Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Finito di mangiare. Quando posso lavare i denti?

Odontoiatria Implantare a Verona Forum Curiosita’ del mondo odontoiatrico Finito di mangiare. Quando posso lavare i denti?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Simone 22 Marzo 2014 at 13:53.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #575 Risposta

    Simone
    Partecipante

    Ho capito che esistono due scuole di pensiero.

    1) bisogna lavare i denti appena dopo aver finito di mangiare per rimuovere i batteri dalla bocca, lo sporco e solo nei casi in cui si è mangiato cibi MOLTO acidi è opportuno aspettare circa 30 minuti durante i quali bere molta acqua e dare tempo alla saliva di tamponare tale acidità

    2) aspettare sempre 30-35 minuti dalla fine dei pasti per pemettere in ogni caso alla saliva di agire a ripristinare un ambiente e ph più consono alla salute dei denti. La ragione consiste nel rischio di danneggiare lo smalto sfregando i denti in presenza di un ambiente acido.

    Allora io ho fatto diverse prove e, in base a personalissimi dati empirici, mi iscrivo alla seconda corrente.
    Come si fa a stabilire quale cibo è TROPPO acido e quale no? Ad una prima valutazione si direbbe che bisogna aspettare quando si mangia un mandarino, un agrume o frutti molto acidi..
    Tuttavia anche quando si beve il latte o un latticino rimane un forte gusto di acidità nonostante abbiano un ph fra il 5 e il 6,5.
    Anche quando si mangiano sempre gli stessi cibi la sensazione di acidità che rimane in bocca non è sempre la stessa. a volte è più marcata, altre meno, segno che stabilire il “troppo acido” non è un compito così agevole come sembra.
    E anche quando mangiamo cibi apparentemente “innocui” noi non possiamo sapere che tipo di ph abbiamo in bocca.

    Invece aspettando una mezzoretta, giusto il tempo che la saliva compia il suo lavoro, i gusti e retrogusti vengono neutralizzati quasi del tutto. Quindi perché rischiare di rovinare i denti?
    Io li lavo sempre dopo 30 minuti circa eppure ho i denti sani e puliti nonostante i timori dei sostenitori della squadra 1.

    Lei che ne pensa?

    #576 Risposta

    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Scuole di pensiero ne esistono sempre tante e spesso contraddittorie e/o temporanee. Questo significa creare confusione sul comportamento da adottare.
    Non possiamo stabilire nei più fini particolari cosa sia giusto perché le variabili alimentari e comportamentali sono troppe per farne un protocollo universale….accanto a persone che non mangiano mai un cibo acido, ne esistono altre che invece mordono limoni a tutto spiano. Dunque meglio ragionare con la propria testa e possibilmente variare spesso alimentazione. Così facendo si tolgono molti rischi di accumulo e di tossicità sul nostro organismo che bene o male ogni cibo può causare (e non parlo certo solo della dentatura!).

    In conclusione: Si lavi i denti quando può e senza usare il cronometro….forse tralascerà qualche lieve vantaggio, ma di sicuro vivrà meglio. Comunque, tanto per tirarmi in ballo, io non mi alzo mai da tavola per correre a lavarmi i denti entro i 30 minuti, quindi inconsapevolmente abbraccio la sua scuola di pensiero.

    p.s. non mi faccia fare il filosofo che sennò andiamo fuori tema 🙂

    Grazie per il suo argomento sicuramente particolare. Sarà mia cura verificare dal numero delle visite alla pagina, quanto interesse può suscitare……
    cronometro per spazzolare i denti

    #581 Risposta

    Simone
    Partecipante

    ……..anche perché non è una sensazione piacevolissima lavarsi i denti con gli aromi del pasto ancora in bocca.

    grazie mille
    cordialità
    buona giornata
    alla prossima

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Rispondi a: Finito di mangiare. Quando posso lavare i denti?

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: