Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Capsula metallo-ceramica Dolore gonfiore

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #17506 Rispondi
    Corinne
    Ospite

    Gentile Dottore,
    Mi rivolgo a lei in quanto ho un problema con il molare superiore destro 16, è stato incapsulato con una corona in metallo-ceramica e sin dall’inizio mi ha dato fortemente fastidio come se fosse troppo grande ed era troppo stretta tanté che la mia ex dentista l’ha molto lavorata mentre l’aveva inserita in bocca, per limarla e aggiustarla ma continuava a fare male, l’ha limata di più dalla parte esterna, quella visibile, mentre dall’interno l’ha lasciata grossa rispetto gli altri denti si sente proprio questa “pancia abbombata” della corona, mentre ai lati, che fanno contatto tra gli altri due denti, nel dente posteriore faceva male particolarmente e ha iniziato a limare il dente sano per farla entrare, io mi lamentavo che mi dava parecchio fastidio ma lei insisteva dicendo che la gengiva era stata maltrattata e me l’ha subito cementata definitivamente.
    Quando dopo continui fastidi, sono tornata dopo un paio di giorni che continuava a far male, ha di nuovo limato il dente di dietro alla capsula e mi ha detto che se non mi andava bene bisognava estrare tutto il dente e lasciarmi “una caverna di spazio”.
    Dopo ben 1000 euro ho deciso di sopportare il fastidio continuo per 3 anni.
    Adesso già a Novembre che ho fatto panoramica e un primo consulto, la gengiva era visibilmente arrossata, ma adesso, nel periodo di Pasqua e dunque nessun dentista aperto, la gengiva si è gonfiata, arrossata e ho avvertito del dolore tanto fastidioso da correre in farmacia a prendere l’antibiotico e ho fatto sciacqui col colluttorio di clorexidina.
    Intanto ho fatto questo pronto soccorso da sola ma ancora devo trovare un dentista che possa ispirarmi fiducia perché in 3 consulti diversi dello stesso periodo, chi mi ha detto che la corona va bene e ho i denti del giudizio da togliere tutti, chi mi ha detto che ho solo una carie ma la capsula è ok, chi mi ha detto che ho 7 carie e quindi, ovviamente non mi sono fatta toccare da nessuno.
    Chiedo umilmente assistenza per consigli perché mi fa male persino la faccia e mi sto spaventando dato che il dente in capsula è pure devitalizzato.
    Ho paura di trovare cose serie o gravi sotto la capsula.
    Cosa può essere successo?
    allego le foto della capsula fatte a novembre e la panoramica (non vedo la possibilità di allegare foto in questo form.
    Spero sarà possibile nei messaggi di risposta)
    Panoramica

    Arcata superiore

    Lato dolente

    Capsula

    Capsula

    ringrazio in anticipo per il tempo a me dedicato

    #17512 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Buongiorno.

    I problemi legati a una corona appena messa possono essere davvero tanti. Distinguiamo innanzitutto il volume che lei sente con la lingua che può essere fastidioso, ma a cui in genere ci si abitua in breve tempo. Diverso è invece il dolore che prova masticando e l’infiammazione che ha nella gengiva. Quest’ultima può essere solo l’effetto di una corona che non lascia pulire bene il dente (o che lei non riesce a pulire), mentre il dolore alla masticazione è invece da ricercare in problemi quasi sempre radicolari come una cura canalare che non ha funzionato, fratture nel dente non visibili e via dicendo. Quasi sempre è possibile vedere la causa facendo una TAC, ma l’esperienza mi insegna che un dente molto vissuto come quello che vedo in radiografia non lascia presagire niente di buono e quasi sempre si conclude con un estrazione.

    I ritocchi e l’adattamento di una capsula da inserire sono abbastanza frequenti e normali ma questo non significa che la corona vada sempre bene. Tenga presente però che non sono i ritocchi a crearle il problema. Oltre questo purtroppo non riesco a dirle.

    Se mi farà sapere gli sviluppi gliene sarò grato.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Capsula metallo-ceramica Dolore gonfiore

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: