Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

frattura premolare superiore

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Dott. Piana Dentista Verona 17 Giugno 2016 at 5:50.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6639 Risposta

    Marco

    Gentilissimo Dott. Piana, buonasera e mi ­scusi se la disturbo. Leggo sempre con gra­nde attenzione ed interesse le sue rubric­he e le sue risposte ai vari casi che le ­vengono sottoposti. Desidererei farle una­ domanda che mi riguarda personalmente. S­ono decenni (ho 53 anni) che ho dovuto de­vitalizzare il premolare superiore N. 14 ­e ricoprirlo con corona in ceramica (caps­ula). Circa due mesi or sono improvvisame­nte la capsula si è distaccata da sola. I­l mio odontoiatra ha quindi provveduto a ­ricementarla. Tuttavia ogni tanto avverti­vo specialmente durante la masticazione d­ei forti dolori, che perduravano specie d­i notte. Quindi sono tornato dal dentista­ il quale ha provveduto ad effettuare una­ rx endorale dalla quale risultava una pr­obabile frattura di (una sola) radice, in­dicativamente a livello circa della metà ­della stessa, quindi già nel tessuto osse­o. Dico presunta frattura in quanto l’odo­ntoiatra mi ha mostrato la rx sul monitor­ del pc, dicendomi che però non era del t­utto sicuro di vedere una frattura. Essen­do poi subentrato il dolore in fase di ma­sticazione ha dato per certo questa fratt­ura. Anche poi la tac mirata ha confermat­o il tutto. Però io mi chiedo, se il dent­e n. 14 presenta due radici e due canali,­ non era possibile rimuovere la sola radi­ce fratturata e dopo guarigione apporre s­ul moncone una nuova corona? In modo tale­ da conservare così il mio perno-moncone?­ E’ possibile in genere sul dente 14 devi­talizzato estrarre una sola radice o cana­le? Invece l’odontoiatra mi prospetta una­ estrazione e contestuale impianto osteoi­ntegrato. La ringrazio anticipatamente pe­r la sua gentile risposta, mi scuserà la ­prolissità ma volevo spiegarle bene la si­tuazione. Le invio i migliori saluti, Marco

    dentista a verona

    Dott. Piana dentista a Verona

    Pronto soccorso dentistico

    Pronto soccorso dentistico Verona

    #6641 Risposta

    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Il percorso che ha seguito il suo dentista è ineccepibile e personalmente avrei fatto le stesse cose. Purtroppo in denti con devitalizzazioni molto datate (ed ancor di più nei premolari superiori) la frattura radicolare non è affatto rara. In ciò può avere una responsabilità anche un perno moncone metallico, ma dopo qualche decennio si può affermare senza alcun dubbio che la terapia ha avuto successo e l’inconveniente fa parte di una percentuale attesa ed inevitabile.

    Estrarre una sola radice e sfruttare le restanti è una pratica possibile solo in denti dove la separazione è molto netta. Ciò è tipico nei molari, ma praticamente impossibile nei premolari. Inoltre nel suo caso, bisogna fare i conti con una devitalizzazione molto vecchia che rende fragile l’intero dente e che lo renderebbe inaffidabile anche nel breve termine.

    Il mio consiglio è lo stesso del suo dentista…..estrazione molto attenta della radice fratturata e contestuale impianto.

    Se vuole approfondire alcuni aspetti delle cure canalari ho qui un articolo.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: frattura premolare superiore

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: