Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

pianificare un impianto con CBCT (tac)

 Pianificare un impianto con la CBCT (tac)

Come é intuibile, prima di posizionare un impianto, si rende necessario un esame radiografico per capire dove e come possiamo agire senza creare danni di sorta al nostro pazienze. Gli esami piú comuni sono sicuramente la radiografia endorale (quella di 3x4cm)

radiografia-endorale

radiografia-endorale

e la radiografia panoramica (grande circa 15x20cm).

Ortopantomografia (opt)

Ortopantomografia (opt)

Sicuramente la stragrande maggioranza delle volte bastano ed avanzano per fare un ottimo lavoro. Tuttavia, se la situazione é dubbia ed il campo poco favorevole come per esempio una situazione ossea scadente o la vicinanza di strutture pericolose da toccare come vasi o nervi, non é sbagliato valutare con ulteriori esami piú raffinati l’area che dovremo trattare. Oggi l’atrezzatura d’avanguardia in questo campo é la CBCT….in parole povere una TAC volumetrica che ci permette di valutare il volume osseo e non solo, con un modellino tridimensionale di assoluta precisione. In realtà qiesto apparecchio sarebbe utile per svolgere molte altre funzioni, ma qui ci soffermeremo alla valutazione ossea a scopo implantare.

A titolo esemplificativo, un caso di programmazione implantare che puo´ chiarire immediatamente le potenzialitá dell’esame.

 

Cosa si vedeva con una panoramica?

Questo esame da solo sarebbe comunemente bastato per pianificare il nostro impianto.

 

Pianificazione implantare con OPT classica

Pianificazione implantare con OPT classica

Cosa si vede invece con una CBCT (tac)?

 

Tuttavia, la vicinanza del nervo alveolare inferiore (NAI), che sta proprio sotto (quella piccola ombra scura), implica prudenza e decidiamo di aggiungere un esame con CBCT

 

tac conebeam CBCT

tac conebeam cbct

 

Le cose cambiano, ed il grande spazio che sembrava esserci, in realtá é di circa 7,5mm.

Il programma di simulazione implantare ci permette di stabilire una direzione di inserzione diversa, piú sicura e piú forte! ….che dire….evviva la tecnologia se questo significa sicurezza del paziente!

ancora qualcosa sulla cbct

pianificare un impianto con CBCT (tac) ultima modifica: 2016-04-26T11:27:00+02:00 da Dott. Piana Dentista Verona

Dicono di noi....

Fulvio Tammacco
Fulvio Tammacco
07:09 21 Nov 19
Lo studio del dott. Andrea Piana è caratterizzato da igiene e cordialità. Ho telefonato per un urgenza , grazie alla sua disponibilità, il problema è stato risolto in meno di due ore. Professionale, serio, onesto , consigliatissimo
Marcia
Marcia
17:49 06 Nov 19
Come sempre ringraziamo la disponibilità, professionalità e la simpatia del dottore Andrea Piana. Consigliatissimo.
Angela Caianiello
Angela Caianiello
13:24 17 Oct 19
Per anni ho nascosto il sorriso per il disagio di una dentatura brutta..ad oggi devo dire grazie al dottor Piana se sono ritornata a sorridere in pubblico! È stato un lavoro lungo, tante volte ha dovuto ricordarmi il significato della parola “pazinete”, ho pazientato, aspettato i tempi biologici di guarigione e dopo quasi un anno di cure non ho più quel brutto ponte sbagliato nella forma e nel colore fattomi da uno pseudo dentista ma ho due impianti praticamente identici ai miei denti originali! Ancora grazie
Franco Boschini
Franco Boschini
12:01 13 Sep 19
Ottimo professionista sempre disponibile Io e mia moglie frequentiamo lo studio da qualche anno ci ha praticato alcuni implanti con ottimi risultati mai avuto problemi
GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Altre recensioni