Dott. Andrea Piana da 23 anni dentista a Verona

attività svolte

ortodonzia intro

Ortodonzia dentale

Raddrizzare i denti per sempre

Avere i denti storti non è soltanto una questione estetica

Raddriziamo i denti…operazione quanto mai opportuna quando la dentatura non è correttamente posizionata. Spesso richiesta nei bimbi, ma non solo. Oggi sono molte le persone adulte che desiderano sistemare il dente o i denti che hanno tralasciato di fare da ragazzi. Per questi ultimi che spesso sono spaventati dall’idea di un apparecchio molto visibile si ricorre ad apparati mimetici che non si notano se non da distanza piuttosto ravvicinata.

Ricordiamo che all’ortodonzia si ricorre non solo con dentature inestetiche o palesemente “scombinate”, ma anche per guadagnare spazio prima di una protesi, sistemare l’occlusione per dolori articolari (temporo mandibolari), mal di testa di certe nature ed ancora tante altre ragioni che possono sfuggire alla logica di una persona comune.

Infine voglio sottolineare che l’ortodonzia NON è sinonimo di “ferraglia” in bocca…..anche perchè in molti casi si può ricorrere alla ortodonzia linguale, ad apparecchi notturni, a mascherine trasparenti e via dicendo. (Vedi articolo ortodonzia)

Un parere gratuito non lo neghiamo a nessuno, basta una telefonata.

Prevenzione dentale

Prevenzione dentale

Igiene orale e terapie di mantenimento 

Prenenire è meglio che curare

prevenzione dentale

prevenzione dentale

È incredibile notare come sia diffusa la malattia parodontale nella popolazione e anche quanto sia sottovalutata dal paziente. Spesso si tratta di forme lievi, ma che trascurate non potranno che evolvere in senso negativo (piorrea). La diagnosi precoce e la prevenzione dentale diminuiscono drasticamente la sua progressione e riveste dunque un ruolo di primaria importanza. Il nemico da sconfiggere è principalmente una patina biancastra che popola la parte del dente vicina alla gengiva  che si chiama placca batterica e i alleati migliori….il fumo il diabete ed una scadente igiene orale casalinga. Nel nostro centro, con richiami periodici programmati provvederemo a mantenere alta la guardi su questi fattori e a migliorare sensibilmente le aspettative di salute orale. Non dimentichiamo che la parodontosi è correlata ad altre malattie croniche sistemiche che è bene non sottovalutare solo a titolo esemplificativo ricordo il diabete, molte malattie cardiovascolari, patologie polmonari e via dicendo. L’attività di prevenzione è svolta dai nostri igienisti dentali che seguono il paziente nel tempo e collaborano con lui perchè “prevenire è meglio che curare”. Siamo qui per aiutarvi, ma nel frattempo vai a vedere come si fa una buona igiene orale 😉

Igiene orale verona

igiene orale

igiene orale

Igiene orale professionale

 

 

Strettamente connessa nel caso fosse carente, alla piorrea ed a tante altre malattie. E’ quantomeno responsabile di una brutta bocca, che ci mette spesso a disagio. Sarà nostra cura ricostituire un buon aspetto e un buon alito…..e se siete proprio incontentabili, uno sbiancamento professionale di alto livello. Se avete dubbi su come gestire l’igiene della bocca a casa, consultate la pagina sull’igiene dentale

Conservativa dentale verona

Conservativa dentale Verona

Conservativa dentale Verona

Conservativa dentale

  Ultima, ma non certo per importanza, la conservativa è la regina dei nostri studi e come dice il nome, conserva la nostra bocca ed io aggiungerei….. con il minimo sforzo; ma per fare questo bisogna programmare visite periodiche dal dentista senza aspettare che il dente faccia male…infatti l’attesa è nemica dei nostri denti e ci porterebbe fatalmente ad una distruzione tale da imporre poi l’uso di protesi (es. ponti e corone) più mutilanti e più care. Attendendo oltre spesso si va incontro alla completa distruzione e conseguente estrazione del dente.

guarda i casi clinici

Parodontologia verona

Parodontologia verona

Parodontologia verona

Parodontologia

  E’ la materia che tratta specificamente la cura di ciò che sta intorno al dente e lo ancora biologicamente alla nostra bocca. Inutile dilungarsi sull’importanza di capire, valutare e curare per tempo (spesso soltanto con semplici operazioni di igiene orale), malattie(piorrea) che avrebbero, dopo anni, come risultato finale la perdita o la grave compromissione della stabilità dei denti nella bocca (denti che si muovono).

parodontopatia

parodontopatia

 

Implantologia verona

implantologia Verona

Implantologia a Verona

 Implantologia

  Ovvero mettiamo le cosidette “viti nell’osso”. Utile se non indispensabile ogni qualvolta ci troviamo davanti all’assenza di tutti o di alcuni denti e si voglia ricreare una radice artificiale su cui innestare un nuovo dente (solitamente in ceramica). Oramai, le tecniche a disposizione hanno raggiunto una raffinatezza tale, da potere alloggiare una vite anche in aree dove l’osso è quasi assente con le cosidette tecniche di rigenerazione ossea Nei portatori di protesi totali (conosciute come dentiere) è oggi possibile, con una spesa accessibile a tutti, alloggiare una nuova dentatura fissa totalmente ancorata su impianti, nell’arco di una giornata, eliminando per sempre la schiavitù di una protesi che si muove in bocca; o eventualmente ancorare la protesi che già si ha, su alcuni impianti (in circa 2 ore). L’argomento meriterebbe ben altro spazio, ma se vorreste dei chiarimenti, sarò ben a vostra disposizione. Vedi anche implantologia a carico immediato

guarda i casi clinici

 

Protesi orale verona

Protesi orale verona

Protesi orale verona

Protesi orale

  Non è altro che la ricostituzione dei denti perduti o gravemente compromessi. Può essere mobile (dentieree scheletrati), o fissa (ponti e corone). La tecnolgia oggi ci mette a disposizione materiali (allumina,zirconia,ceramica tradizionale) che danno altissime valenze estetiche. Ne esistono di tutti i tipi, ma nel nostro studio hanno tutte un punto in comune un punto in comune: devono piacere e durare a lungo.. guarda i casi clinici

Chirurgia orale verona

chirurgia orale verona

Chirurgia orale verona

Chirurgia orale

Qui si spazia dalle estrazioni complesse (es. denti del gudizio totalmente o parzialmente sommersi), alla chirurgia gengivale che permette di ricoprire radici scoperte e consumate, o ancora riaggiustare con filo e bisturi tasche ossee che porterebbero fatalmente alla perdita dei denti interessati (piorrea). Anche qui è vastissimo il campo da trattare…avete domande?

guarda i casi clinici

Pedodonzia Verona

Pedodonzia Verona

Pedodonzia Verona

Curiamo i bambini (pedodonzia)

Ci occupiamo anche dei bimbi: i nostri piccoli pazienti, opportunamente instradati, non avranno paura del dentista e con un po’ di addestramento all’igiene il tempo sarà clemente coi loro dentini. Mamme! Papa! non fate in modo che gli sbagli fatti sulle vostre bocche si ripetano coi vostri figli. Essi vi ascolteranno e presi per mano, manterranno sana la loro bocca finchè l’età adulta non li renderà autonomi nelle scelte per la propria salute…….Vi ringrazieranno.