Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Ma cosa è questa piorrea?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #402 Rispondi
    Sara
    Partecipante

    Mi hanno detto che ho la piorrea. Le mie gengive sanguinano spesso quando mi lavo i denti. Come si manifesta? Si puo’ curare? Devo dire che sono un po’ spaventata….Perderò i denti?

    #403 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    sara ha scritto:

    Mi hanno detto che ho la piorrea. Le mie gengive sanguinano spesso quando mi lavo i denti. Come si manifesta? Si puo’ curare? Devo dire che sono un po’ spaventata….Perderò i denti?

    La piorrea è una malattia batterica recidivante delle gengive e dei tessuti di supporto al dente (parodonto).

    La familiarità della piorrea gioca un ruolo fondamentale e se non si ha la fortuna di avere delle gengive belle forti da Madre Natura, bisogna battersi per mantenere la propria salute parodontale. Certo è che se non trattata può portare alla perdita del dente. Esordisce con un’infiammazione gengivale spesso silente e poi progredisce con un’infiammazione profonda per la distruzione ossea “ tasca parodontale “. In una fase precoce è sufficiente eseguire delle sedute ripetute di igiene professionale e levigatura radicolare; in fasi avanzate è necessario eseguire interventi di chirurgia parodontale nello studio odontoiatrico e sottoporsi ad un programma di mantenimento per prevenire le recidive.
    Direi che drammatizzare non serve a granchè, anche perchè oggi sappiamo molto di più circa questa malattia e possiamo quindi intervenire in mille modi. L’unica cosa che si richiede al paziente è una volontà di ferro nel cambiare abitudini igieniche per il resto della vita! Consideri (e si consoli) che ci sono pazienti che vivono con pochi millimetri di osso di sostegno del dente per decenni, grazie alle terapie di mantenimento.
    Questa immagine forse Le chiarirà meglio che cosa è una tasca parodontale e come andrebbe pulita dal dentista
    schema di tasca parodontale

    #11491 Rispondi
    Enrico
    Ospite

    L’estate scorsa ho effettuato una rx endorale. Quella tra i due premolari e’ una tasca? Puo ‘ essere patologica? Potrebbe essersi aggravata dopo 1 anno?

    #11497 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    L’estate scorsa ho effettuato una rx endorale. Quella tra i due premolari e’ una tasca? Puo ‘ essere patologica?Potrebbe essersi aggravata dopo 1 anno ?

    Direi di no, fermo restando che la radiografia legge solo una proiezione. Ma è una sua congettura o glielo ha detto un dentista?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Risposta #11497 in Ma cosa è questa piorrea?

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: