Ho capito che esistono due scuole di pensiero.
1) bisogna lavare i denti appena dopo aver finito di mangiare per rimuovere i batteri dalla bocca, lo sporco e solo nei casi in cui si è mangiato cibi MOLTO acidi è opportuno aspettare circa 30 minuti durante i quali bere molta acqua e dare tempo alla saliva di tamponare tale acidità
2) aspettare sempre 30-35 minuti dalla fine dei pasti per pemettere in ogni caso alla saliva di agire a ripristinare un ambiente e ph più consono alla salute dei denti. La ragione consiste nel rischio di danneggiare lo smalto sfregando i denti in presenza di un ambiente acido.
Allora io ho fatto diverse prove e, in base a personalissimi dati empirici, mi iscrivo alla seconda corrente.
Come si fa a stabilire quale cibo è TROPPO acido e quale no? Ad una prima valutazione si direbbe che bisogna aspettare quando si mangia un mandarino, un agrume o frutti molto acidi..
Tuttavia anche quando si beve il latte o un latticino rimane un forte gusto di acidità nonostante abbiano un ph fra il 5 e il 6,5.
Anche quando si mangiano sempre gli stessi cibi la sensazione di acidità che rimane in bocca non è sempre la stessa. a volte è più marcata, altre meno, segno che stabilire il “troppo acido” non è un compito così agevole come sembra.
E anche quando mangiamo cibi apparentemente “innocui” noi non possiamo sapere che tipo di ph abbiamo in bocca.
Invece aspettando una mezzoretta, giusto il tempo che la saliva compia il suo lavoro, i gusti e retrogusti vengono neutralizzati quasi del tutto. Quindi perché rischiare di rovinare i denti?
Io li lavo sempre dopo 30 minuti circa eppure ho i denti sani e puliti nonostante i timori dei sostenitori della squadra 1.
Lei che ne pensa?