Home » Topic » Dottore ho un problema ai denti. Puo’ spiegarmi? » Referto radiografico
Referto radiografico
- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da firas sabbag.
-
AutorePost
-
EleonoraOspite
Buongiorno, in seguito a una caduta, ho rotto le punte dell’incisivo e del canino. Ho effettuato una opt e il referto è : malformazione al condilo mandibolare sinistro, 28 incluso, osteolisi da granuloma al 46″
Premetto che non ho nessun dolore o mal di testa, a parte che se premo appena sotto la narice del naso (come se premessi sul nervo) sento un leggero fastidio, ma niente di più. Nonostante siano passati 7 mesi.
Vorrei sapere come procedere adesso. Presumo che per il granuloma debba fare una terapia canalare (effettuata già precedentemente una decina di anni fa), ma per il resto?
Cordiali saluti
Andrea PianaAmministratore del forumBuongiorno, in seguito a una caduta….
Dal solo referto non è possibile esprimere un parere affidabile. In linea generale è corretto ripetere una cura canalare sul 46. Ritengo che abbia riparato da tempo le “scheggiature” dei denti anteriori. Il dolore alla pressione sulla radice del naso probabilmente dovuto al trauma della caduta passerà lentamente, ma bisogna escludere che non sia stata persa la vitalità dei denti traumatizzati. Attenda ancora qualche mese. Per la malformazione del condilo dovrebbe sentire un esperto in articolazione temporo-mandibolare. Se vuole potrei sottoporre il caso al mio consulente dott. Sabbag ma dovrei vedere la radiografia e sapere almeno quanti anni ha.
EleonoraOspitegrazie per la risposta
Le allego la radiografiaMi sono accorta di avere intorno al 46 due specie di ascessi. La canalare si può fare lo stesso?
Cordiali saluti
Andrea PianaAmministratore del forumMi sono accorta di avere intorno al 46 due specie di ascessi. La canalare si può fare lo stesso? Cordiali saluti
Il dente 46 (freccia gialla) è molto compromesso da una cura canalare veramente malfatta e dubito che riuscirà a recuperarlo anche se un tentativo è lecito. Ma viste anche le altre cure canalari indicate dalle freccia rosse la prima cosa da fare è chiedersi se si sia rivolta al professionista giusto (vedi articolo).
EleonoraOspiteAh bene….saranno passati 7 anni credo. Fu il dentista dell’asl a eseguire la procedura, infatti l’ho cambiato.
Quindi cosa mi consiglia? Ripetere già da ora la canalare anche su gli altri 2? Se il nuovo dentista decide per l’estrazione, posso chiedere lo stesso di rifare una canalare o un apicectomia e all’ultimo passare all’estrazione? O va tolto subito perchè sarebbero inefficaci?
Grazie mille
Andrea PianaAmministratore del forumAh bene….saranno passati 7 anni
Il problema è che quando questi denti vengono ritrattati si corre un rischio ulteriore quindi il consiglio è quello di curarli quando ci sono delle ragioni valide come per esempio se ci sono dei sintomi se non si mastica bene oppure se ci sono dei problemi cardiaci per cui un’infezione cronica deve essere assolutamente debellata….ed altre ragioni su cui non mi dilungo.
Come dicevo prima il tentativo di rifare una cura canalare nel dente che da sintomi è lecito, però anche qua ci vuole il professionista giusto perché queste cose vanno fatte con attenzione. Provi ad agire sul 46 che quello più malridotto.
EleonoraOspitePrima di procedere, dice che bisogna fare una rx endorale per vedere una cosa più specifica o è inutile?
Un ultima cosa, finché gli altri tengono, devo lasciarli stare.
Grazie della disponibilità
Andrea PianaAmministratore del forumPrima di procedere, dice che bisogna fare una rx endorale per vedere una cosa più specifica o è inutile?
Forse, ma queste decisioni le prende il clinico.
Un ultima cosa, finché gli altri tengono, devo lasciarli stare. Grazie della disponibilità
Questa è una cosa abbastanza soggettiva, ma in assenza di problemi presenti o futuri e se il ritrattamento mettesse a rischio il dente, potrebbe non essere una cattiva idea.
EleonoraOspiteUn’ultima domanda. Quante sedute pensa dovrò fare?
Una sicuramente la pulizia (purtroppo ho anche le gengive ritirate), ma poi?
E i denti scheggiati ancora non li ho riparati…tra la mia fobia e i miei impegni, ho sempre rimandato.Andrea PianaAmministratore del forumUn’ultima domanda. Quante sedute pensa dovrò fare? Una sicuramente la pulizia (purtroppo ho anche le gengive ritirate), ma poi? E i denti scheggiati ancora non li ho riparati…tra la mia fobia e i miei impegni, ho sempre rimandato.
Le modalità di intervento cambiano da un esecutore all’altro e quindi non posso esprimermi. Ma per i denti scheggiati si sta preoccupando per niente. Quelle ricostruzioni si possono fare anche senza anestesia😉
firas sabbagPartecipante……malformazione al condilo mandibolare sinistro……..
Dall’ortopantomografia non è possibile fare alcuna diagnosi di malformazione sui condili della mandibola. L’esame di elezione per studiarne la morfologia, la salute e la funzione è la risonanza magnetica dell’articolazione temporo-mandibolare. Ad ogni modo, consiglio una visita presso un gnatologo.
Dott. Sabbag Firas – ortodonzia e gnatologia –
-
AutorePost