Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

sbiancamento con macchie bianche

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dott. Piana Dentista Verona 11 Maggio 2011 at 8:39.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #472 Risposta

    Kitty
    Partecipante

    Buongiorno!
    Ho cercato informazioni online, ma ci sono alcune domande che mi sono rimaste in sospeso.

    Ho 25 anni, il mio smalto è evidentemente troppo sottile, (addirittura ho avuto una carie su un molare dove lo smalto si era formato male o non c’era in alcuni punti, mi disse il dentista) e delle orribili macchie bianche, soprattutto incisivi e canini.
    Cercando le possibili cause, inizialmente ho pensato fosse per via degli antibiotici assunti da bambina, poi ho capito che forse c’entra anche la pastiglietta di fluoro che assumevo tutti i giorni (me la davano a scuola, alle elementari.)

    Oggi ho effettuato uno sbiancamento professionale… E quando mi sono guardata allo specchio subito dopo, non ho notato nessun miglioramento! Anzi, è peggio, perchè le macchie sembrano diventate più evidenti e i denti sono ancora gialli come prima.
    Quello che ho capito, è che il colore del dente dipende dalla dentina e non dallo smalto. Evidentemente il mio smalto sottile lascia vedere la dentina che è gialla… Ma con lo sbiancamento professionale, in teoria, doveva schiarirsi! Oppure la mia dentista doveva sconsigliarmi di farlo??

    Ora non ho del tutto perso le speranze, perchè lei mi ha detto che nei prossimi 2 giorni potrebbero schiarirsi di più. C’è una cosa che ho notato e non riesco proprio a spiegarmi:
    Alcuni giorni ho i denti più bianchi!!
    In quei giorni le macchie non si vedono quasi per niente e mi sento tranquilla. Altre volte invece (mi sembra soprattutto quando sono al sole) i denti sono più gialli e le macchie più evidenti. Questa cosa mi sembra molto strana, è possibile che possa variare così tanto? Da cosa puo’ dipendere??
    Giuro che non è una questione di “visibilità”, il cambiamento si nota parecchio.

    La ringrazio infinitamente per tutte le spiegazioni che mi darà, se vorrà rispondere, e mi scuso per la lunghezza!!

    #473 Risposta

    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Kitty ha scritto:

    Buongiorno!
    Ho cercato informazioni online, ma ci sono alcune domande che mi sono rimaste in sospeso……..

    ….Vedi kitty, è difficile risponderti in modo adeguato senza una visita, ma posso dirti che la maggior parte di queste macchie bianche e spesso “gessose” all’aspetto, sono di origine genetica e non reversibili. Per completezza va comunque precisato, come anche tu accenni, che l’iperdosaggio di fluoro preso per bocca durante la genesi dei denti può raramente essere all’origine di macchie biancastre. Oggi, in considerazione del fatto che il fluoro esiste in molti alimenti, non si tende più ad assumerlo, limitandone l’uso alle sole applicazioni topiche.
    Comunque, se è vero che il colore dei denti dipende in gran parte dalla dentina sottostante(parte profonda del dente), è anche vero che le macchie bianche sono invece nell’ambito del solo smalto(parte superficiale del dente), e l’effetto “al sole” che tu noti a mio avviso è solo la differenza di rifrangenza alla luce delle due parti del dente….infatti il dente è sostanzialmente perlaceo semitrasparente e si lascia penetrare dalla luce, mentre le macchie bianche respingono la luce esaltando di conseguenza il loro colore rispetto al resto del dente.
    Il rimedio:
    Lo sbiancamento professionale può essere fatto in tanti modi e per essere efficace deve agire proprio sulla dentina. I prodotti usati allo scopo liberano però tutti ossigeno e sinceramente mi sento di dirti che probabilmente renderebbero più bianche anche la tue macchie. Personalmente nei casi da me trattati (e selezionati a dovere), ho asportato con molta attenzione lo smalto bianco per sostituirlo con materiale composito da otturazione di colore idoneo, risolvendo così il problema estetico drasticamente. Ovvio che comunque la cosa deve essere limitata ai soli settori estetici e valutando una serie di fattori che qui sarebbe lungo descrivere.
    Personalmente invece per il tuo problema non sono favorevole alle faccette in ceramica o alle corone, decisamente più mutilanti, più costose e destinate negli anni a manutenzioni e rifacimenti per gli inevitabili inestetismi conseguenti al ritiro gengivale che in modo più o meno marcato avviene con l’avanzare dell’età.
    Il primo passo deve essere la scelta di un professionista ferrato in materia.
    In bocca la lupo!

    p.s. se ti interessa un caso, guardalo qui

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: sbiancamento con macchie bianche

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni:




Dicono di noi....

GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Guarda tutte le recensioni