Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Parestesia dentale

  • Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 4 settimane fa da Silvia.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #17816 Rispondi
    Silvia
    Ospite

    Buonasera. Venerdì 4/10 ho fatto un’estrazione del molare 38 parzialmente incluso. L’estrazione ha richiesto parecchio tempo e sforzo da parte del dentista. Subito dopo finito l’effetto dell’anestetico ho notato di avere scarsa sensibilità al labbro inferiore e al mento, nonché alla gengiva ma solo nella parte sinistra. Tale scarsa sensibilità perdura tuttora. Ho chiesto al mio dentista e lui mi ha rassicurato dicendomi che passerà. Cercando però su internet, la mia preoccupazione sta crescendo e temo che questa parestesia sia la conseguenza di un danno al nervo alveolare inferiore. Temo che non passi più. Se si tratta di una parestesia passeggera entro quanto tempo dovrà passare? In caso contrario dovrò rivolgermi ad un neurologo? Aiuto!

    #17818 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    La parestesia in seguito a quel tipo di estrazione è sempre sintomo di lesione del nervo però se non c’è un danno serio, normalmente la parestesia tende a passare lentamente(settimane /mesi). Occorre sapere se in radiografia il nervo appariva molto vicino alla radice del dente da estrarre o se semplicemente è un effetto dell’anestesia che può avere in qualche modo offeso il nervo. avere una consulenza da un neurologo potrebbe essere una buona idea…. comunque se riesce a farsi dare una radiografia prima dell’estrazione la posti qui e le dirò di più.

    #17822 Rispondi
    Silvia
    Ospite

    Ecco provo a mandarle anche un’altra foto. Grazie ancora.

    #17821 Rispondi
    Silvia
    Ospite

    Gentilissimo per la rapida risposta. Ho con me la radiografia (fisica, non digitale) provo a fare delle foto e a inviarla. Ho messo la radiografia dal verso giusto, quindi il 38 dovrebbe stare sulla destra della foto (la mia sinistra per intenderci). Grazie ancora per la sua disponibilità.

    #17825 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Si, purtroppo il nervo si sovrappone alla radice. Ciò non significa che abbia leso pesantemente il nervo, però eleva il rischio. in questi casi personalmente faccio sempre una TAC preventiva per capire se sia il caso di fare altro genere di intervento. Meglio farsi vedere da un neurologo che capirà di più e farà fare terapia idonea (che funziona meglio se fatta con premura;-)

    Se mi terrà aggiornato ne sarei felice.

    Buona giornata

    #17826 Rispondi
    Silvia
    Ospite

    Grazie mille. Cercherò dic contattare un neurologo al più presto. La ringrazio per la sua disponibilità e la solerzia con cui risponde. Buona giornata.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Rispondi a: Parestesia dentale

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: