Home » Topic » Dottore ho un problema ai denti. Puo’ spiegarmi? » Dentista da chi andare?
Dentista da chi andare?
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Andrea Piana.
-
AutorePost
-
EnricoOspite
Salve. Da circa 4 mesi ho iniziato a sentire un forte dolore al mio canino superiore sinistro. Ho notato tra gengiva e dente un ringonfiamento che l’ultimo dentista ha chiamato mammellone. E’ possibile che sia presente solo in uno dei 4 incisivi? Mi da molto fastidio sia quando parlo che toccandolo con la lingua e a volte punge.E’ possibile limarlo? Io non sono poi cosi sicuro di questa diagnosi poiche’ dalla tac cone-beam 3d l’incisivo appare con una striscia bianca ma non ho mai fatto otturazioni li. Inoltre c’e’ uno scorretto rapporto con l’incisivo adiacente. Ora non so se le cause possano essere la mancanza di guida canina, capsule incongrue che possano aver spinto il canino verso l’incisivo o malocclusione. Da quale specialista dovrei andare?
Andrea PianaAmministratore del forumSalve. Da circa 4 mesi ho iniziato a sentire un forte dolore al mio canino superiore sinistro. Ho notato tra gengiva e dente un ringonfiamento che l’ultimo dentista ha chiamato mammellone. E’ possibile che sia presente solo in uno dei 4 incisivi? Mi da molto fastidio sia quando parlo che toccandolo con la lingua e a volte punge.E’ possibile limarlo? Io non sono poi cosi sicuro di questa diagnosi poiche’ dalla tac cone-beam 3d l’incisivo appare con una striscia bianca ma non ho mai fatto otturazioni li. Inoltre c’e’ uno scorretto rapporto con l’incisivo adiacente. Ora non so se le cause possano essere la mancanza di guida canina, capsule incongrue che possano aver spinto il canino verso l’incisivo o malocclusione. Da quale specialista dovrei andare?
Sinceramente da quello che mi ha scritto non è possibile effettuare una ipotesi diagnostica affidabile. Tenderei comunque a pensare ad un problema parodontale legata a qualche tasca ossea che crea infiammazione sulla gengiva, ma naturalmente senza radiografia e senza una visita accurata non è assolutamente possibile esserne certi. Credo che il suo caso debba essere ancora valutato da un dentista generico con buona attrezzatura e buona conoscenza generica della bocca poi sarà lui eventualmente a indirizzarla verso uno specialista più specifico.
EnricoOspiteLo vorrei trovare nella mia regione ma non ci riesco. Per esempio a questo dentista ho riferito anche di avere 5 carie diagnosticate tramite rx endorale da altro dentista a Napoli e in effetti ho dolori . Questo dentista non credendomi senza chiedermi su quali denti fossero riscontrate le carie e senza controllarmi mi fa fare una panoramica digitale e mi dice dove sn le carie? ovviamente l’ endorale e’ piu precisa e lui non e’ competente.
Andrea PianaAmministratore del forumLo vorrei trovare nella mia regione ma non ci riesco. Per esempio a questo dentista ho riferito anche di avere 5 carie diagnosticate tramite rx endorale da altro dentista a Napoli e in effetti ho dolori . Questo dentista non credendomi senza chiedermi su quali denti fossero riscontrate le carie e senza controllarmi mi fa fare una panoramica digitale e mi dice dove sn le carie? ovviamente l’ endorale e’ piu precisa e lui non e’ competente.
Teoricamente quest’ultimo dentista non avrebbe alcuna ragione per non curare delle carie nel suo studio. Forse potrebbe essere un po’ superficiale, ma mi creda, è più facile trovare qualcuno che le carie “le trova” 😉
Chieda ad un terzo e si faccia consegnare le radiografie che mano a mano fa.
Andrea PianaAmministratore del forumAggiungo che se volesse affidarsi ad una ricerca del dentista su internet, qui era stato sviluppato un thread sui criteri di scelta che forse può aiutarla.
-
AutorePost