Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Detartrasi doppia seduta

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Giovanni 15 Settembre 2017 at 6:53.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #10829 Risposta

    Giovanni

    Salve. Io ho fatto  una detartrasi a marzo di quest’anno dal mio ex dentista che ho abbandonato definitivamente. Ora sono in cura presso altro dentista e mi hanno fatto pagare 2 sedute di detartrasi ma siccome lavo i denti tutti i giorni e uso il filo e l’idropulsore vorrei capire se e’ solo un modo x lo studio dentistico di guadagnare di piu o va davvero fatta 2 volte a distanza di 10 giorni… La lucidatura effettuata da parte dell’igienista dentale alla fine del trattamento ha solo funzione estetica? Diciamo che mi ha fatto sconto sul alcune carie pero’ magari in futuro ne vorrei pagare soltanto una ..

    #10836 Risposta

    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Salve. Io ho fatto una detartrasi a marzo di quest’anno dal mio ex dentista che ho abbandonato definitivamente. Ora sono in cura presso altro dentista e mi hanno fatto pagare 2 sedute di detartrasi ma siccome lavo i denti tutti i giorni e uso il filo e l’idropulsore vorrei capire se e’ solo un modo x lo studio dentistico di guadagnare di piu o va davvero fatta 2 volte a distanza di 10 giorni… La lucidatura effettuata da parte dell’igienista dentale alla fine del trattamento ha solo funzione estetica? Diciamo che mi ha fatto sconto sul alcune carie pero’ magari in futuro ne vorrei pagare soltanto una ..

    La ringrazio per la domanda assolutamente interessante.

    Vi sono diverse ragioni per fare una doppia igiene orale. La più importante è l’impossibilità di eliminare il tartaro in una sola seduta. Una simile situazione è riscontrabile quando le gengive sanguinano molto facilmente e il tartaro più profondo (tartaro bruno)  rimane nascosto dal sanguinamento. Anche se lei si lava i denti con cura non si può escludere che ne avesse,  soprattutto se mai tolto dal precedente dentista… la seconda seduta distanziata un paio di settimane permette di vedere molto più chiaramente il tartaro bruno più profondo e più tenacemente adeso  alle pareti radicolari. Questa seconda operazione io la faccio sempre personalmente, con ingrandimenti oculari e grande pazienza. Se la ragione della doppia seduta fosse questa direi che è solo un atto di professionalità.  Naturalmente questo avviene solo col primo approccio anche perché simili condizioni si creano in anni di cattiva igiene casalinga ed altrettante cattive detartrasi in studio.

    Se invece vi fosse scopo di lucro tutto questo decade, ma qui siamo nel campo della fiducia professionale…..

    Infine, la lucidatura non è solo un fatto estetico perché su una superficie liscia la possibilità di riaccumulo di placca è inferiore. Tartaro profondo

    #10840 Risposta

    Giovanni

    Grazie. Cerchero’ di andare ogni 9 o 12 mesi magari utilizzando le pastiglie rilevatrici di placca una volta al mese.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Rispondi a: Detartrasi doppia seduta

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: