Digitalizzare Il colore dei denti con lo spettrofotometro: Lo Spectroshade
![](https://www.studiodottorpiana.it/wp-content/uploads/2018/08/spectroshade-operativo.png)
●
Che cosa è lo spettrofotometro dentale?
E’ semplicemente lo strumento più evoluto per la rilevazione del colore.
Tutti noi abbiamo avuto esperienze da un dentista che cerca il colore dei nostri denti per eseguire fedelmente una otturazione, una corona o una faccetta. Questa operazione non è sempre coronata da successo ( dove per successo si intende replicare perfettamente il colore originale).
●
Un tempo il colore si stabiliva così
Come noto il colore viene solitamente preso tramite delle scale standard (una sorta di collezione di dentini in ceramica o resina colorati) cercando di determinare quale dei colori che abbiamo nella scala assomiglia di più a quello dei nostri denti. A questo punto prendiamo il prodotto (es. paste da otturazione) corrispondente al campione della scala e cerchiamo di tiprodurlo sul dente in cura o, se dobbiamo confezionare una protesi, lo trasmettiamo al nostro odontotecnico affinché lo replichi a sua volta. Purtroppo questa operazione è resa difficile da alcuni fattori ambientali come per esempio la luce delle finestre la luce artificiale, o semplicemente dalla complessità dei colori presenti sul dente stesso.
●
Il colore digitale
●
Innovazione continua
Per noi dello studio è motivo d’orgoglio rendere sempre il massimo in termini di tecnologia e modernità e ci fa piacere se questo viene percepito dal paziente.
Detto per inciso tutto questo si un concretizza in un accorciamento dei tempi lavorativi delle correzioni da fare ed una riduzione degli errori con una ovvia maggiore soddisfazione finale.
●
Basta un click![](https://www.studiodottorpiana.it/wp-content/uploads/2018/08/click-300x300.png)
Con SpectroShade Micro non dobbiamo più avviare indagini sul colore con pareri spesso contrastanti in quanto con un click semplice e rapido possiamo determinare la mappa digitale di tutto un dente senza compromessi.