Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

LIMATURA OTTURAZIONE

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #17194 Rispondi
    Giulia
    Ospite

    Buongiorno dottore,

    ho trovato il suo sito cercando sul web e avrei bisogno di un parere per capire se quello che mi è successo è normale oppure se devo fuggire prima di subire ulteriori danni.

    Due giorni fa ho fatto un otturazione primo molare, esteticamente tutto ok, il giorno seguente sono tornata per farmi sistemare l’otturazione troppo alta. Un dottore che non era quello che la ha eseguita mi ha limato il dente, dopodiché ha chiesto all’assistente del cemento provvisorio. Sentendo nominare il cemento a fine seduta ho chiesto cosa non va, mi ha risposto che è tutto ok , il dente va solo controllato dall’altro medico autore dell’otturazione ed è da lucidare.

    Se è solo da lucidare trovo strano che ci sia un foro riempito di cemento provvisorio. Il giorno precedente, con l’otturazione appena finita non avevo nessun foro e nessun cemento bianco inestetico.

     

    Con la sua esperienza riesce a dirmi se tutto ciò è normale?

    Allego foto di martedì a otturazione appena terminata.

    E foto di ieri dopo aver eseguito la limatura dove è apparso questo inspiegabile punto bianco di cemento provvisorio.

    Otturazione appena eseguitaOtturazione con foro riempito di cemento provvisorio

    #17197 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Normale direi di no, però magari qualche spiegazione ben fatta non ti avrebbe fatto sentire l’ansia.

    Sembrerebbe un difetto dell’otturazione, probabilmente una bollicina creatasi nell’apposizione del materiale. Niente di tragico…..si può riempire facilmente e credo che così sarà non appena l’autore si accorgerà del problema.

    #17198 Rispondi
    Giulia
    Ospite

    Grazie dottore per la sua risposta.
    Mi preoccupa che effettuando una otturazione semplice per una carie così piccola, ne sono uscita con un buco che rimarrà rattoppato così fino all’appuntamento tra 15 giorni.

    Questo buco comporta l’ingresso ai batteri? Mi spiego meglio, mi ha riempito col cemento senza usare la diga ( invece l’altro dentista l’ha utilizzata per l’otturazione del giorno prima) così facendo ha inglobato dei batteri sotto al cemento provvisorio?

    Normalmente per sistemare questa bolla quali sono le procedure corrette? Bisogna raschiare via tutta l’otturazione rimuovendo così anche i batteri inglobati e rifarla da capo?  Ho il grosso timore che facciano un lavoro alla buona raschiando via male il provvisorio e mi stendano nuovo materiale sopra ad un pezzo di dente che è già stato contaminato per giorni.  Questo predispone a future carie?

    Mi dispiacerebbe molto rischiare tra qualche anno di perdere un dente per colpa di un errore nell’otturazione.

     

    #17200 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Il problema principale per me è che non vedo alcuna fiducia per i medici che hai scelto tu stesso. Lascia fare a loro senza fartene un film, e se qualcosa non va…. semplicemente cambia, sennò diventi matto. Ognuno opera a modo suo e non per questo sarà migliore o peggiore di questo o quello. 😉

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: LIMATURA OTTURAZIONE

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: