Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Storia dell’ implantologia

Storia dell’ implantologia

Gli albori dell’implantologia datano ormai un secolo! Infatti dobbiamo andare ai primi del ‘900 per vedere alcuni intraprendenti colleghi dell’epoca che cercavano di risolvere casi di edentulia parziale o totale con metodi a dir poco rivoluzionari per l’epoca . Anche gli Italiani fecero la loro parte nel campo dell’implantologia Formaggini (’47) , Muratori (’50) e Pasqualini (fine anni ’50) mossero i primi passi della moderna implantologia studiando materiali , forme, procedure e arrivando così ai primi risultati . I materiali inizialmente usati per gli impianti erano svariati e non sempre legati ad una logica. Si andava dalle leghe auree alle resine , dall’acciaio alle leghe stellitiche, ed anche alle ceramiche .

storia dell'implantologia

Pasqualini però individuò per primo , alcuni materiali che portarono ai primi successi clinici usando leghe stellitiche ed altre leghe nobili intuendo che minore era la reazione del paziente alla lega e migliore era la durata e la stabilità di questi primi impianti. Ma la vera rivoluzione avvenne ad opera di un nome che rimarrà legato per sempre alla moderna implantologia: Lo svedese dott. Branemark, che sempre negli anni ’50 sperimentava un nuovo materiale : il TITANIO . Egli notò che l’osso dell’organismo ospite aderiva a questo materiale così tenacemente alla sua superficie che la successiva rimozione ne risultava quasi impossibile. Partendo da questi presupposti protocollò uno standard con studi su larga scala in una moltitudine di pazienti che è riconosciuto anche oggi come linea guida, e diede un nome a questo fenomeno di adesione osso-titanio: OSTEOINTEGRAZIONE . I suoi risultati erano strabilianti, infatti riusciva ad ottenere con le sue metodiche ed i suoi materiali, percentuali di osteointegrazione che superavano il 90% a distanza di 5/8 anni dall’intervento . Branemark oscurò col suo successo tutti i nostri connazionali che pure, prima di lui avevano capito l’importanza di questa strada. E non scordiamo che oltre Pasqualini , Muratori e Formaggini , anche altri famosi ricercatori italiani come Garbaccio , Tramonte , Pierazzini , Lo Bello , Marini , Bellavia , Russo , Dal Monte , Scortecci, hanno contribuito alla conoscenza dell’attuale implantologia dentale con tecniche e varianti talvolta applicabili anche oggi. Da allora se ne è fatta di strada, ed impianti ne esistono ormai con migliaia di forme proposte da tante ditte anche con prezzi abbastanza popolari, posizionabili in aree ossee che rispetto ai primi protocolli di Branemark sono da ritenersi interventi fantascientifici.

 

 

CHI PUO’ FARE L’IMPLANTOLOGIA? VAI

Storia dell’ implantologia ultima modifica: 2017-11-15T06:11:30+01:00 da Dott. Piana Dentista Verona

Dicono di noi....

Fulvio Tammacco
Fulvio Tammacco
07:09 21 Nov 19
Lo studio del dott. Andrea Piana è caratterizzato da igiene e cordialità. Ho telefonato per un urgenza , grazie alla sua disponibilità, il problema è stato risolto in meno di due ore. Professionale, serio, onesto , consigliatissimo
Marcia
Marcia
17:49 06 Nov 19
Come sempre ringraziamo la disponibilità, professionalità e la simpatia del dottore Andrea Piana. Consigliatissimo.
Angela Caianiello
Angela Caianiello
13:24 17 Oct 19
Per anni ho nascosto il sorriso per il disagio di una dentatura brutta..ad oggi devo dire grazie al dottor Piana se sono ritornata a sorridere in pubblico! È stato un lavoro lungo, tante volte ha dovuto ricordarmi il significato della parola “pazinete”, ho pazientato, aspettato i tempi biologici di guarigione e dopo quasi un anno di cure non ho più quel brutto ponte sbagliato nella forma e nel colore fattomi da uno pseudo dentista ma ho due impianti praticamente identici ai miei denti originali! Ancora grazie
Franco Boschini
Franco Boschini
12:01 13 Sep 19
Ottimo professionista sempre disponibile Io e mia moglie frequentiamo lo studio da qualche anno ci ha praticato alcuni implanti con ottimi risultati mai avuto problemi
GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Altre recensioni