Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Carie invisibile.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #10415 Reply
    Giovanni
    Ospite

    Salve.E’ possibile che l’igienista dentale non si accorga di alcune carie? Esiste un esame tecnologico che le possa rilevare tutte (diagnocam)? Chiedo questo poiche’ ho effettuato la pulizia professionale a settembre 2016 e maggio 2017 ma un altro dentista mi ha parlato della presenza di 3 carie guardando l’rx endorale che ho allegato. Lui vorrebbe farmi root planing e scaling in anestesia locale. E’ davvero necessario ?

    capsula irregolare

    #10440 Reply
    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Premetto subito che l’igienista dentale non è abilitata/o a fare diagnosi e non può fare radiografie, ma potrebbe suggerire al professionista ciò che vede (se lo vede…).

    Tutti gli strumenti tecnologici o meno, possono aiutare a vedere carie nascoste fra un dente e l’altro, ma lo strumento principe è ancora la radiografia (freccia rosse), come tu stesso mi dimostri 😉

    Ed ora passiamo alla parte superiore. La corona nel cerchio non sembrerebbe di grande fattura sopratutto per le pareti non liscie, ne la ricostruzione del dente vicino (freccia a destra blu) pare migliore, specialmente per il profilo che risulta concavo anziché convesso come in natura. Ora, non so dove il collega voglia fare il rootplaning/scaling, ma se volesse farlo dove vi sono le freccia blu, non farebbe che accentuare lo scavo già presente…notare che dalla radiografia NON vedo tartaro che possa giustificarlo.

    Carie e rootplaning

    #10601 Reply
    Giovanni
    Ospite

    Salve.Secondo voi quelle 2 carie sono da otturare urgentemente?Ho girato 5 dentisti e per vari motivi hanno rimandato a settembre o ottobre..Mi sono accorto di avere delle infiltrazioni cariose su tutti i denti otturati un anno fa e non sono nemmeno state rilevate a marzo di quest anno ne’ dal mio dentista ne’ dall igienista.Posso dire di essere vittima di malasanita’?

    #10603 Reply
    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Salve.Secondo voi quelle 2 carie sono da otturare urgentemente?Ho girato 5 dentisti e per vari motivi hanno rimandato a settembre o ottobre..Mi sono accorto di avere delle infiltrazioni cariose su tutti i denti otturati un anno fa e non sono nemmeno state rilevate a marzo di quest anno ne’ dal mio dentista ne’ dall igienista.Posso dire di essere vittima di malasanita’?

    Aspettare un mese o due non cambierà di molto la situazione…. per il resto non saprei che dire visto che siamo fra coloro che ci vogliono curare anche l’impossibile e gli altri che non curano invece le cose evidenti. Va a capire la gente😉

    #13371 Reply
    Carmen
    Ospite

    Buonasera, grazie per la disponibilità. Ho un quesito da porvi. Provo dolore al molare e premolare inferiori. La scorsa settimana ho effettuato una cura canalare al primo premolare(che mi duole ancora molto alla pressione) superiore ed il dolore ai denti inferiori è stato giudicato un dolore di riflesso. In attesa di risentire il mio dentista per i prossimi giorni non reperibile, potrei avere un parere sulla possibile presenza di carie negli rx che invio? Ancora grazie, buona serata

    Arcata dentaria in basso a sinistra

    #13378 Reply
    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Buonasera, grazie per la disponibilità. Ho un quesito da porvi. Provo dolore al molare e premolare inferiori….

    Può in effetti trattarsi di un riflesso, anche se questi ultimi in genere arrivano per problemi pre-esistenti e latenti. per gli inferiori osservo la spiccata incliniazione in avanti del molare che essa stessa può essere all’origine del disturbo (ha fatto male a non protesizzare). Sono sicuro che normalizzata la situazione superiore tornerà più o meno nello stato antecedente.

    Per quanto riguarda le carie, noto una macchietta sul premolare, ma essendo facilmente esplorabile credo che il suo dentista gliela avrebbe fatta osservare. Quindi potrebbe trattarsi anche di un artefatto radiografico.

    #13382 Reply
    Carmen
    Ospite

    Grazie mille per la gentile risposta dottore. Quando ho dovuto togliere le radici al primo molare ero adolescente, e non volevo pesare economicamente sui miei genitori mettendo una corona. Ora sono preoccupata per la devitalizzazione. Non so se sentire dolore sul dente alla compressione sia normale dopo undici giorni. Temo un canale nascosto o una frattura radicolare(ho sentito un piccolo cric durante la chiusura con la guttaperca).

    La ringrazio ancora per la risposta, e le porgo i miei più cordiali saluti

    #13409 Reply
    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Grazie mille per la gentile risposta dottore. Quando ho dovuto togliere le radici al primo molare ero adolescente, e non volevo pesare economicamente sui miei genitori mettendo una corona. Ora sono preoccupata per la devitalizzazione. Non so se sentire dolore sul dente alla compressione sia normale dopo undici giorni. Temo un canale nascosto o una frattura radicolare(ho sentito un piccolo cric durante la chiusura con la guttaperca). La ringrazio ancora per la risposta, e le porgo i miei più cordiali saluti

    Certo che se non avverte nemmeno un piccolo calo dei sintomi, bisognerà valutare altre ipotesi….neanche il “cric” è da sottovalutare. Mi faccia sapere come andrà a finire.

    #13507 Reply
    Carmen
    Ospite

    Buongiorno dottore le scrivo per aggiornarla. A due mesi dalla devitalizzazione provo ancora fastidio all’apice e alla percussione  del dente 24. Un mese fa ho eseguito una tac da cui i canali risultano chiusi con una piccola uscita di guttaperca. Provo fastidio anche al dente 25, in cui sono presenti due vecchie otturazioni, una verso il dente precedente e una verso il successivo. Dalla tac, nella parte centrale, appare una macchia nera scura. Le invio alcuni fotogrammi della tac nel caso potesse darmi una sua opinione.

    Le porgo i miei saluti e la ringrazio per il tempo che ci dedica,

    CarmenVista lateraleVista frontale

    #13511 Reply
    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Buongiorno dottore le scrivo per aggiornarla. A due mesi dalla devitalizzazione provo ancora fastidio all’apice e alla percussione del dente 24. Un mese fa ho eseguito una tac da cui i canali risultano chiusi con una piccola uscita di guttaperca. Provo fastidio anche al dente 25, in cui sono presenti due vecchie otturazioni, una verso il dente precedente e una verso il successivo. Dalla tac, nella parte centrale, appare una macchia nera scura. Le invio alcuni fotogrammi della tac nel caso potesse darmi una sua opinione. Le porgo i miei saluti e la ringrazio per il tempo che ci dedica, Carmen

    Le macchie scure sembrano essere solo le ombre delle otturazioni ai raggi…..sostanzialmente un artefatto. Pur riconoscendo che un risentimento dopo tanto tempo non è normale, non riesco ad aiutarla con questi soli elementi. Se avesse novità sarò lieto di pubblicarle.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 12 totali)
Rispondi a: Carie invisibile.

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni:




Dicono di noi....

Fulvio Tammacco
Fulvio Tammacco
07:09 21 Nov 19
Lo studio del dott. Andrea Piana è caratterizzato da igiene e cordialità. Ho telefonato per un urgenza , grazie alla sua disponibilità, il problema è stato risolto in meno di due ore. Professionale, serio, onesto , consigliatissimo
Marcia
Marcia
17:49 06 Nov 19
Come sempre ringraziamo la disponibilità, professionalità e la simpatia del dottore Andrea Piana. Consigliatissimo.
Angela Caianiello
Angela Caianiello
13:24 17 Oct 19
Per anni ho nascosto il sorriso per il disagio di una dentatura brutta..ad oggi devo dire grazie al dottor Piana se sono ritornata a sorridere in pubblico! È stato un lavoro lungo, tante volte ha dovuto ricordarmi il significato della parola “pazinete”, ho pazientato, aspettato i tempi biologici di guarigione e dopo quasi un anno di cure non ho più quel brutto ponte sbagliato nella forma e nel colore fattomi da uno pseudo dentista ma ho due impianti praticamente identici ai miei denti originali! Ancora grazie
Franco Boschini
Franco Boschini
12:01 13 Sep 19
Ottimo professionista sempre disponibile Io e mia moglie frequentiamo lo studio da qualche anno ci ha praticato alcuni implanti con ottimi risultati mai avuto problemi
GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Altre recensioni