Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

frattura premolare superiore

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6639 Reply
    Marco
    Ospite

    Gentilissimo Dott. Piana, buonasera e mi ­scusi se la disturbo. Leggo sempre con gra­nde attenzione ed interesse le sue rubric­he e le sue risposte ai vari casi che le ­vengono sottoposti. Desidererei farle una­ domanda che mi riguarda personalmente. S­ono decenni (ho 53 anni) che ho dovuto de­vitalizzare il premolare superiore N. 14 ­e ricoprirlo con corona in ceramica (caps­ula). Circa due mesi or sono improvvisame­nte la capsula si è distaccata da sola. I­l mio odontoiatra ha quindi provveduto a ­ricementarla. Tuttavia ogni tanto avverti­vo specialmente durante la masticazione d­ei forti dolori, che perduravano specie d­i notte. Quindi sono tornato dal dentista­ il quale ha provveduto ad effettuare una­ rx endorale dalla quale risultava una pr­obabile frattura di (una sola) radice, in­dicativamente a livello circa della metà ­della stessa, quindi già nel tessuto osse­o. Dico presunta frattura in quanto l’odo­ntoiatra mi ha mostrato la rx sul monitor­ del pc, dicendomi che però non era del t­utto sicuro di vedere una frattura. Essen­do poi subentrato il dolore in fase di ma­sticazione ha dato per certo questa fratt­ura. Anche poi la tac mirata ha confermat­o il tutto. Però io mi chiedo, se il dent­e n. 14 presenta due radici e due canali,­ non era possibile rimuovere la sola radi­ce fratturata e dopo guarigione apporre s­ul moncone una nuova corona? In modo tale­ da conservare così il mio perno-moncone?­ E’ possibile in genere sul dente 14 devi­talizzato estrarre una sola radice o cana­le? Invece l’odontoiatra mi prospetta una­ estrazione e contestuale impianto osteoi­ntegrato. La ringrazio anticipatamente pe­r la sua gentile risposta, mi scuserà la ­prolissità ma volevo spiegarle bene la si­tuazione. Le invio i migliori saluti, Marco

    dentista a verona

    Dott. Piana dentista a Verona

    #6641 Reply
    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Il percorso che ha seguito il suo dentista è ineccepibile e personalmente avrei fatto le stesse cose. Purtroppo in denti con devitalizzazioni molto datate (ed ancor di più nei premolari superiori) la frattura radicolare non è affatto rara. In ciò può avere una responsabilità anche un perno moncone metallico, ma dopo qualche decennio si può affermare senza alcun dubbio che la terapia ha avuto successo e l’inconveniente fa parte di una percentuale attesa ed inevitabile.

    Estrarre una sola radice e sfruttare le restanti è una pratica possibile solo in denti dove la separazione è molto netta. Ciò è tipico nei molari, ma praticamente impossibile nei premolari. Inoltre nel suo caso, bisogna fare i conti con una devitalizzazione molto vecchia che rende fragile l’intero dente e che lo renderebbe inaffidabile anche nel breve termine.

    Il mio consiglio è lo stesso del suo dentista…..estrazione molto attenta della radice fratturata e contestuale impianto.

    Se vuole approfondire alcuni aspetti delle cure canalari ho qui un articolo.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: frattura premolare superiore

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni:




Dicono di noi....

Fulvio Tammacco
Fulvio Tammacco
07:09 21 Nov 19
Lo studio del dott. Andrea Piana è caratterizzato da igiene e cordialità. Ho telefonato per un urgenza , grazie alla sua disponibilità, il problema è stato risolto in meno di due ore. Professionale, serio, onesto , consigliatissimo
Marcia
Marcia
17:49 06 Nov 19
Come sempre ringraziamo la disponibilità, professionalità e la simpatia del dottore Andrea Piana. Consigliatissimo.
Angela Caianiello
Angela Caianiello
13:24 17 Oct 19
Per anni ho nascosto il sorriso per il disagio di una dentatura brutta..ad oggi devo dire grazie al dottor Piana se sono ritornata a sorridere in pubblico! È stato un lavoro lungo, tante volte ha dovuto ricordarmi il significato della parola “pazinete”, ho pazientato, aspettato i tempi biologici di guarigione e dopo quasi un anno di cure non ho più quel brutto ponte sbagliato nella forma e nel colore fattomi da uno pseudo dentista ma ho due impianti praticamente identici ai miei denti originali! Ancora grazie
Franco Boschini
Franco Boschini
12:01 13 Sep 19
Ottimo professionista sempre disponibile Io e mia moglie frequentiamo lo studio da qualche anno ci ha praticato alcuni implanti con ottimi risultati mai avuto problemi
GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Altre recensioni