Home » Topic » Dottore ho un problema ai denti. Puo’ spiegarmi? » Gengiva infiammata?
Gengiva infiammata?
- Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 1 settimana fa da Andrea Piana.
-
AutorePost
-
ALESSIOOspite
Salve.Ho un provvisorio sul premolare in alto a sinistra
e uno su incisivo superiore destro.
La gengiva e’ sana o infiammata? E’ normale riuscire a inserire l’unghia tra gengiva e bordo protesi? Il provvisorio sul premolare e’ circa 2 mm piu grande del dente naturale il dottore ha detto che e’ normale perche’ e’ un provvisorio e non va in occlusione. Qual e’ la funzione dei provvisori?
Andrea PianaAmministratore del forumSalve.Ho un provvisorio sul premolare in alto a sinistra e uno su incisivo superiore destro. La gengiva e’ sana o infiammata? E’ normale riuscire a inserire l’unghia tra gengiva e bordo protesi? Il provvisorio sul premolare e’ circa 2 mm piu grande del dente naturale il dottore ha detto che e’ normale perche’ e’ un provvisorio e non va in occlusione. Qual e’ la funzione dei provvisori?
In effetti la gengiva appare un po arrossata. Però se la preparazione dei denti è recente, ci può stare. le funzioni dei provvisori possono essere davvero tante…per es.:
-funzione estetica
-prova funzionale
-mantenere gli spazi orizzontali e verticali
-proteggere i denti vitali
e mi creda ci vogliono 😉 Va da sè che i denti definitivi devono essere mooolto diversi!
Consiglio una pulizia maniacale e l’infiammazione passerà perchè è riconducibile quasi sempre ad una difficoltosa detersione dell’area.
AlessioOspiteSalve dottore, ho una domanda inerente alle gengive (diciamo la zona tra un dente e l’altro,dove si passa il filo).
Se una gengiva si irrita un pó passando del filo interdentale, questa cosa puó tecnicamente causare una pulpite al nervo del dente (con possibile quindi necrosi o comunque perdita di vitalità dello stesso) o è ‘impossibile’?
Andrea PianaAmministratore del forumSalve dottore, ho una domanda inerente alle gengive (diciamo la zona tra un dente e l’altro,dove si passa il filo). Se una gengiva si irrita un pó passando del filo interdentale, questa cosa puó tecnicamente causare una pulpite al nervo del dente (con possibile quindi necrosi o comunque perdita di vitalità dello stesso) o è ‘impossibile’?
Direi impossibile. Si può irritare o causare altri problemi, ma sempre in ambito gengivale/parodontale.
AriannaOspiteBuon giorno,
sto diventando matta con un provvisorio di tre denti.
e’ stato messo su due pilastri dopo un mese dal l estrazione del sesto.
era a distanza di tre mesi da quando è stato applicato la gengiva dove non c è più il dente da problemi e fa male nonostante una pulizia maniacale anche con getto idropulsore.
e’ rossa e guardando con lo specchietto vedo una grumo rosso tra la gengiva e la protesi sempre li dove non c è il dente.
purtroppo mi trovo fuori casa fino a settembre e non so che fare.
la gengiva fa parecchio male
Andrea PianaAmministratore del forumBuon giorno, sto diventando matta con un provvisorio di tre denti. e’ stato messo su due pilastri dopo un mese dal l estrazione del sesto. era a distanza di tre mesi da quando è stato applicato la gengiva dove non c è più il dente da problemi e fa male nonostante una pulizia maniacale anche con getto idropulsore. e’ rossa e guardando con lo specchietto vedo una grumo rosso tra la gengiva e la protesi sempre li dove non c è il dente. purtroppo mi trovo fuori casa fino a settembre e non so che fare. la gengiva fa parecchio male
Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti fino a quando potrai vedere il tuo dentista:
Igiene Orale: Continua a mantenere una buona igiene orale, spazzolando delicatamente i denti e utilizzando il filo interdentale e il getto idropulsore, ma evita di irritare ulteriormente la zona dolorante.
Risciacqui: Usa un collutorio antibatterico, come la clorexidina, per ridurre l’infezione. Puoi anche fare risciacqui con acqua salata tiepida.
Antidolorifici: Se il dolore è intenso, puoi assumere antidolorifici da banco come il paracetamolo o l’ibuprofene, seguendo le dosi consigliate.
Alimentazione: Evita cibi troppo duri, caldi o piccanti che potrebbero irritare ulteriormente la gengiva.
Riposo: Cerca di non stressare la zona colpita, ad esempio masticando dall’altro lato della bocca.
È importante, però, consultare un dentista il prima possibile, soprattutto se il dolore persiste o peggiora. Potresti anche considerare di contattare un dentista locale dove ti trovi temporaneamente per un controllo.Buona fortuna e spero che tu possa trovare sollievo presto!
AriannaOspiteDopo una notte insonne sono andata dal dentista locale.
ho scoperto che il provvisorio è stato cementato con cemento fuji , fatto rx e sotto c erano pezzi di cemento dove e stata fatta l estrazione, in più pieno di cibo perche fabbricato male.mi ha pulito con uno strumento cio che ha potuto senza togliere il ponte.
Solo col getto d aria usciva cibo e avevo male intensissimo, che abbiamo dovuto fermarci.
probabilmente non migliorerà e quindi mi ha detto che dovrà tagliare il ponte.
adesso è sera e non ho ancora mangiato perché la gengiva è martoriata e fa male anche senza mangiare.
sono davvero disperata.
Andrea PianaAmministratore del forumDopo una notte insonne sono andata dal dentista locale. ho scoperto che il provvisorio è stato cementato con cemento fuji , fatto rx e sotto c erano pezzi di cemento dove e stata fatta l estrazione, in più pieno di cibo perche fabbricato male. mi ha pulito con uno strumento cio che ha potuto senza togliere il ponte. Solo col getto d aria usciva cibo e avevo male intensissimo, che abbiamo dovuto fermarci. probabilmente non migliorerà e quindi mi ha detto che dovrà tagliare il ponte. adesso è sera e non ho ancora mangiato perché la gengiva è martoriata e fa male anche senza mangiare. sono davvero disperata.
Sapere dove sta il problema è un primo successo. In questi casi il mio comportamento sarebbe stato di togliere assolutamente il provvisorio e rifarlo più adeguato.
Una gengiva in preda ad infezione deve essere lasciata indisturbata da plastiche o cemento. Sulla scelta del professionista faccia qualche riflessione.
In bocca al lupo!
AriannaOspiteSono lontana da casa da sola, e ci dovrò stare fino ad ottobre,mi sono rivolta ad un dentista locale.
la scelta del professionista! Gentile dottore quest anno ho cambiato 4 dentisti per trovarmi in questa situazione, ora vivo col terrore ogni volta che entro in uno studio, ieri infatti ho avuto una brutta crisi.
stanotte mi sono svegliata col dolore forte. Ho preso un antidolorifico, ora e’ un po passato, ma la gengiva è gonfia , rossa e rialzata.
il ponte e’ di tre denti 5,6 e 7 settimo.
rimanere senza per tre mesi non so, certo non va bene niente.
Andrea PianaAmministratore del forumSono lontana da casa da sola, e ci dovrò stare fino ad ottobre,mi sono rivolta ad un dentista locale. la scelta del professionista! Gentile dottore quest anno ho cambiato 4 dentisti per trovarmi in questa situazione, ora vivo col terrore ogni volta che entro in uno studio, ieri infatti ho avuto una brutta crisi. stanotte mi sono svegliata col dolore forte. Ho preso un antidolorifico, ora e’ un po passato, ma la gengiva è gonfia , rossa e rialzata. il ponte e’ di tre denti 5,6 e 7 settimo. rimanere senza per tre mesi non so, certo non va bene niente.
Mi dispiace che si trovi in questa situazione e la aiuterei volentieri se potessi, ma come potrei farlo? Adotti ogni mezzo che possa alleviare il dolore e attenda il rientro a casa se la soluzione si trova lì…..
-
AutorePost