Home » Topic » Dottore ho un problema ai denti. Puo’ spiegarmi? » La mia dentiera si muove troppo
La mia dentiera si muove troppo
- Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da Antonio.
-
AutorePost
-
AnnamariaPartecipante
la mia dentiera si muove tanto e sinceramente sono stufa di colle ed altre strategie per farla stare ferma. La cosa purtroppo è peggiorata con gli anni, al punto che ho dei seri problemi a fare una cena al ristorante senza scegliere cibi che non mi mettano in imbarazzo per improvvisi distacchi davanti agli astanti.
La domanda è se esistono soluzioni e se si può fermarla meglio con degli impianti come quelli che ho visto sul suo sito internet.
La ringrazioAndrea PianaAmministratore del forumAnnamaria ha scritto:
la mia dentiera si muove tanto e sinceramente sono stufa di colle ed altre strategie per farla stare ferma. La cosa purtroppo è peggiorata con gli anni, al punto che ho dei seri problemi a fare una cena al ristorante senza scegliere cibi che non mi mettano in imbarazzo per improvvisi distacchi davanti agli astanti.
La domanda è se esistono soluzioni e se si può fermarla meglio con degli impianti come quelli che ho visto sul suo sito internet.
La ringrazioLa sua situazione direi che è piuttosto comune, ma non mi dispererei perchè oggi abbiamo molte armi, compresi gli impianti o i mini-impianti.
Tuttavia, le situazioni andrebbero valutate una per una, infatti gli errori che vengono fatti nella costruzione di una protesi mobile sono veramente tanti….contariamente ai luoghi comuni, la fattura di una buona dentiera è complicata e richiede tempo e diverse sedute. Se fatte velocemente il risultato è spesso una notevole instabilità e molte volte anche un’estetica scadente.
Guardare sempre con sospetto le protesi troppo piccole che col tempo arrecano notevoli danni alla struttura ossea, rendendo poi molto più complicato un risultato estetico-funzionale soddisfacente.
Per mia esperienza le posso dire che su 10 pazienti che vorrebbero i mini-impianti 8 sono già più che contenti col semplice rifacimento di una protesi costruita con criterio.
Inutile ricordarle che il primo passo è farsi visitare da un professionista competente.
In bocca al lupo!MariaPartecipanteOrmai il mio dentista mi dice che ho troppi pochi denti per avere ancora una protesi fissa e mi consiglia di passare alla dentiera, ma io sono terrorizzata all’idea del palato della dentiera perchè sono facile al vomito: Cosa mi consiglia?
Grazie per le infoAndrea PianaAmministratore del forumMaria ha scritto:
Ormai il mio dentista mi dice che ho troppi pochi denti per avere ancora una protesi fissa e mi consiglia di passare alla dentiera, ma io sono terrorizzata all’idea del palato della dentiera perchè sono facile al vomito: Cosa mi consiglia?
Grazie per le infoCara signora, l’idea di passare alla dentiera non piace quasi a nessuno, ma spesso arriva alla fine di privazioni talmente forti (alimentazione difficoltosa, paura di sorridere ecc.)che risulta essere una liberazione e dopo un breve adattamento non viene vissuta per niente male.
Per quanto riguarda il palato non deve davvero preoccuparsene…pensi che nella mia carriera non mi è mai praticamente sucesso di dover porre rimedio al fastidio che lei teme. Ma se proprio non dovesse digerire l’idea a livello psicologico, può comunque passare all’implantologia. Oggi ci sono decine di soluzioni differenti!MariaPartecipanteCara signora, l’idea di passare alla dentiera non piace quasi a nessuno, ma spesso arriva alla fine di privazioni talmente forti (alimentazione difficoltosa, paura di sorridere ecc.)che risulta essere una liberazione e dopo un breve adattamento non viene vissuta per niente male.
Per quanto riguarda il palato non deve davvero preoccuparsene…pensi che nella mia carriera non mi è mai praticamente sucesso di dover porre rimedio al fastidio che lei teme. Ma se proprio non dovesse digerire l’idea a livello psicologico, può comunque passare all’implantologia. Oggi ci sono decine di soluzioni differenti!Ma non si potrebbe fare la protesi senza il palato?
Andrea PianaAmministratore del forumMa non si potrebbe fare la protesi senza il palato?
Non ci pensi nemmeno…non solo ci vuole, ma farlo…diciamo con superficie insufficente…genera solo una porcheria (guardi l’articolo linkato più in alto)
GiuseppeOspiteSalve. Lei ha dato una risposta senza però fornire alcun consiglio. Se una persona non riesce a portare la protesi mobile perché non sopporta il palato che dovrebbe fare?…. So anch’io che il rimedio è quello di una protesi fissa ma se non ho la possibilità economica e non posso farla come mi devo comportare per sopportare il palato ?
Andrea PianaAmministratore del forumSalve. Lei ha dato una risposta senza però fornire alcun consiglio. Se una persona non riesce a portare la protesi mobile perché non sopporta il palato che dovrebbe fare?…. So anch’io che il rimedio è quello di una protesi fissa ma se non ho la possibilità economica e non posso farla come mi devo comportare per sopportare il palato ?
Il fatto è che una dentiera senza il palato non riesce ad assolvere alla sua funzione. Posso comunque ribadire che spesso queste dentiere danno fastidio al palato quando non sono fatte a regola d’arte. Se invece lei è convinto che lo sia non rimane che ricorrere agli adesivi per dentiera. Non è certo una soluzione elegante, ma non vedo alternative. Però ricordi anche che in questo caso si accelera l’usura ossea della mascella ed i problemi potrebbero accentuarsi col passare degli anni. Posizionare dei mini impianti ha un costo di poco superiore ad una nuova dentiera ed in molti casi aiuta notevolmente ed inoltre preserva almeno dall’usura ossea.
Maria GraziaOspiteBuona sera dott. È normale che una dentiera nuova (superiore) costata 1.500 euro non solo si muove in continuazione ma spesso fuoriesce dalla bocca. Il mio medico mi ha detto che mi devo abituare, a cosa non ho capito bene, la dentiera che cade dalla bocca? GRAZIE a presto
Andrea PianaAmministratore del forumBuona sera dott. È normale che una dentiera nuova (superiore) costata 1.500 euro non solo si muove in continuazione ma spesso fuoriesce dalla bocca. Il mio medico mi ha detto che mi devo abituare, a cosa non ho capito bene, la dentiera che cade dalla bocca? GRAZIE a presto
Classificare una dentiera con estrema mobilità e che fuoriesce dalla bocca come “normale”, mi sembra azzardato. La dentiera in realtà non è una protesi così facile. Il successo dipende da tanti fattori quali la forma, la posizione dei denti il supporto mucoso in cui si appoggia e non ultima anche la dentatura della parte opposta.
Provi a farsi visionare da un altro collega e sentire cosa ne pensa.
cutusOspiteEgregio dott. Piana le scrivo x un mio grande problema, dopo quasi un anno ho messo una protesi mobile ed ha incominciato a muoversi troppo infatti spesso mi cade dalla bocca. Il mio dentista mi ha detto che la mia gengive si è ristretta e la protesi si è allargata ed è preferibile fare un ribasamento. È vero? E in che cosa consiste? Grazie mille.
Andrea PianaAmministratore del forumEgregio dott. Piana le scrivo x un mio grande problema, dopo quasi un anno ho messo una protesi mobile ed ha incominciato a muoversi troppo infatti spesso mi cade dalla bocca. Il mio dentista mi ha detto che la mia gengive si è ristretta e la protesi si è allargata ed è preferibile fare un ribasamento. È vero? E in che cosa consiste? Grazie mille.
la discrepanza fra tessuti e protesi si può verificare anche in seguito a un dimagrimento e questo determina il più facile distacco della dentiera dalle mucose della bocca. La ribasatura consiste nel riempire questo spazio con della resina affinché venga ripristinata l’aderenza tra protesi e mucosa. Niente di così complicato. Si fidi. Potrebbe affrontare anche un periodo di ritocchi dal suo dentista, ma poi tutto andrà a posto.
cutusOspiteEgrgio dott.piana buona sera, desideravo ringraziarla per la grandissima velocità che ha avuto nel rispondere al mio quesito augurandole nel contempo una buona estate sperando che la faccia in sicilia e poi le volevo chiedere umilmente se ha una crema adesiva buona da propormi dato che ne ho provate tantissime senza risolvere il mio problema grazie alla prossima.
Andrea PianaAmministratore del forumEgrgio dott.piana buona sera, desideravo ringraziarla per la grandissima velocità che ha avuto nel rispondere al mio quesito augurandole nel contempo una buona estate sperando che la faccia in sicilia e poi le volevo chiedere umilmente se ha una crema adesiva buona da propormi dato che ne ho provate tantissime senza risolvere il mio problema grazie alla prossima.
La scelta dell’adesivo è personale e negli anni ho visto adottare un po’ tutte le marche. Taluni si trovano meglio con le paste ed altri con la polvere od i cuscinetti. Non resta che provare, ma tenga presente che la cosa principale rimane la fine messa a punto della protesi. Solo un consiglio: non esageri con le quantità che in eccesso non migliorano l’adesione ma semplicemente impiastrucciano e basta.😉
AntonioOspitePer quanto mi riguarda alla fine Kukident Plus mi è sembrata la migliore. Almeno a fine giornata si toglie più facilmente di altre paste.
É importante che il prodotto non sia vecchio ma fresco. Unica cosa il beccuccio è largo ed è facile sprecare il prodotto. -
AutorePost