Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Intervento mandibolare per scroscio postumi

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #8938 Rispondi
    Maria
    Ospite

    Dottore,

    Sono stata operata a settembre 2008 per una scroscio mandibolare alla mandibola inferiore un po’ indietro. Per alcune motivazioni non sono stata seguita nel periodo successivo all’operazione (mandibola tagliata con 7 ore di intervento)e da lì in poi ho iniziato ad avere un marea di disturbi.

    Oltre a carie sui molari dove un tempo stavano le fascette dell’apparecchio ortodontico, motivo per cui ho perso anche un dente 🙁

    Adesso ho un lato del viso più gonfio,lo stesso lato ha poca sensibilità, la bocca mi si apre anche molto meno. Ho pruriti ad alcuni denti che mi si stanno rovinando perché ho abbassato la gengiva a forza di toccarli di notte che mi prudevano. Sono al 4 dentista, non so più che fare. L’ultimo la settimana,mi ha trovato una pulpite su uno dei denti che mi fa prurito ma sull’altro diceva che non c’era nulla e sarebbe potuto essere il tartaro che mi ha tolto lui con la pulizia dei denti.

    Adesso mi da lo stesso fastidio.

    Allego la mia ortopanoramica della settimana scorsa.

    Grazie,

    MariaOrtopanoramica

    #8943 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Situazione sicuramente complessa. Un dentista può agire su alcuni fronti, ma su altri direi che la pertinenza è maxillo-faciale, come per esempio il “gonfiore” e la scarsa sensibilità che dici di avere e con le quali temo anche che dovrai convivere.
    Però….su altri fronti puoi migliorare sensibilmente la situazione. Innanzitutto pulizia meticolosa della bocca e controlli frequenti da un dentista che ti sappia guidare su come svolgere un igiene. Poi devi fare un test di vitalità su alcuni denti perche per me hai almeno un dente necrotico con la freccia blu, che seppure in corrispondenza del foro mentoniero che può trarre in inganno, sembra avere qualche problema (vedi altro post sulla necrosi dentale) . Questo, se confermato richiederebbe una cura canalare . Noto anche degli spazi del parodonto allargati che denunciano che sei in trauma occlusale….cioè i denti sbattono prima (freccie rosse) che possono essere corretti dopo attento studio del caso. Infine non esiterei a mettere un impianto dove hai perso il dente (freccia bianca). Credimi, già tutto questo può risolvere moltissimi  dei numerosi disagi di cui sei afflitta.

    postumi intervento mandibola che fare

    #8955 Rispondi
    Maria
    Ospite

    Dottore grazie.

    mi domando come sia possibile che l’ultimo dentista non abbia notato tutte le cose che dice lei..

    l’unica  cosa che mi è stata indicata è  la pulpite al dente con la freccia blu che mi devono curare la prossima settimana con cura canalare e poi vorrebbe devitalizzarlo dice per non perderlo..

    invece le frecce rosse si, probabilmente sono i denti che appoggio per primi e che toccano maggiormente perché nonostante anni di apparecchio dentale, operazione etc, non siamo riusciti a risolvere.

    sono davvero esausta.

    peraltro oltre ai pruriti, i dolori, mi ritrovo anche il viso asimmetrico, l’osso esterno della mandibola, che delineava il viso non si vede più e la sensibilità dopo anni non è completamente tornata..per non parlare della spesa che ha sostenuto negli anni mio padre.

    ha qualcuno che può indicarmi tra Roma oppure le marche?

    altrimenti se non riesco qui, verrei anche su da lei.

    ha anche qualche dottore da indicarmi maxillofacciale?

     

    intanto la ringrazio.

     

    Maria

    #8966 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Purtroppo non riesco ad aiutarti molto nella ricerca in quell’area  nè ti posso consigliare di venire qui da me perchè non sono cose da risolvere in una seduta! Una cosa però è certa, devi cercare persone serie e preparate. Se non è troppo distante,  mi viene in mente lo studio Bruschi Bravi  a Roma, ma ti avverto che non sono economici! Però se vuoi, chiedi ancora qualche consulenza nella tua zona è poi postami la diagnosi ed il piano di trattamento e ti dirò se è verosimile o speculativo😉

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Risposta #8943 in Intervento mandibolare per scroscio postumi

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: