Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Quanto dura uno splintaggio?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #551 Rispondi
    Maria Grazia
    Partecipante

    Salve, qualche mese fa ho fatto dal mio dentista uno splintaggio sui denti inferiori, ma si è già staccato. Non sapendo se tutto questo è normale, lo chiedo a lei.
    Grazie anticipatamente.

    dentista a verona

    Dott. Piana dentista a Verona

    #552 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Salve, qualche mese fa ho fatto dal mio dentista uno splintaggio sui denti inferiori, ma si è già staccato. Non sapendo se tutto questo è normale, lo chiedo a lei.
    Grazie anticipatamente.

    Normale non direi…certo dovrei sapere anche come ti è stato fatto e perché. Lo splintaggio deve esse eseguito con la massima serietà e attenzione, pianificando soprattutto ľ ingranamento delle arcate ( i rapporti occlusali) che sono spesso la causa della mobilità dei denti che poi saranno splintati. Non agire sulľ occlusione porta quasi sempre alla rottura dello splintaggio in breve tempo. ovviamente sto facendo una supposizione, ma è ciò che vedo più frequentemente nel mio studio.
    Clicca su uno dei link e guarda un caso sviluppato da me alcuni anni fa…….non si è ancora staccato 😉

    #8535 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Preg.mo Sig.

    Dr. Piana,

    mi permetto di disturbarla in quanto sto cercando di avere alcune informazioni in merito allo splintaggio che mi è stato applicato dopo 2 anni di ortodonzia, a causa di una occlusione di III classe, per l’arcata superiore che si muove (soprattutto gli incisivi).

    Le faccio presente che l’ortodonzia è stata applicata senza eseguire alcun accertamento radiologico (semplice ortopantomografia, cefalometria,ecc); inoltre, nell’arcata superiore manca da molti anni il premolare per il quale da sempre avevo richiesto un impianto, non effettuato, e mi ha applicato l’ortodonzia fino al premolare mancante.

    A seguito della rimozione dell’ortodonzia, mi è stato messo un banale splintaggio che si è spezzato dopo pochi giorni; mi è stato detto che a causa della mia masticazione ,era opportuno applicare un altro tipo di splintaggio, più solido.

    Ecco che dopo 10 gg, dopo aver preso ennesima impronta, mi vedo consegnare una barretta in acciaio (spessore qualche millimetro che, secondo il mio dentista dovrei CEMENTARE.

    L’ho portato senza essere cementato per 2 settimane, la notte mettevo un’altra mascherina tipo bite.

    Ora vorrei capire se anche a causa di questo CORPO ESTRANEO nella mio cavo orale, si è aggravata una situazione lombo-sacrale; da molti giorni persiste una lombosciatalgia tanto è vero che sono ricorsa ad effettuare RM del rachide lombare che ha evidenziato un peggioramento per protrusioni discali L3-L4 L5-S1.

    Sono molto preoccupata perché non so cosa pensare, cosa altro fare anche perché mi sono recata da un altro suo collega e mi è stato detto che devo rimettere l’ortodonzia, ma superiore ed inferiore, buttare via quindi lo splintaggio, compreso bite notturno..

    Inoltre, chi dovrebbe CEMENTARE lo splintaggio, mi ha detto che lo dovrei tenere cementato per almeno 40 gg perché i denti si..OSSIFICHINO, mi scusi il neologismo, ma così mi ha detto..i denti spostati dall’ortodonzia si devono saldare nell’osso..NO COMMENT..E LA MIA SCHIENA..ora l’ortopedico mi ha prescritto intramuscolo di cortisone per sfiammare e quindi alleviare il dolore che persiste al rachide lombare e si irradia sul muscolo del grande gluteo e aduttore.

    La ringrazio per la Sua attenzione

    Marcella Sbavaglia (Venezia)

    È una domanda che devo girare al nostro ortodontista il dott. Sabbag e se ha pazienza qualche giorno credo che potrà darle qualche lume.
    Tuttavia sposterò il quesito nella sezione ortodonzia, ma di questo la informerò.

    Argomento rimandato qui

    #14197 Rispondi
    Anna Musella
    Ospite

    A me è stato detto che lo splintaggio devo averlo per sempre è normale? Ho 27 anni e ho portato in età adulta quindi l’apparecchio

    #14213 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    A me è stato detto che lo splintaggio devo averlo per sempre è normale? Ho 27 anni e ho portato in età adulta quindi l’apparecchio

     Lo splintaggio post ortodonzia ha lo scopo di mantenere nella posizione finale i denti riposozionati. In taluni casi possono essere sostituiti da bite da portare la notte. Certo l’ideale sarebbe non averlo affatto, ma nel caso occorre essere pronti a rivedere la posizione dei denti che in forma più o meno evidente tendono a riprendere la loro vecchia posizione.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Rispondi a: Risposta #552 in Quanto dura uno splintaggio?

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: