frattura premolare superiore
- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da .
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Home » Topic » Dottore ho un problema ai denti. Puo’ spiegarmi? » frattura premolare superiore
Gentilissimo Dott. Piana, buonasera e mi scusi se la disturbo. Leggo sempre con grande attenzione ed interesse le sue rubriche e le sue risposte ai vari casi che le vengono sottoposti. Desidererei farle una domanda che mi riguarda personalmente. Sono decenni (ho 53 anni) che ho dovuto devitalizzare il premolare superiore N. 14 e ricoprirlo con corona in ceramica (capsula). Circa due mesi or sono improvvisamente la capsula si è distaccata da sola. Il mio odontoiatra ha quindi provveduto a ricementarla. Tuttavia ogni tanto avvertivo specialmente durante la masticazione dei forti dolori, che perduravano specie di notte. Quindi sono tornato dal dentista il quale ha provveduto ad effettuare una rx endorale dalla quale risultava una probabile frattura di (una sola) radice, indicativamente a livello circa della metà della stessa, quindi già nel tessuto osseo. Dico presunta frattura in quanto l’odontoiatra mi ha mostrato la rx sul monitor del pc, dicendomi che però non era del tutto sicuro di vedere una frattura. Essendo poi subentrato il dolore in fase di masticazione ha dato per certo questa frattura. Anche poi la tac mirata ha confermato il tutto. Però io mi chiedo, se il dente n. 14 presenta due radici e due canali, non era possibile rimuovere la sola radice fratturata e dopo guarigione apporre sul moncone una nuova corona? In modo tale da conservare così il mio perno-moncone? E’ possibile in genere sul dente 14 devitalizzato estrarre una sola radice o canale? Invece l’odontoiatra mi prospetta una estrazione e contestuale impianto osteointegrato. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta, mi scuserà la prolissità ma volevo spiegarle bene la situazione. Le invio i migliori saluti, Marco
Il percorso che ha seguito il suo dentista è ineccepibile e personalmente avrei fatto le stesse cose. Purtroppo in denti con devitalizzazioni molto datate (ed ancor di più nei premolari superiori) la frattura radicolare non è affatto rara. In ciò può avere una responsabilità anche un perno moncone metallico, ma dopo qualche decennio si può affermare senza alcun dubbio che la terapia ha avuto successo e l’inconveniente fa parte di una percentuale attesa ed inevitabile.
Estrarre una sola radice e sfruttare le restanti è una pratica possibile solo in denti dove la separazione è molto netta. Ciò è tipico nei molari, ma praticamente impossibile nei premolari. Inoltre nel suo caso, bisogna fare i conti con una devitalizzazione molto vecchia che rende fragile l’intero dente e che lo renderebbe inaffidabile anche nel breve termine.
Il mio consiglio è lo stesso del suo dentista…..estrazione molto attenta della radice fratturata e contestuale impianto.
Se vuole approfondire alcuni aspetti delle cure canalari ho qui un articolo.