Crea topic

Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Sospetta frattura distale 47 devitalizzato

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #17811 Rispondi
    Arianna
    Ospite

    Buon giorno dottore,
    Ho una lunghissima storia di disastri odontoiatrici.
    Le scrivo per porle delle domande.
    Settimana scorsa dopo aver girato diversi studi mi sono imbattuta nello studio di un collega che lavora con Leica.
    In questione è il 47 devitalizzato molti anni fa che si vede che la parete è un filo aperta dal centro dell otturazione.
    Il collega mi ha fatto endorale e tac e non si vede nulla, ma lui sospetta una frattura verticale profonda e se fosse così dice che l elemento è da estrarre.
    Io ho una bocca molto conciata nonostante la mia cura maniacale.
    Ora dovrei procedere con un appuntamento dove il collega con il microscopio andrà a fare ispezione.
    Io ho il terrore, non riesco più a fidarmi.
    Il dente non fa male.
    Quel macchinario che ingrandisce 100 volte ( così mi e’ stato detto) mi crea dubbi e paure.
    Come potermi fidare? Che l elemento non mi venga estratto per far cassa e non perché la sospetta frattura sia davvero profonda.
    Le chiedo davvero aiuto
    La ringrazio molto

    #17814 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Il fatto che non provi dolore potrebbe non escludere la presenza di una frattura, che confermo molto difficile da vedere in radiografia. Tuttavia  personalmente, in assenza di sintomi, preferisco proporre una corona che abbracciando il dente, si oppone alla prosecuzione della frattura. Certo non è affidabile come un lavoro fatto su un dente integro, ma quasi sempre sortisce un buon risultato. Tuttavia se ha dei dubbi, non esiti a chiedere un secondo parere da un altro professionista per maggiore tranquillità. Chiaramente, ogni decisione dovrebbe basarsi su evidenze cliniche e radiografiche concrete, e non per meri interessi economici.

    #17815 Rispondi
    Arianna
    Ospite

    Grazie mille, lei cosa ne pensa nell uso del microscopio leica?
    Il collega vuole rompere il pezzettino di dente dove c è il principio di staccamento dall otturazione ed ispezionare all interno con il macchinario e fare foto e vedere se secondo lui è da estrarre o meno.

    mi dice che la frattura verticale è irreparabile.

    io sono molto perplessa

    #17820 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Grazie mille, lei cosa ne pensa nell uso del microscopio leica? Il collega vuole rompere il pezzettino di dente dove c è il principio di staccamento dall otturazione ed ispezionare all interno con il macchinario e fare foto e vedere se secondo lui è da estrarre o meno. mi dice che la frattura verticale è irreparabile. io sono molto perplessa

    Il microscopio aiuta il dentista ma non è fondamentale (le fratture si vedono anche con ingrandimenti assai inferiori). Ripeto, senza sintomi io rivesto il dente consapevole di una durata forse inferiore.

    #17835 Rispondi
    Arianna
    Ospite

    Buongiorno ieri sono stata dal quinto collega Studio vuoto prima visita di un’ora e mezza preventivo elevatissimo

    Ho portato le mie due tac che mi sono state fatte a distanza di otto mesi lui afferma che non vede niente a rivoluto fare altre lastre e nel dubbio dopo aver fatto anche i test di iperemia nella zona dei denti dolenti mi ha fermato che nel dubbio lui riaprirebbe tutte le otturazioni riciclerebbe tutti i denti

    Precedenti colleghi mi hanno detto che nel dubbio invece si deve aspettare e non si deve toccare niente onde evitare di fare altri disastri

    A me continuano a essere fatte RX e tac anche se porto il materiale ormai una cartella piena e mi viene sempre detto che non vedono niente mentre altri come l’ultimo mi dicono che nel dubbio bisogna riprendere in mano tutti i denti, otturazioni che non piacciono, devitalizzazione con calcificazioni

     

    #17838 Rispondi
    Andrea Piana
    Amministratore del forum

    Rifare tutto significa non avere le idee chiare ed andare a “tentativi”. Scarterei questo tentativo. Ma fra i 5 colleghi non c’è n’è uno che la convinca?

    P.s. con la radiografia, cosa vorrebbe dirmi? Il 47 da cui parte la discussione, di vede poco, ma da quel poco non trapela nulla e il dente sembra tutto sommato abbastanza integro…..

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Rispondi a: Sospetta frattura distale 47 devitalizzato

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: