Home » Topic » Dottore ho un problema ai denti. Puo’ spiegarmi? » Carie invisibile.
Carie invisibile.
- Questo topic ha 11 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Andrea Piana.
-
AutorePost
-
GiovanniOspite
Salve.E’ possibile che l’igienista dentale non si accorga di alcune carie? Esiste un esame tecnologico che le possa rilevare tutte (diagnocam)? Chiedo questo poiche’ ho effettuato la pulizia professionale a settembre 2016 e maggio 2017 ma un altro dentista mi ha parlato della presenza di 3 carie guardando l’rx endorale che ho allegato. Lui vorrebbe farmi root planing e scaling in anestesia locale. E’ davvero necessario ?
Andrea PianaAmministratore del forumPremetto subito che l’igienista dentale non è abilitata/o a fare diagnosi e non può fare radiografie, ma potrebbe suggerire al professionista ciò che vede (se lo vede…).
Tutti gli strumenti tecnologici o meno, possono aiutare a vedere carie nascoste fra un dente e l’altro, ma lo strumento principe è ancora la radiografia (freccia rosse), come tu stesso mi dimostri 😉
Ed ora passiamo alla parte superiore. La corona nel cerchio non sembrerebbe di grande fattura sopratutto per le pareti non liscie, ne la ricostruzione del dente vicino (freccia a destra blu) pare migliore, specialmente per il profilo che risulta concavo anziché convesso come in natura. Ora, non so dove il collega voglia fare il rootplaning/scaling, ma se volesse farlo dove vi sono le freccia blu, non farebbe che accentuare lo scavo già presente…notare che dalla radiografia NON vedo tartaro che possa giustificarlo.
GiovanniOspiteSalve.Secondo voi quelle 2 carie sono da otturare urgentemente?Ho girato 5 dentisti e per vari motivi hanno rimandato a settembre o ottobre..Mi sono accorto di avere delle infiltrazioni cariose su tutti i denti otturati un anno fa e non sono nemmeno state rilevate a marzo di quest anno ne’ dal mio dentista ne’ dall igienista.Posso dire di essere vittima di malasanita’?
Andrea PianaAmministratore del forumSalve.Secondo voi quelle 2 carie sono da otturare urgentemente?Ho girato 5 dentisti e per vari motivi hanno rimandato a settembre o ottobre..Mi sono accorto di avere delle infiltrazioni cariose su tutti i denti otturati un anno fa e non sono nemmeno state rilevate a marzo di quest anno ne’ dal mio dentista ne’ dall igienista.Posso dire di essere vittima di malasanita’?
Aspettare un mese o due non cambierà di molto la situazione…. per il resto non saprei che dire visto che siamo fra coloro che ci vogliono curare anche l’impossibile e gli altri che non curano invece le cose evidenti. Va a capire la gente😉
CarmenOspiteBuonasera, grazie per la disponibilità. Ho un quesito da porvi. Provo dolore al molare e premolare inferiori. La scorsa settimana ho effettuato una cura canalare al primo premolare(che mi duole ancora molto alla pressione) superiore ed il dolore ai denti inferiori è stato giudicato un dolore di riflesso. In attesa di risentire il mio dentista per i prossimi giorni non reperibile, potrei avere un parere sulla possibile presenza di carie negli rx che invio? Ancora grazie, buona serata
Andrea PianaAmministratore del forumBuonasera, grazie per la disponibilità. Ho un quesito da porvi. Provo dolore al molare e premolare inferiori….
Può in effetti trattarsi di un riflesso, anche se questi ultimi in genere arrivano per problemi pre-esistenti e latenti. per gli inferiori osservo la spiccata incliniazione in avanti del molare che essa stessa può essere all’origine del disturbo (ha fatto male a non protesizzare). Sono sicuro che normalizzata la situazione superiore tornerà più o meno nello stato antecedente.
Per quanto riguarda le carie, noto una macchietta sul premolare, ma essendo facilmente esplorabile credo che il suo dentista gliela avrebbe fatta osservare. Quindi potrebbe trattarsi anche di un artefatto radiografico.
CarmenOspiteGrazie mille per la gentile risposta dottore. Quando ho dovuto togliere le radici al primo molare ero adolescente, e non volevo pesare economicamente sui miei genitori mettendo una corona. Ora sono preoccupata per la devitalizzazione. Non so se sentire dolore sul dente alla compressione sia normale dopo undici giorni. Temo un canale nascosto o una frattura radicolare(ho sentito un piccolo cric durante la chiusura con la guttaperca).
La ringrazio ancora per la risposta, e le porgo i miei più cordiali saluti
Andrea PianaAmministratore del forumGrazie mille per la gentile risposta dottore. Quando ho dovuto togliere le radici al primo molare ero adolescente, e non volevo pesare economicamente sui miei genitori mettendo una corona. Ora sono preoccupata per la devitalizzazione. Non so se sentire dolore sul dente alla compressione sia normale dopo undici giorni. Temo un canale nascosto o una frattura radicolare(ho sentito un piccolo cric durante la chiusura con la guttaperca). La ringrazio ancora per la risposta, e le porgo i miei più cordiali saluti
Certo che se non avverte nemmeno un piccolo calo dei sintomi, bisognerà valutare altre ipotesi….neanche il “cric” è da sottovalutare. Mi faccia sapere come andrà a finire.
CarmenOspiteBuongiorno dottore le scrivo per aggiornarla. A due mesi dalla devitalizzazione provo ancora fastidio all’apice e alla percussione del dente 24. Un mese fa ho eseguito una tac da cui i canali risultano chiusi con una piccola uscita di guttaperca. Provo fastidio anche al dente 25, in cui sono presenti due vecchie otturazioni, una verso il dente precedente e una verso il successivo. Dalla tac, nella parte centrale, appare una macchia nera scura. Le invio alcuni fotogrammi della tac nel caso potesse darmi una sua opinione.
Le porgo i miei saluti e la ringrazio per il tempo che ci dedica,
Carmen
Andrea PianaAmministratore del forumBuongiorno dottore le scrivo per aggiornarla. A due mesi dalla devitalizzazione provo ancora fastidio all’apice e alla percussione del dente 24. Un mese fa ho eseguito una tac da cui i canali risultano chiusi con una piccola uscita di guttaperca. Provo fastidio anche al dente 25, in cui sono presenti due vecchie otturazioni, una verso il dente precedente e una verso il successivo. Dalla tac, nella parte centrale, appare una macchia nera scura. Le invio alcuni fotogrammi della tac nel caso potesse darmi una sua opinione. Le porgo i miei saluti e la ringrazio per il tempo che ci dedica, Carmen
Le macchie scure sembrano essere solo le ombre delle otturazioni ai raggi…..sostanzialmente un artefatto. Pur riconoscendo che un risentimento dopo tanto tempo non è normale, non riesco ad aiutarla con questi soli elementi. Se avesse novità sarò lieto di pubblicarle.
CarmenOspite- Sono riuscita ad estrapolare il particolare del dente da una panoramica, si possono ricavare informazioni più chiare? Ancora grazie
Andrea PianaAmministratore del forumdirei che dalla radiografia sembra tutto a posto. Questo ovviamente non esclude altri problemi valutabili solo con una visita.
-
AutorePost