con l’aiuto di un gran bravo ortodontista cosa salvare e cosa no dei denti con freccia blu. Con freccia gialla ho segnalato il dente da devitalizzare e restaurare, ma vedo dalla radiografia piccola che lo sta già facendo. Curate quindi altre eventuali carie e le gengive di cui mi parla, arriva il turno della parte ortodontica e forse chirurgica maxillo-faciale. Ma mi creda, anche solo facendo la prima parte si sentirà un altro 😉

     

    Piano di cura

    #10863 Rispondi
    mirko
    Ospite

    salve dottore, la prima cura canalare che vede mi è stata fatta dal cosi detto dentista low cost infatti può vedere che schifezza..

    uno studio secondo me buono mi ha detto che va ritrattata alla modica cifra di 480 euro + altri 220 per il perno in fibra di carbonio.

    quanto all’ortodonzia ho già fatto la visita e studio del caso, nel mio caso si può risolvere anche solo con ortodonzia, anche qui i prezzi fluttuanti; 24-30 mesi di ortodonzia 5400 euro.

    mi è stato detto ovviamente via tutti i denti del giudizio compreso il premolare in alto incluso; via il molare con il dente sotto perchè non recuperabile; è fratturato.

    e poi portare in arcata i due premolari inclusi cosi da avere alla fine 4 premolari in arcata.

    se vuol vedere lo studio del caso posso mandarglielo in privato perchè ci sono dati sensibili, come il mio volto e il nome dello studio che mi ha in carico

    le dirò che la priorità è tenermi in bocca tutti i denti perchè ho letto che la terza classe causa svariati precontatti causa a loro volta di possibile mobilità a denti in sovraccarico masticatorio, tral’altro mi hanno detto che sono bruxista cioè tendo a serrare i denti e questo amplifica tutto.

    purtroppo mi sono svegliato tardi, convinto di avere 2 cariette invece è uscito fuori il mondo.

    ma lei vede percaso problemi parodontali ai premolari della endorale?

    GRAZIE buona domenica.

    #10866 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    ….. se vuol vedere ………ma lei vede per caso problemi parodontali ai premolari della endorale?

    Non si preoccupi, vedo che in fin dei conti stanno seguendo la linea da me indicata. Certo non sono economici, ma l’importante è che venga fatto un buon lavoro, anche perché rimediare dopo è difficile se non impossibile.

    Dalla lastrina non vedo segni macroscopici di parodontopatia, anche se la visita potrebbe smentirmi.

    #10871 Rispondi
    mirko
    Ospite

    la visita me l’ha fatta un parodontologo che mi ha sondato tutte le gengive dicendo di avere solchi fisiologici, peccato però che questo primo premolare se mi metto davanti allo specchio e lo “strattono” con il polpastrelli lo vedo oscillare leggermente, forse un 1mm ma neanche, il dottore mi ha detto che tutti i denti hanno una mobilità fisiologica e che se la mobilità non è accompagnata da partida di attacco parodontale la si può definire fisiologica.

    ma fisiologica a tal punto di essere visibile ad occhio nudo afferrando e scuotendo il dente?

     

    vorrei anche un suo parere; intanto mi stanno curando le carie (3 otturazioni) e domani la curca canalare, per le estrazioni  ho 2 scelte per i denti inclusi:

    1) mi opera un maxillo e toglie tutti i denti in un unico intervento sotto anestesia generale

    2) mi fanno prima la parte sinistra e poi quella destra, lasciando da una parte dei denti la masticazione disponibile diciamo

    io non saprei lei che dice?

    nel primo caso mi risparmio troppi cicli di antibiotici, avrei dei fastidi più intensi sicuramente ma nel giro di 15 giorni potrebbero mettermi subito l’apparecchio.

    nel secondo caso non vedo “pro” se non evitarmi un trauma completo con il contro che per mettere l’apparecchio i tempi slittano e non vedo l’ora di cominciare

    #10877 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    la visita me l’ha fatta un parodontologo che mi ha sondato tutte le gengive dicendo di avere solchi fisiologici, peccato però che questo primo premolare se mi metto davanti allo specchio e lo “strattono” con il polpastrelli lo vedo oscillare leggermente, forse un 1mm ma neanche, il dottore mi ha detto che tutti i denti hanno una mobilità fisiologica e che se la mobilità non è accompagnata da partida di attacco parodontale la si può definire fisiologica. ma fisiologica a tal punto di essere visibile ad occhio nudo afferrando e scuotendo il dente? vorrei anche un suo parere; intanto mi stanno curando le carie (3 otturazioni) e domani la curca canalare, per le estrazioni ho 2 scelte per i denti inclusi: 1) mi opera un maxillo e toglie tutti i denti in un unico intervento sotto anestesia generale 2) mi fanno prima la parte sinistra e poi quella destra, lasciando da una parte dei denti la masticazione disponibile diciamo io non saprei lei che dice? nel primo caso mi risparmio troppi cicli di antibiotici, avrei dei fastidi più intensi sicuramente ma nel giro di 15 giorni potrebbero mettermi subito l’apparecchio. nel secondo caso non vedo “pro” se non evitarmi un trauma completo con il contro che per mettere l’apparecchio i tempi slittano e non vedo l’ora di cominciare

    La mobilità di un dente senza perdita di attacco può essere comunque ridotta o annientata senza strascichi rimettendo in piedi un equilibrio masticatorie. Quindi ha ragione il parodontologo.

    Per le estrazioni, essendo tante, opterei per il ricovero e se ne libera senza attese bibliche. Diverso sarebbe se dovesse toglierli senza dovere proseguire con altre cure come nel suo caso.

    #10882 Rispondi
    mirko
    Ospite

    dunque dottore la mia mobilità si può definire fisiologica ma particolarmente tangibile per via dei carichi masticatori “anomali”?

     

    le faccio vedere la rx endorale dopo che mi hanno ritrattato il dente(diga,endorale e rilevatore apicale)

    GRAZIE

    #10885 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    dunque dottore la mia mobilità si può definire fisiologica ma particolarmente tangibile per via dei carichi masticatori “anomali”? le faccio vedere la rx endorale dopo che mi hanno ritrattato il dente(diga,endorale e rilevatore apicale) GRAZIE

     Fisiologica forse no, ma recuperabile pienamente sì.

    Cura canalare 👍

    #10888 Rispondi
    Mirko
    Ospite

    grazie permetta un ultima domanda questa mobilità diciamo fisiologica ma un po’ aumentata dovuta a carichi masticatori anomali, causano un riassorbimento dell’osso che a quel punto amplifica leggermente la mobilità?

    se è così questo osso riassorbito una volta ristabilita una corretta occlusione essendo che non si determinerà più il trauma, l’osso “ricresce”?

     

    comunque non è tanto marcata la avverto solo andandola a ricercare insistendo con i polpastrelli altrimenti non ci farei caso

     

    Grazi

    #10890 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    grazie permetta un ultima domanda questa mobilità diciamo fisiologica ma un po’ aumentata dovuta a carichi masticatori anomali, causano un riassorbimento dell’osso che a quel punto amplifica leggermente la mobilità? se è così questo osso riassorbito una volta ristabilita una corretta occlusione essendo che non si determinerà più il trauma, l’osso “ricresce”? comunque non è tanto marcata la avverto solo andandola a ricercare insistendo con i polpastrelli altrimenti non ci farei caso Grazi

    Ribadisco che NON è fisiologica. Quello che può aumentare è lo spazio fra dente e osso dove c’è il legamento parodontale. Se per qualsiasi ragione vi fosse riassorbimento osseo (talvolta solo demineralizzazione) si andrebbe incontro a tutte le problematiche del caso. Ma lei non ha niente di tutto ciò. Anatomia parodonto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
Rispondi a: Risposta #10877 in Il dente fa click

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: