Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Bimetallismo orale e correnti galvaniche

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dott. Piana Dentista Verona 20 Settembre 2018 at 14:42.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #12476 Risposta

    Enrico

    Salve. Di recente un dentista mi ha detto che il mio molare fu costruito 10 anni fa in amalgama  e oro e della presenza del perno dentatus. E’ vero che a contatto con il ph della saliva possono generarsi delle micro scosse elettriche? E’ una mia impressione o si e’ creato un tatuaggio da amalgama ? E’ tossico ? Su un sito ho letto che uno degli effetti tossici dell’amalgama e’ il tatuaggio gengivale. E’ vero o allarmismo?Esistono degli esami del sangue per verificarne la presenza in circolo? E’ consigliabile farmi eliminare questa otturazione prima della protesizzazione definitiva e farla sostituire con una in altro materiale tipo composito? Non vorrei arrivare a farmi estrarre il dente ma sto girando vari dentisti e non trovo ne’ uno competente ne’ uno onesto..

    #12480 Risposta

    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Salve. Di recente un dentista mi ha detto che il mio molare fu costruito 10 anni fa in amalgama e oro e della presenza del perno dentatus. E’ vero che a contatto con il ph della saliva possono generarsi delle micro scosse elettriche? E’ una mia impressione o si e’ creato un tatuaggio da amalgama ? E’ tossico ? Su un sito ho letto che uno degli effetti tossici dell’amalgama e’ il tatuaggio gengivale. E’ vero o allarmismo?Esistono degli esami del sangue per verificarne la presenza in circolo? E’ consigliabile farmi eliminare questa otturazione prima della protesizzazione definitiva e farla sostituire con una in altro materiale tipo composito? Non vorrei arrivare a farmi estrarre il dente ma sto girando vari dentisti e non trovo ne’ uno competente ne’ uno onesto..

    Sì è vero, si possono creare delle micro correnti elettriche che però non sono assolutamente legate al tatuaggio che invece è dovuto agli ossidi che l’amalgama libera in bocca. Il bimetallismo può creare delle piccole ulcerette soprattutto in caso di oro a contatto con l’amalgama, Ma si tratta di eventi rari visto che io in 30 anni di professione non ne ho mai vista una. La tossiccità eventuale non è dovuta al bimetallismo ma al fatto che l’amalgama contiene mercurio che però non è tossico alla temperatura orale ma lo diventa paradossalmente quando si tenta di toglierla in quanto scaldata dall’azione della turbina libera i suoi vapori che invece sono tossici. Il mondo è pieno di otturazioni in amalgama e non è stato riscontrato facilmente un nesso con malattie di vario tipo. Tanto per chiarirsi l’uso dell’amalgama è stato molto ridotto a livello mondiale non perché fosse tossica in bocca ma perché dopo la morte, soprattutto in caso di cremazione, la tossicità ambientale aumentava molto per questo fatto. Quindi, detto tra noi,  non mi sarei preoccupato più di tanto.

    Sostituire l’amalgama con compositi prima di eseguire una corona può essere una buona idea però direi che la cosa va valutata da caso a caso.

    #12503 Risposta

    Enrico

    Salve.Questi ossidi che si liberano dall amalgama non vanno anche nello stomaco e poi nel sangue? Io ho delle otturazioni in amalgama sui molari ma questa ricostruzione del dente mi sta colorando la gengiva. Devo trovare al piu presto un protesista.

    #12507 Risposta

    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Salve.Questi ossidi che si liberano dall amalgama non vanno anche nello stomaco e poi nel sangue? Io ho delle otturazioni in amalgama sui molari ma questa ricostruzione del dente mi sta colorando la gengiva. Devo trovare al piu presto un protesista.

    Lo chieda a tutti quelli che hanno un tatuaggio sulla pelle. Scherzi a parte direi che il rischio e più o meno pari a zero.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Bimetallismo orale e correnti galvaniche

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni:




Dicono di noi....

Franco Boschini
Franco Boschini
12:01 13 Sep 19
Ottimo professionista sempre disponibile Io e mia moglie frequentiamo lo studio da qualche anno ci ha praticato alcuni implanti con ottimi risultati mai avuto problemi
GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Altre recensioni