Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

sostituzione capsule dentarie

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #13624 Rispondi
    monica
    Ospite

    Egregio dott. Piana,
    molti anni fa ho incapsulato due denti molari non devitalizzati. Le capsule di ceramica mi sono durate molti anni e tutto era perfetto, ora pero’ si erano consumate ed ho dovuto provvedere alla sostituzione con capsule di ceramica nuove. I denti non mi hanno mai dato fastidio in questi anni.
    I due denti molari non sono devitalizzati ed il dentista ha ritenuto che ancora non sia il caso comunque di devitalizzarli. Semplicemente le due capsule erano molto vecchie e consumate.
    Il dentista mi ha tolto le vecchie capsule e messo due provvisori che ho tenuto per un po’ di giorni, senza mai avere fastidio.
    Poi qualche giorno fa mi ha sostituito i provvisori e messo le due nuove capsule di ceramica.
    Un disastro: non posso assolutamente masticarci sopra, il dolore e’ fortissimo quando solo sfioro i due denti.

    Non riesco a capire come possa essere che con le capsule vecchie prima, ed i provvisori dopo, io sia stata sempre bene, non ho mai avuto problemi con questi denti, ed ora sia esploso cosi’ con i nuovi definitivi.

    Sono ritornata dal dentista che mi ha messo un desensibilizzante intorno alle capsule, ma e’ tutto come prima, il dolore e’ forte quando ci mastico sopra o sfioro le due capsule..
    Secondo Lei le due nuove capsule sono fatte male?

    #13626 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Egregio dott. Piana, molti anni fa ho incapsulato due denti molari non devitalizzati. Le capsule di ceramica mi sono durate molti anni e tutto era perfetto, ora pero’ si erano consumate ed ho dovuto provvedere alla sostituzione con capsule di ceramica nuove. I denti non mi hanno mai dato fastidio in questi anni. I due denti molari non sono devitalizzati ed il dentista ha ritenuto che ancora non sia il caso comunque di devitalizzarli. Semplicemente le due capsule erano molto vecchie e consumate. Il dentista mi ha tolto le vecchie capsule e messo due provvisori che ho tenuto per un po’ di giorni, senza mai avere fastidio. Poi qualche giorno fa mi ha sostituito i provvisori e messo le due nuove capsule di ceramica. Un disastro: non posso assolutamente masticarci sopra, il dolore e’ fortissimo quando solo sfioro i due denti. Non riesco a capire come possa essere che con le capsule vecchie prima, ed i provvisori dopo, io sia stata sempre bene, non ho mai avuto problemi con questi denti, ed ora sia esploso cosi’ con i nuovi definitivi. Sono ritornata dal dentista che mi ha messo un desensibilizzante intorno alle capsule, ma e’ tutto come prima, il dolore e’ forte quando ci mastico sopra o sfioro le due capsule.. Secondo Lei le due nuove capsule sono fatte male?

    E’ un problema spinoso e possono essere successe svariate cose. Spesso quando si cambiano le capsule ( corone), si suole ritoccare anche il dente con le frese. E qui sta il primo problema: cosa ha toccato? La seconda problematica risiede nello studio dell’occlusione del nuovo dente, che se non fosse perfetta crerebbe altri problemi sopratutto nel masticarci sopra. Ultimo possibile problema potrebbe risiedere nel tipo di cemento utilizzato…..può sembrare improbabile, ma fatalità con un dente della mia bocca è successo proprio questo. Qualunque sia la ragione che ha scatenato l’infiammazione (pulpite?), io avrei riposizionato i provvisori con cui stavo bene e li avrei tenuti fino allo spegnimento completo dei sintomi (anche mesi), senza stimolare i denti in nessun modo con cibi molto freddi o caldi o pressioni esagerate. Una volta normalizzato avrei riprovato con le corone definitive (nuove) con un controllo maniacale di tutte le fasi costruttive e nuovo cemento di marca o tipologia differente. Devitalizzare i denti in queste circostanze è spesso un’inutile ulteriore mutilazione da riservare nei casi “disperati” come ultima ratio 😉

    #13636 Rispondi
    monica
    Ospite

    Egregio Dott. Piana,

    ho seguito il Suo consiglio. Sono ritornata dal dentista, mi ha tolto le capsule nuove di porcellana e mi ha rimesso i due provvisori, cambiando ovviamente tipo di cemento (ieri).

    Ma lo sa che il dolore e’ comunque TANTO, non posso proprio masticarci, non ne parliamo del caldo e del freddo…tutto molto doloroso…non e’ migliorato per niente, pur cambiando cemento!  Il dentista mi ha detto che le due capsule di porcellana erano perfettamente posizionate e non avevano malocclusione e di NON avere usato fresa precedentemente….mah….

    E lui  dice che, se contintua  cosi’,  saranno da devitalizzare…….anche domani, dice!!!???!!!

    Come Lei i ha scritto…meglio aspettare…anche mesi…sperando nello totale spegnimento dei sintomi.

    Sono d’accordo con Lei. Pero’ questo vuol dire che per mesi  dovro’ masticare solo da una parte della bocca, a destra, per non sollecitare i due molari, a sinistra….

    Ma secondo Lei, e’ possibile che i denti si risveglino, dopo che per anni non hanno mai dato fastidio o dolore, al cambio di capsule, da vecchie a nuove??

    Comunque, mi conferma di aspettare a devitalizzarli, vero? Non sono proprio tranquilla del lavoro che mi e’ stato fatto..

    La ringrazio molto e mi scusi.

     

     

     

     

     

     

     

    #13638 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Egregio Dott. Piana, ho seguito il Suo consiglio. Sono ritornata dal dentista, mi ha tolto le capsule nuove di porcellana e mi ha rimesso i due provvisori, cambiando ovviamente tipo di cemento (ieri). Ma lo sa che il dolore e’ comunque TANTO, non posso proprio masticarci, non ne parliamo del caldo e del freddo…tutto molto doloroso…non e’ migliorato per niente, pur cambiando cemento! Il dentista mi ha detto che le due capsule di porcellana erano perfettamente posizionate e non avevano malocclusione e di NON avere usato fresa precedentemente….mah…. E lui dice che, se contintua cosi’, saranno da devitalizzare…….anche domani, dice!!!???!!! Come Lei i ha scritto…meglio aspettare…anche mesi…sperando nello totale spegnimento dei sintomi. Sono d’accordo con Lei. Pero’ questo vuol dire che per mesi dovro’ masticare solo da una parte della bocca, a destra, per non sollecitare i due molari, a sinistra…. Ma secondo Lei, e’ possibile che i denti si risveglino, dopo che per anni non hanno mai dato fastidio o dolore, al cambio di capsule, da vecchie a nuove?? Comunque, mi conferma di aspettare a devitalizzarli, vero? Non sono proprio tranquilla del lavoro che mi e’ stato fatto.. La ringrazio molto e mi scusi.

    Non ho detto di non usarli ho detto solo di non stressarli cioè non fargli sentire quello che loro non vogliono sentire (in questo caso caldo freddo o pressione esagerate) ma li usi più o meno normalmente cercando di capire che limiti possono raggiungere. Se la tendenza è quella di un calo anche lieve ma progressivo, per me rimane in piedi l’ipotesi dell’attesa. Se invece non passa o peggiora addirittura, allora non rimane che devitalizzare e incrociare le dita…..

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Risposta #13626 in sostituzione capsule dentarie

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: