Dott. Andrea Piana da 25 anni dentista a Verona

Rigetto impianto osseo o lento decorso dopo il suo posizionamento?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Dott. Piana Dentista Verona 28 Giugno 2016 at 6:38.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6678 Risposta

    ALESSANDRA

    Buongiorno, ho 58 anni e cinque giorni fa ho fatto un intervento di implantologia sui due molari, inferiore e superiore sinistri. Il perno inserito nella parte superiore non mi ha dato alcun problema mentre, ancora oggi, nella parte inferiore ho dolore ed un leggero gonfiore.
    E’ una manifestazione di rigetto del perno o semplicemente lentezza nel decorso post impianto? Se fosse il primo caso cosa mi aspetta?
    Grazie e cordiali saluti.

    #6683 Risposta

    Dott. Piana Dentista Verona
    Amministratore del forum

    Buongiorno, ho 58 anni e cinque giorni fa ho fatto un intervento di implantologia sui due molari, inferiore e superiore sinistri. Il perno inserito nella parte superiore non mi ha dato alcun problema mentre, ancora oggi, nella parte inferiore ho dolore ed un leggero gonfiore. E’ una manifestazione di rigetto del perno o semplicemente lentezza nel decorso post impianto? Se fosse il primo caso cosa mi aspetta? Grazie e cordiali saluti.

    Buongiorno. Per il solo gonfiore non mi preoccuperei piú di tanto. Il dolore invece non é tipico, anche se in una certa modesta entitá, ma con tendenza giornaliera a calare, ci puó anche stare. L’implantologia puó essere fatta in molteplici modalitá….La meno traumatica é di sicuro la “transmucosa” e quindi soggetta a minore gonfiore (edema) post-chirurgico (qui un esempio di transmucoso con impianto classico). Tuttavia l’apertura di un lembo mucoso puó rendersi necessario dalle condizioni anatomiche ed i punti di sutura conseguenti, in aggiunta a tutta la trafila chirurgica, possono portare a momentaneo gonfiore. Nella mia esperienza peró i fenomeni edematosi (il gonfiore si chiama cosí) si sono presentati sopratutto quando gli impianti li ho posizionati subito dopo avere estratto il dente malato che doveva sostituire (impianti post-estrattivi). Ora io non so come il collega li abbia posizionati, ma il semplice gonfiore (non doloroso), di per sé non crea minore probabilitá di successo. Se per caso comunque sono visibili le parti piú esterne dell’impianto (guardi la foto),parte scoperta impianto puó provare a battere un corpo metallico contro di essa delicatamente (anche un cucchiaino)…..se il rumore é tintinnante, l’impianto é solido e sta facendo il suo normale percorso. Ma se il rumore fosse “sordo” e “ovattato” occorrerá comprendere se ha anche piccoli movimenti accompagnati da lievissimo fastidio (un impianto che fallisce raramente dá dolore importante), allora qualcosa non va e dovrebbe parlarne al suo dentista. Se viceversa gli impianti sono sommersi dalla gengiva bisognerá aspettare la loro scopertura (3 mesi almeno) per capire il loro destino. Se avesse qualche novitá od anche una radiografia da mostrarmi, torni pure qui.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Rigetto impianto osseo o lento decorso dopo il suo posizionamento?

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni:




Dicono di noi....

Franco Boschini
Franco Boschini
12:01 13 Sep 19
Ottimo professionista sempre disponibile Io e mia moglie frequentiamo lo studio da qualche anno ci ha praticato alcuni implanti con ottimi risultati mai avuto problemi
GIULIA SATTIN
GIULIA SATTIN
14:40 20 Mar 19
Personale molto competente, ambiente confortevole. Prestazioni di qualità eccellente, il miglior centro secondo la mia esperienza.
jack lucky
jack lucky
15:05 01 Feb 19
Ho avuto un urgenza per il figlio, anche se clinicamente urgente non era, ma nonostante tutto il dott Piana vista la mia preoccupazione mi ha ricevuto nel giro di 3 ore! Grazie, grazie davvero. Competenza, professionalità e tanta disponibilità. Consigliatissimo!
Pietro Fanton
Pietro Fanton
20:28 18 Jan 19
Sono venuto allo studio dal dott. Piana dopo avere visto le ottime recensioni in internet. Era una emergenza e lui è stato molto disponibile. Un eccelente professionale. Ho avuto la conferma delle 5 stelle. Grazie al dott. Andrea Piana e al suo staff.
Maurizio Perotti
Maurizio Perotti
18:00 07 Jan 19
Mi sono trovato molto bene. Il migliore!
Barbara Di Martino
Barbara Di Martino
19:08 30 Apr 18
Oltre ad essere una persona gentile e anche molto comprensiva, e' anche un ottimo professionista! Ho avuto altre esperienze con altri dentisti... ma pulizia e professionalita' l'ho trovata in lui.... mi ha risolto problemi nn da poco con una finezza professionale eccellente! Ti ringrazio Andrea.... grazie davverro immensamente!
Altre recensioni