Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

pulizia denti durante osteointegrazione

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #10666 Rispondi
    Marco
    Ospite

    Buonasera Dottore. Volevo chiederle un’informazione. 18 giorni fa mi è stato estratto un premolare superiore, è stata eseguita la GBR (usando biomateriale di origine bovina) e poi si è proceduto al carico immediato (con un provvisorio più basso degli altri denti, per evitare che ci mastichi durante l’osteointegrazione).

    Ho letto su internet che il periodo di osteointegrazione è una fase delicata, e il tutto potrebbe fallire a causa dei micromovimenti dell’impianto. Temo che questi micromovimenti possano essere causati anche dalla semplice pressione della lingua (questo posso evitarlo) e dall’uso dello spazzolino e del filo interdentale (questo temo di non poterlo evitare).

    Premetto che i denti contigui li spazzolo accuratamente e passo il filo interdentale quotidianamente, le mie gengive sono sanissime e, a parte qualche otturazione, ho tutti gli altri denti perfettamente sani. Come posso contemporaneamente usare spazzolino e filo e salvare il processo di osteointegrazione? Ho dimenticato di chiederlo all’implantologo a suo tempo, ed ora sono passati 18 giorni. La gengiva sopra al dente è ancora arrossata, ma spero che questa sia una cosa normale (e non la già sopravvenuta perimplantite), essendo che ho tolto i punti 9 giorni fa.

    Grazie mille per l’eventuale risposta!

    #10669 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    È vero che il periodo dell’osteointegrazione è delicato soprattutto il primo mese, però occorre chiarire che anche una scarsa igiene potrebbe influenzare il successo. La spazzolata va data con uno spazzolino morbido su tutte le parti visibili. Subito dopo l’intervento consiglio di utilizzare dei cotton fioc asciutti per strofinare le parti più vicine alla ferita, poi nei giorni successivi si passa allo spazzolino morbido e dopo settimane/mesi si può fare l’igiene casalinga come la si è sempre fatta. Meglio ovviamente se a suggerirlo è il dentista che ha eseguito l’intervento che sa perfettamente le criticità incontrate durante l’implantologia.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: pulizia denti durante osteointegrazione

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: