parodontite avanzata

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #10947 Rispondi
      Anna
      Ospite

      salve
      sono stata da un dentista per un problema di mobilità a diversi denti quando mangio; gengive gonfie, sanguinanti e ritirate.
      questo dentista mi ha diagnosticato una parodontite con tasche di 8-9 mm e mi ha fatto fare una full endorale.
      perchè scrivo a voi? semplicemente questo studio di implantologia è favorevole a togliere diversi denti e fare gli impianti.. ma girovagando su internet ho letto che tasche di 9 mm sono tranquillamente curabili senza passare all’estrazione del dente.

      volevo quindi chiedere se il dott Piana si occupa di parodontologia e potrebbe curarmi eventualmente queste tasche..
      poi ovvio se lei giudicherà alcuni denti da estrarre lo facciamo ma quello che si può salvare me lo voglio tenere..
      vogliate scusarmi la schiettezza della mia richiesta molto specifica, ma ho girato almeno 3 studi a Verona con dottori evidenetemente poco preparati sull’argomento e tutti ad insistere con sti impianti..

      l’impianto lo accetto dove è necessario e come ultima spiaggia, non su denti recuperabili..

       

      grazie..
      saluti.

      Anna

    • #10952 Rispondi
      Dott. Piana Dentista Verona
      Amministratore del forum

      salve sono stata da un dentista per un problema di mobilità a diversi denti quando mangio; gengive gonfie, sanguinanti e ritirate. questo dentista mi ha diagnosticato una parodontite con tasche di 8-9 mm e mi ha fatto fare una full endorale. perchè scrivo a voi? semplicemente questo studio di implantologia è favorevole a togliere diversi denti e fare gli impianti.. ma girovagando su internet ho letto che tasche di 9 mm sono tranquillamente curabili senza passare all’estrazione del dente. volevo quindi chiedere se il dott Piana si occupa di parodontologia e potrebbe curarmi eventualmente queste tasche.. poi ovvio se lei giudicherà alcuni denti da estrarre lo facciamo ma quello che si può salvare me lo voglio tenere.. vogliate scusarmi la schiettezza della mia richiesta molto specifica, ma ho girato almeno 3 studi a Verona con dottori evidenetemente poco preparati sull’argomento e tutti ad insistere con sti impianti.. l’impianto lo accetto dove è necessario e come ultima spiaggia, non su denti recuperabili.. grazie.. saluti. Anna

      Buongiorno Anna.

      La scelta di tenere quanto più possibile dovrebbe essere una regola quotidiana e non una preghiera del paziente! Purtroppo oggi la tendenza è un’altra.  Ho visto estrazioni massive e ingiustifcate che meriterebbero ben altro che un plauso.

      Nel suo caso, dopo avere visionato le radiografie che non vuole pubblicare (e un po mi dispiace perchè utili a tanti altri…), direi che il tentativo di salvarne il più possibile è lecito. Certo la strada è fatta di pulizia dei denti maniacale, rinuncia al fumo se per caso avesse questa abitudine, qualche compromesso estetico per l’inevitabile retrazione gengivale di qualche elemento e controlli ravvicinati dal dentista con relative “tirate di orecchie” se non venisse fatto a casa ciò che le viene prescritto in studio. Questa è la strada per tenere in bocca i denti più belli che abbiamo: i nostri!

      Poi certo non si può garantire un risultato sicuro in tutti i casi, ma il tentativo va fatto sempre….gli impianti aspetteranno.

    • #10954 Rispondi
      Anna
      Ospite

      buonasera grazie per la risposta, da quello che le ho mostrato lei vede denti così compromessi da dover essere estratti?

       

      Oltre alle Retrazione delle gengive alcuni denti si sono spostati almeno questo dopo aver risolto la Parodontite può essere risolto con ortodonzia?

       

       

    • #10968 Rispondi
      Dott. Piana Dentista Verona
      Amministratore del forum

      buonasera grazie per la risposta, da quello che le ho mostrato lei vede denti così compromessi da dover essere estratti? Oltre alle Retrazione delle gengive alcuni denti si sono spostati almeno questo dopo aver risolto la Parodontite può essere risolto con ortodonzia?

      Stabilire se vi sono estrazioni dalla radiografia che mi ha fornito non è possibile senza una visita.

      Per i denti spostati invece, nel suo caso occorre agire con molta cautela o non agire affatto. Dipende da cosa si vuole ottenere e da cosa poi saranno tenuti insieme (splintaggio? Protesi fissa? Nulla?).

Visualizzazione 3 filoni di risposte
Rispondi a: parodontite avanzata

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni:




2 + 3 =