Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Pre contatto malocclusione e mal di testa

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10972 Rispondi
    Giovanni
    Ospite

    Salve. Quando chiudo la bocca percepisco che l’arcata sinistra tocca prima di quella destra sopratutto i molari. Un comune dentista potrebbe verificare questa situazione con le semplici cartine blu magari a forma di ferro di cavallo? Ogni tanto ho mal di testa puo’ dipendere da questa situazione? In una situazione normale i denti dovrebbero combaciare tutti insieme o qualcuno deve toccare prima degli altri ? Inizialmente avevo pensato a una inclinazione dei denti adiacenti al dente mancante ma l’attuale dentista dalla panoramica e dalla visita mi ha detto di no ma non sono molto sicuro. Ho come la sensazione che slittino quando chiudo la bocca e a  volte ho fastidio anche quando parlo.. Tutto questo e’ successo dopo la devitalizzazione di 3 denti e l’estrazione di un premolare. Non avrebbe dovuto mandarmi da un gnatologo ? Grazie! Cmq complimenti per le risposte precedenti. Sicuramente siete un bravo dentista.

    #10975 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve. Quando chiudo la bocca percepisco che l’arcata sinistra tocca prima di quella destra sopratutto i molari. Un comune dentista potrebbe verificare questa situazione con le semplici cartine blu magari a forma di ferro di cavallo? Ogni tanto ho mal di testa puo’ dipendere da questa situazione? In una situazione normale i denti dovrebbero combaciare tutti insieme o qualcuno deve toccare prima degli altri ? Inizialmente avevo pensato a una inclinazione dei denti adiacenti al dente mancante ma l’attuale dentista dalla panoramica e dalla visita mi ha detto di no ma non sono molto sicuro. Ho come la sensazione che slittino quando chiudo la bocca e a volte ho fastidio anche quando parlo.. Tutto questo e’ successo dopo la devitalizzazione di 3 denti e l’estrazione di un premolare. Non avrebbe dovuto mandarmi da un gnatologo ? Grazie! Cmq complimenti per le risposte precedenti. Sicuramente siete un bravo dentista.

    Mal di testa di vario tipo sono spesso associati a rapporti anomali fra le arcate.

    Escludo che una malocclusione sia conseguente a cure canalari, mentre l’estrazione di un dente potrebbe creare qualche problema in tal senso. Uno gnatologo e/o ortodontista sarebbe giusto interpellarlo. Proverò a coinvolgere nella risposta il collega dott. Sabbagh che nei prossimi giorni potrebbe dare la sua autorevole risposta 😉

    #11038 Rispondi
    firas sabbag
    Partecipante

    Caro Giovanni, l’occlusione può cambiare per diversi motivi, tra cui l’estrazione di un dente e lo stress, il quale provoca l’alterazione dell’equilibrio muscolare normalmente presente in bocca che ci permette di chiudere sui denti in modo bilanciato.

    In tutti i casi, solo uno studio approfondito da parte di uno Specialista in ortognatodonzia e gnatologia, permetterà di venire a capo del problema da lei riportato. In merito, al mal di testa da lei riferito, un esame come l’elettromiografia, sarebbe molto utile per studiare l’attività dei suoi muscoli masticatori.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Rispondi a: Risposta #10975 in Pre contatto malocclusione e mal di testa

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: